Cerca nel blog

venerdì 12 ottobre 2007

I protagonisti della chimica si incontrano al Politecnico di Milano

I PROTAGONISTI DELLA CHIMICA SI INCONTRANO AL POLITECNICO DI MILANO

Dal 25 al 28 ottobre 2007, una delle più prestigiose Università tecnico-scientifiche del nostro Paese ospiterà CIA Chimica Industria & Ambiente, che punta su un ricco calendario di convegni


Proprio nei giorni in cui viene assegnato il maggior riconoscimento scientifico internazionale al tedesco Gerhard Ertl per i suoi studi sui processi chimici sulle superfici solide, la scienza che indaga la costituzione e le proprietà della materia torna in primo piano anche nel nostro Paese. Sarà infatti il Politecnico di Milano ad ospitare l'edizione 2007 di CIA Chimica Industria & Ambiente.
Gli stessi spazi che furono scenario di un rinnovamento epocale della Chimica Industriale nel segno della fondamentale integrazione tra scienza, tecnica e industria e nei quali si svolsero le ricerche che, nel 1963, condussero Giulio Natta a meritare il Premio Nobel per la Chimica grazie ai suoi studi sui polimeri, accoglieranno infatti, dal 25 al 28 ottobre 2007, la terza edizione dell'evento interamente dedicato alla chimica di base, chimica fine e delle specialità.

"Chimica, etica e società" saranno i tre nuclei forti attorno ai quali ruoterà un ricchissimo programma convegnistico che si contraddistinguerà per l'egida di un rigoroso comitato scientifico, per la presenza di autorevoli relatori di chiara fama internazionale, per l'esposizione in anteprima degli importanti traguardi raggiunti dalla ricerca, oltre che dei risultati consolidati in ambito applicativo.

Dalla Green Chemistry al rapporto tra chemical process e sicurezza; dal ruolo delle materie rinnovabili nel futuro dei carburanti all'analisi dei processi a membrana pensati per uno sviluppo sostenibile; dall'indagine su chimica ed energia allo studio dell'immagine pubblica di questa scienza, i convegni che costituiranno il cuore della manifestazione si articoleranno ad affrontare i temi maggiormente ricchi di implicazioni rivolte all'avvenire e alla salute dell'uomo e dell'ambiente.


Una preziosa opportunità di riflessione, dunque, una proficua occasione di incontro tra i più accreditati opinion leader del settore, un indispensabile momento di confronto e collaborazione tra l'ambito della ricerca, rappresentato dalle Università e dalle Istituzioni, e quello applicativo, incarnato dai professionisti del settore. Una tappa intermedia ma di importanza fondamentale, fertile terreno da cui nascerà, a partire dall'edizione del prossimo anno, una delle più prestigiose e complete manifestazioni fieristiche in ambito chimico.


Nota di servizio
La Segreteria Organizzativa informa che, per valorizzare al meglio la natura convegnistica della Manifestazione, CIA 2007 cambia location, trasferendosi dal DatchForum di Assago a Milano, presso i locali del Politecnico, Aula S.0.1.
Per maggiori informazioni, si invita a visitare il sito www.ciachimica.com


INFORMAZIONI GENERALI

Nome manifestazione:
CIA Chimica, Industria & Ambiente

Descrizione:
Manifestazione dedicata alla chimica di base, chimica fine e delle specialità

Quando:
Dal 25 al 28 ottobre 2007

Dove:
Politecnico di Milano
Aula S.01, Edificio 3, Padiglione Sud, piano terra
Piazza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano

Segreteria organizzativa:
Interglobal s.r.l.
Via Stalingrado, 27/2°B
40128 Bologna
Tel. +39 051.6313514
Fax. +39 051.4157230
www.ciachimica.com
info@ciachimica.com

Press & P.R. Office:
Moneypenny s.r.l.
Via delle Lame, 113/A
40122 Bologna
Tel. 051.5870750
Fax. 051.5870752
www.moneypennyitalia.it
info@moneypennyitalia.it


Per gli Accrediti Stampa, si prega di contattare
Elisa Visentini stampa@moneypennyitalia.it


Ufficio Stampa
Moneypenny S.r.l.
Via delle Lame 113 a/b
40122 Bologna Italia
Tel. 051.58.70.750
Fax 051.58.70.752
www.moneypennyitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *