Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2007

Gruppo Banca Sella: "L'Arte si Mostra in Succursale"


L'Arte si Mostra in Succursale:

a Milano gli "sguardi paralleli"

di Caciagli e Bosio

in esposizione nella succursale Banca Sella 

Fino al 31 ottobre i locali della succursale Banca Sella in via Gonzaga, 3 ospitano le opere dei due artisti i cui sguardi percorrono la fotografia e la pittura 

Milano, 8 ottobre 2007 –  Fino al 31 ottobre 2007 nella succursale Banca Sella di via Gonzaga 3 a Milano è in programma la mostra "Sguardi paralleli" degli artisti Filippo Bosio e Daniela Caciagli, curata da Barbara Pavan.  
 
L'esposizione rientra nell'ambito dell'iniziativa L'Arte si Mostra in Succursale pensata sulla scia delle attività che già in passato il Gruppo Banca Sella ha organizzato a sostegno dell'arte e che hanno portato alla realizzazione di oltre 100 mostre in 4 anni. L'idea è quella di concedere agli artisti l'utilizzo dei locali delle succursali del Gruppo come spazi espositivi in cui mostrare le proprie opere.  
 
Sguardi paralleli nasce dall'incontro di Filippo Bosio, poeta della fotografia del quotidiano, con le opere di Daniela Caciagli, che del quotidiano dipinge il lato più surreale ed universale. Due artisti che si riconoscono attraverso l'identico punto focale dello sguardo, osservatori appassionati ed attenti del teatro della strada, delle pieghe recondite e nascoste che paradossalmente si palesano ogni giorno intorno a noi e che non ci soffermiamo a guardare o non vogliamo vedere.  
 
Da questo comune denominatore è nato questo progetto che fissa un istante che almeno una volta tutti abbiamo incontrato interpretato da due personalità artistiche opposte e attraverso due mezzi espressivi differenti, cogliendo l'uno il particolare poetico, l'altra l'universalità dell''uomo senza volto', che nell'essere 'nessuno' in particolare, diventa chiunque di noi; specchio del nostro tempo le fotografie di Filippo Bosio, specchio dell'osservatore le grandi tele di Daniela Caciagli. La scelta del bianco e nero del Bosio, che ci porta a diventare posteri di noi stessi e a riguardare il mondo che viviamo attraverso il filtro della memoria futura, proietta nel futuro il nostro sguardo all'attimo trascorso. Mentre il 'non detto' della Caciagli, ciò che non c'è, che non è espresso, ci costringe a colmare con noi stessi e il nostro sentire i vuoti, i silenzi, l'indefinito, il nascosto.
 

Filippo Bosio nato ad Aosta nel 1968 ha vissuto e lavorato tra Francia, Inghilterra, Germania e Russia per poi collaborare nel 2002 con un'agenzia pubblicitaria di Milano. Vive e lavora attualmente in Valle d'Aosta. 
 
Daniela Caciagli, toscana, allieva del Maestro Mario Ughi, ha iniziato ben presto la sua personale ricerca di nuove espressioni indirizzando le proprie opere verso un surrealismo dapprima tutto di stampo daliniano per arrivare poi ad una pittura ricca di componenti originalissime e personali. Ha partecipato a numerose manifestazioni ed esposto in gallerie pubbliche e private in tutta Italia. Nel 2005 le è stato assegnato il 1° Premio IX Edizione Concorso "Artedonna" a Cecina. Vive e lavora a Bibbona, Livorno.

 

Filippo Bosio /Daniela Caciagli

"Sguardi Paralleli"

Fino al  31 ottobre 2007

Succursale Banca Sella

Milano – Via Gonzaga, 3

Lunedì - Venerdì 8,35-13, 35/14,45-15,45  


 

Alessandra di Canossa

Weber Shandwick

Via Pietrasanta 14
20141 Milan, Italy

Tel: +39 02 57378.357

Fax: +39 02 57378.450

adicanossa @ webershandwick.com

www.webershandwick.it

www.webershandwick.com

 

Advocacy starts here.

Holmes Report European Consultancy of the Year 2006


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *