Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2007

ITER: dalla fusione l'energia per il nostro futuro

 
ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Oltre 100 imprese alla Camera di Commercio per afferrare le opportunità di ITER

Si è svolto oggi, alla Camera di Commercio di Genova, il workshop nazionale su "ITER, dalla fusione l'energia per il nostro futuro. Un'opportunità per le aziende italiane", che ha visto la partecipazione di oltre 100 aziende, il 40% delle quali da fuori Genova.

Dopo i saluti del presidente della Regione Burlando, dell'assessore provinciale all'ambiente Sciortino e dell'assessore alla Città sostenibile Senesi, ha aperto i lavori il presidente della Camera di Commercio Odone, ricordando che "ITER sarà la maggiore impresa scientifica e tecnologica dei prossimi decenni, sostenuta dalla quasi totalità dei paesi sviluppati, il cui impatto socio-economico è paragonabile a quello che ha avuto, negli anni '60, la corsa nello spazio. Questo richiederà un grande impegno non soltanto da parte dei laboratori di ricerca ma anche da parte dell'industria, sia nei settori convenzionali che in quelli più specialistici, ad alto contenuto tecnologico. Non va dimenticato, però, che le commesse avranno una dimensione media di qualche milione di euro, quindi le nostre piccole e medie imprese saranno costrette ad aggregarsi per partecipare alle gare"

Il presidente dell'ENEA Luigi Paganetto, in apertura dei lavori del Workshop ha affermato che: "L'ENEA ha una tradizione di eccellenza a livello internazionale nella ricerca sulla fusione nucleare e dispone di impianti ad altissima tecnologia nei suoi laboratori di Frascati e Brasimone. ITER costituisce un'eccezionale opportunità per l'industria italiana: l'Italia infatti punta ad acquisire circa il 20% delle commesse europee, naturalmente concentrate sulle tecnologie molto avanzate. Una cospicua parte delle attività del progetto, però, vedrà coinvolti anche i settori più tradizionali, come edilizia e relativa impiantistica. L'ENEA sta già attivandosi per trasferire al sistema industriale italiano il suo know how per promuovere nel modo migliore la partecipazione dell'industria italiana alla realizzazione di ITER, fornendo supporto anche per attività collaterali convenzionali connesse al progetto. E' utile ricordare", prosegue Paganetto, "che è grazie all'ENEA, coordinatore per l'Italia delle ricerche sulla fusione nucleare, nell'ambito dell'accordo EURATOM, che il nostro Paese è da anni uno dei principali protagonisti in Europa in questo campo".

"La sfida che il sistema camerale ha raccolto – ha affermato Giuseppe Tripoli, segretario generale dell'Unioncamere nazionale - è quella di far partecipare le imprese italiane a questo progetto. ITER rappresenta un salto in avanti importantissimo, segnando una discontinuità tecnologica senza pari rispetto al passato. ITER crea possibilità importanti per le imprese che però dovranno consorziarsi per partecipare a bandi complessi, elevati dal punto di vista delle dimensioni economiche e su segmenti tecnologici avanzatissimi. Fondamentale e decisiva, a questo riguardo, è la partnership con ENEA."

Per ITER la Camera di Commercio offrirà servizi di informazione, formazione e accompagnamento sia per le aziende che intendono partecipare alle gare per la costruzione del reattore (attraverso il proprio Centro innovazione e trasferimento tecnologico) sia per le aziende che vogliono concorrere all'allestimento del sito (attraverso l'azienda speciale World Trade Center Genoa).

La volontà di favorire il coinvolgimento delle piccole e medie imprese nella costruzione di ITER è emersa anche dalla Tavola Rotonda, moderata da Paola Girdinio, presidente del corso di laurea in ingegneria elettrica dell'Università di Genova, cui sono intervenuti, fra gli altri, Giuseppe Zampini, Amministratore Delegato di Ansaldo Energia, Massimo Rebolini, responsabile progetti preliminari di Terna e Aldo Pizzuto di Enea.

Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it - "per la stampa"
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *