Cerca nel blog

sabato 13 ottobre 2007

INGIUSTIZIOPOLI: in carcere troppi detenuti presunti innocenti

Italia. Il Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria, sul sito del Ministero della Giustizia, ha pubblicato le statistiche riguardanti i dati della popolazione detenuta nelle carceri italiane.
I dati si riferiscono al periodo di detenzione fino al giugno 2007.

Risulta un dato eclatante, dai media sottaciuto.

In carcere vi sono più detenuti presunti innocenti, che detenuti condannati con pena definitiva.

Altresì, la maggior parte dei detenuti è povera e di bassa scolarizzazione.

Dalle inchieste svolte dalla Associazione Contro tutte le Mafie, riscontrabili sui siti www.associazionecontrotuttelemafie.org e www.malagiustizia.eu , alla voce "INGIUSTIZIOPOLI", si dimostra che vi è una sistematica opera di lesione del diritto di difesa, con l'impedimento ad una adeguata difesa e con gli intralci all'accesso al gratuito patrocinio.

Di contro alla voce "INSABBIAMENTOPOLI" si dimostra l'opera di insabbiamento di procedimenti a carico di chi il carcere lo merita davvero.

Oltremodo, l'inefficacia delle agenzie di lavoro pubbliche e private, impedisce il reinserimento e la reisocializzazione dei scarcerati.

A questo punto non c'è indulto che tenga. Per necessità si ricade nella reiterazione dei reati.

Si auspica la promulgazione della legge del "CONTRAPPASSO": ai Magistrati e ai giustizialisti si farebbe provare lo stato di detenuto innocente; ai politici si farebbe provare lo stato di cittadino bisognoso e inascoltato.


Dr Antonio Giangrande

Presidente ASSOCIAZIONE CONTRO TUTTE LE MAFIE

 


--
Postato  su IL COMUNICATO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *