Cerca nel blog

sabato 13 ottobre 2007

Incontro su Ferruccio Ferroni. Libreria Micamera, 26/10/07 Milano



MiCamera | via Medardo Rosso 19 |  Milano 

Venerdì 26 ottobre 2007 alle ore 19.00 Roberto Mutti e Marcello Sparaventi incontreranno il pubblico presso MiCamera per una serata in ricordo di Ferruccio Ferroni. In questa occasione verrà proiettata una videointervista e presentato il catalogo edito da Omnia comunicazione: "Schede fotografie dal 1949 al 1957 / dal 1984 ad oggi", pubblicato in occasione della mostra "Un modo sublime" svoltasi nel giugno di quest'anno a Fano e curata da Marcello Sparaventi 

L'esposizione "Un modo sublime" ha recentemente riproposto le schede di Ferruccio Ferroni, per la prima volta pubblicate anche in un catalogo. Si tratta di immagini accompagnate dai cartoncini su cui sono annotati con precisioni tutte le informazioni riguardanti quell'immagine e le indispensabili voci di riferimento per poter ristampare una fotografia a distanza anche di anni.  Un'importante eredità per la fotografia amatoriale italiana.  Ferruccio Ferroni ci ha lasciato il 5 settembre all'età di 87 anni – lo ricordiamo insieme a Roberto Mutti, noto critico e curatore legato da una profonda amicizia a Ferroni, e a Marcello Sparaventi, curatore della mostra di Fano. Insieme a loro ascolteremo anche Ferroni grazie alla videointervista "Ferruccio Ferroni a Fano" realizzata da Fabio Carbonari, Gianluca Vincenzetti e Marcello Sparaventi.  

Ferruccio Ferroni è nato nel luglio del 1920 a Mercatello sul Metauro nella provincia di Pesaro e Urbino, e ha vissuto a Senigallia.

Nel 1942 viene imbarcato con le truppe per il fronte dell'Africa Settentrionale, ma durante il viaggio verrà variata la destinazione per l'isola di Rodi in Grecia. Dopo due anni di guerra, la prigionia in Germania e due anni di ricovero in un sanatorio, si laurea in giurisprudenza nel 1953 ed eserciterà la professione di avvocato fino al 1992.

Da Senigallia, Giuseppe Cavalli, fotografo e teorico della scuola idealista, fonda a Milano il Circolo La Bussola, ufficializzato con la pubblicazione nel maggio 1947  del celebre "Manifesto" programmatico sulla rivista Ferrania, e successivamente nel 1954 fonda il gruppo Misa: un sodalizio di giovani (oltre a Ferroni, Mario Giacomelli, Adriano Malfagia, Silvio Pellegrini, Alfredo Camisa, Piergiorgio Branzi, Bice De Nobili e altri) impegnati nell'opera di rinnovamento delle superate concezioni estetiche della fotografia italiana.

Ferroni comincia a fotografare nel 1948, divenendo ben presto il più fedele e personale interprete delle teorie estetiche di Cavalli.

Partecipa in quegli anni alle maggiori mostre nazionali e internazionali, riportando importanti riconoscimenti: fa parte dei gruppi fotografici La Gondola di Venezia, diretto da Paolo Monti, e il Misa di Senigallia, diretto da Giuseppe Cavalli.

Molte sono le esposizioni a cui partecipa e i premi di cui viene insignito. Diverse anche le collezioni che accolgono le sue fotografie 

Marcello Sparaventi è nato a Colbordolo nel 1969, vive a Fano e lavora a Pesaro.

Si interessa al linguaggio fotografico dai primi anni Novanta. E' curatore, critico e fotografo. Organizza anche laboratori di fotografia, sia per bambini che per adulti. 

Roberto Mutti vive e lavora a Milano. Laureato in filosofia, scrive di fotografia per il quotidiano la Repubblica. Ha curato mostre personali e collettive e rassegne in Italia e all'estero. Attualmente collabora con diversi spazi espositivi e fa parte del gruppo di lavoro della Galleria Bel Vedere di Milano. Autore della prima "Guida ragionata al mondo della fotografia italiana ed europea" pubblicata in Europa, ha firmato oltre cento fra saggi, cataloghi e monografie. Nel 2007 ha vinto il premio "Giuseppe Turroni" per la critica fotografica. 
 

L'incontro si svolgerà venerdì 26 ottobre  alle ore 19.00 presso 'MiCamera – photography and lens-based arts'. L'ingresso è gratuito. E' necessario avere la tessera associativa (si può farla anche al momento) ed è sempre meglio prenotare. Per info: MiCamera, tel/fax +39. 02. 4548 1569, www.micamera.com - info@micamera.com. orari: dal mercoledì al sabato 10.00 – 13.00 16.00 – 19.00  

organizzazione: associazione culturale MiCamera  

micamera - photography and lens-based arts

via Medardo Rosso 19 - 20159 Milano

MM2 Garibaldi - Uscita Via Pepe

tel/fax +39.02.454.815.69

http://www.micamera.com

e-mail: info@micamera.com 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *