Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2007

"INFERNO OPERA ROCK": MUSICAL IN SCENA ALL'AMBRA JOVINELLI DI ROMA IL 10 E 11 OTTOBRE

                                                           

                                                      
'INFERNO OPERA ROCK'

LIBERAMENTE TRATTO DALLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE 

IN SCENA IL 10 e 11 OTTOBRE ore 21 AL TEATRO AMBRA JOVINELLI DI ROMA.

LA CANTICA DANTESCA DIVENTA UN MUSICAL DI RICHIAMO PER I GIOVANI (E NON SOLO).

Prendi l'Inferno di Dante e rivisitalo in chiave rock. E' quanto hanno fatto due intraprendenti professori di musica di una scuola media in provincia di Roma, Igor Conti e Maria Vittoria Frascatani, dando vita a un musical che ha saputo tradurre il linguaggio del poema dantesco in spettacolo di successo, gradito soprattutto dai giovani.  
E mentre si divertono, studiano e imparano.  
'Inferno Opera Rock'  è un prodotto di squadra che, nato dalla voglia di trasformare la didattica in un'esperienza dinamica e partecipata, mira a conquistare il grande pubblico con un capolavoro sempreverde, filtrato da una sensibilità contemporanea, in empatia con i gusti e le attitudini del mondo giovanile. Un'ora e mezza di suspence, per rivivere insieme l'emozione di un viaggio che, partito da un'opera del trecento, può affascinare anche gli internauti del terzo millennio. 
"L'avventura è iniziata cinque anni fa – spiega la prof. Maria Vittoria Frascatani, direttore artistico del musical – ed è confluita poi nell'Associazione musico-teatrale Pietro Metastasio (
www.assometa.it), che ha già all'attivo sette lavori portati in scena. Questa volta, però, non si trattava di replicare un format pre-confezionato, ma di cimentarsi con un testo difficile e rileggerlo in chiave musicale". 
L'Associazione, nata a Cave (Roma),  ha lo scopo di promuovere la conoscenza teorica e strumentale della musica, del canto e della recitazione, la cultura musicale e teatrale, e fino ad oggi si è cimentata nei musical  Grease, West Side Story, Tutti insieme appassionatamente, Histoire de Notre Dame, Pinocchio e Rugantino
Il musical 'Inferno Opera Rock', in versione ridotta ed interpretata da alunni della stessa scuola media, ha vinto il primo premio come miglior spettacolo di teatro al 'GEF - Il Festival Mondiale della Creatività nella Scuola' (
www.gef.it ). 
"Il primo passo  - spiega il prof. Igor Conti, autore della musica - è stato immergersi nel testo e coglierne l'attualità di temi e contenuti. Per ogni girone sono state scelte le figure più rappresentative attorno a cui costruire lo spettacolo: da Pier delle Vigne a Francesca da Rimini, da Caronte all'Angelo. E' stata fondamentale, inoltre, la collaborazione di validi professionisti per una forma di intrattenimento destinata non solo all'ambiente scolastico, ma ad un pubblico più eterogeneo. " Accanto al cast di professionisti  c'è il coro scolastico, educato negli anni dal paziente lavoro della coppia Conti-Frascatani. 
'Inferno Opera Rock' è un mix di suoni, parole, danze e coreografie che unisce tutte le arti, legate insieme dalla comune vena sperimentale: dalla regia di Marco Quaglia alle musiche - tutte originali e registrate dal vivo con il supporto degli arrangiatori coordinati da Patrizio Palombi - all'adattamento testuale di Igor Conti, alle coreografie curate da Laura Apostoli.   
E, in sintonia con l'anima rock del musical, Igor Geat ha ideato una scenografia splatter che evoca le atmosfere cupe dell'inferno. 
Ma se il tempo binario, bandito dalla Chiesa già nel Medioevo per il suo ritmo satanico, è la costante, c'è spazio anche per gli altri generi musicali come l'etnico, il melodico e il pop.  
La miscela esplosiva rock-demoniaco esplode in un sabba travolgente nella città di Dite, apice dell'intreccio che prelude al finale apocalittico dominato dalla figura di Lucifero.  
 
RSVP  - Per interviste, foto,video e altro materiale contattare:
 
Ufficio Stampa
: Stefania Rifiordi (Mob. 339.3666764 – e-mail:
3393666764@tim.it
Ufficio Stampa Teatro Ambra Jovinelli: Maria Letizia Maffei – Mila Sarti - Tel. 06.492715210 (e-mail:
mlmaffei@ambrajovinelli.com )

 
Gli ideatori 

Maria Vittoria Frascatani si é diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Musica "L. Refice" di Frosinone ed ha seguito corsi di perfezionamento con il maestro Antonio Piovano. Ha al suo attivo numerosi concerti come pianista solista nonché in duo con il clarinetto. Ha collaborato come pianista con la Corale "Città di Subiaco" in tournée in Germania ed in America, in recital con numerosi cantanti lirici. È docente di ruolo dal 1992 per la cattedra di musica presso le scuole medie statali. Dal 1995 insegna presso la S.M.S. "P. Metastasio". 
Nelle molteplici attività didattico-espressive curate negli anni ha coinvolto alunni delle scuole medie, ex alunni e professionisti, fino a fondare la Compagnia musico-teatrale P. Metastasio. 
 
Igor Conti si è diplomato in contrabbasso al Conservatorio di Musica "L. Refice" di Frosinone. Ha studiato chitarra jazz alla scuola "St. Louis" di Roma e chitarra classica al "Pontificio Istituto di Musica Sacra" (Vaticano) con il maestro F. Romano. Come chitarrista ha partecipato a molti concerti con l'orchestra jazz di B. Tommaso. Attualmente è docente esperto per i corsi extracurriculari di chitarra classica, chitarra elettrica, basso elettrico e musica d'insieme presso la Scuola Media Statale "P. Metastasio".



segnalato da
alexlombardi 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *