Cerca nel blog

giovedì 18 ottobre 2007

Jetlag Combo: pura grafica intorno al globo

 

(Milano, Italia - Ottobre, 2007) I libri Jetlag 1 e Jetlag 2 insieme nel Jetlag Combo. 

In occasione delle feste i due volumi, editi dalla case editrice indipendente 27_9, saranno disponibili in un elegante cofanetto dal design minimalista e ricercato. Un regalo raffinato per gli appassionati di grafica e non solo. 

I libri sono un originale mix di poesia, arte e grafica. Volti inediti, delineati dallo stile secco e acuto di Alessandro Gottardo, remixati dalla grafica potente di Franco Cervi, corredati dei testi caustici di Ferruccio Giromini. 

Jetlag Combo sarà diponibile da Novembre in libreria, oppure acquistabile on line al prezzo di 64 euro.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.27underscore9.com o inviare una mail a press@27underscore9.com 
 

*** 

Titolo: JETLAG COMBO  

Ideazione, art direction, progetto grafico e colori: Franco Cervi

Ritratti: Alessandro Gottardo

Testi: Ferruccio Giromini 

Editore: 27_9

Testi inglese con fascicolo traduzioni in italiano

 

La casa editrice 27_9

Il marchio 27_9 nasce nel 2005 come sinonimo di fucina creativa: la catalizzazione di artisti consacrati alle arti visive, intorno alla figura del graphic designer Franco Cervi, allo scopo di offrire una visione contemporanea del Graphic Design, oggi spesso orientato alla pubblicazione di grafica di consumo.

La presenza di personalità sinergiche sfocia in una collezione di libri-progetto, impaginati secondo modalità di inedita eleganza formale, in cui emergono al pari la grafica minimalista ed estrema di Franco Cervi e lo stile sempre raffinato e tagliente dell'artista (fotografo, illustratore, designer) di volta in volta impegnato nella realizzazione di un'opera nuova e inedita.

L'editore quindi non si limita a rispettare il suo ruolo canonico, ma svolge una funzione di deus ex machina dell'operazione, agendo anche in qualità di art director e graphic designer.

27_9 è una realtà editoriale indipendente, lontana da una logica di puro profitto commerciale, che offre uno stile in controtendenza rispetto ai trend, ma che cerca proprio in questa anomalia il suo punto di forza.

Tre i libri in catalogo: Design Code, Jetlag 1 e Jetlag 2. 
 

Franco Cervi, art director e graphic designer, è stato consulente presso Sottsass Associati e Matteo Thun & Partners dal 1996 al 2005. Dal 2001 collabora con aziende quali Alessi, Artemide, Corian, Heineken, Zucchetti, Zumtobel, Banche Generali, Citylife, Gillette e Duracell. E' spesso invitato come consulente in focus group di design. Tra i quali quelli organizzati da Vitra Design Museum e Samsung.  Nel 2005, in parallelo alle altre attività, realizza il progetto della casa editrice 27_9.

Controcorrente, intuitivo e incline alla sperimentazione, ma anche esigente e pragmatico è stato abilmente ritratto in Jetlag 2. 

Alessandro Gottardo, all'estero è meglio conosciuto con lo pseudonimo di 'shout'. Pubblica regolarmente sul New York Times e Le Monde; autore di numerose copertine per Penguin, Random House, Vintage Books e Minimum Fax.

Quest'anno è stato insignito del prestigioso "Usher Memorial Award" dalla Society of Illustrators di New York e Print Magazine lo ha inserito tra i 20 migliori giovani artisti visivi internazionali per il 2007 (numero di Marzo/Aprile). E' stato selezionato per la pubblicazione Illustration Now! Vol. 2, la preziosa guida di Taschen che raccoglie 150 tra i migliori illustratori dell'editoria commerciale contemporanea, provenienti da oltre 50 paesi.

Il suo lavoro è stato incluso inoltre nei prestigiosi annual: Communication Arts, American Illustration, Society of Illustrators e 3x3 Magazine. 

Ferruccio Giromini, dopo esperienze giovanili come fotografo, illustratore, sceneggiatore, grafico, artista, si è dedicato principalmente allo studio della comunicazione visiva, dapprima come giornalista e critico e in seguito sempre più come storico e curatore indipendente. Da molti anni si divide tra l'approfondimento, la divulgazione e la didattica dei linguaggi visuali, operando in Italia e all'estero attraverso periodici, libri, cd-rom, radio, tv ed attività espositive soprattutto pubbliche. Ha presentato e curato circa trecento mostre e manifestazioni.

    JETLAG 2, UN VIAGGIO IN GRAFICA PER ESPRIMERE IL JETLAG ESISTENZIALE NELL'EMISFERO ORIENTALE DEL PIANETA. 
     

(Milano, Italia - Giugno, 2007) Esce in libreria Jetlag 2 il nuovo libro edito dalla casa editrice 27_9. Un nuovo spunto di riflessione, questa volta sul jetlag esistenziale che colpisce l'emisfero orientale del pianeta. 

Jetlag 2 completa il progetto iniziato con Jetlag 1. Due pubblicazioni caratterizzate da un elegante minimalismo grafico, un ricercato layout e una raffinata qualità di stampa.

Testi e immagini che catturano volti e situazioni di un viaggio che inizia nell'isola occidentale d'Oriente: Sidney. E prosegue nelle metropoli simbolo del terzo millennio: Tokyo, Shangai, Singapore e Mumbai. 

In libro è un originale d inedito mix di poesia, arte e grafica. Il linguaggio espressionista di Alessandro Gottardo è mediato dalla grafica estrema di Franco Cervi e accompagnato dai testi taglienti di Ferruccio Giromini. Tre forti personalità, emblemi dell'illustrazione, della grafica e del linguaggio contemporaneo, delineano insieme un quadro della società di oggi fatta di stereotipi, decadenza, aggressività e solitudine. 

Volti inediti per i ventiquattro protagonisti del libro; tratti occidentali si mescolano a fisionomie asiatiche; uomini e donne spogliati dei loro abiti e dei loro tabù; riflessi e riflessivi; immersi in uno spazio vuoto, emblema di tutti gli spazi asettici, anonimi e clonati nei punti più reconditi del pianeta.

Quarantotto ritratti che nulla hanno a che fare col fumetto o con la caricatura. Non c'è umorismo. Jetlag 2 è un progetto di grafica pura, forte, priva di compromessi come la storia non raccontata che trapela da questi volti. 

La tavoletta cromatica è pervasa da tinte forti, contrasti e tonalità calde: avorio, crema e rossi raramente macchiati da gialli provocatori. Come provocatori sono i personaggi del libro. 

Segnalazioni: 

"Jet Lag è un titolo ingannevole per un libro così innovativo e dinamico. 'Jet' ha senso, ma dubito che una qualche parte del libro resti indietro ('Lag') rispetto al mondo della cultura visiva. Infatti raggiunge destinazione in netto anticipo"

Steven Heller, Critico e Co-Direttore del MFA Designer as Author - School of Visual Arts, NY 

"Poche linee essenziali per cogliere la complessità dei personaggi. Taglienti. Privi di compromessi. Semplicemente straordinari!"

Quintin Leeds, Direttore Creativo di Le Monde 

"Un viaggio delirante. Frenetico. Convulso. Meraviglioso. Facce che sembrano quelle di persone già viste – magari sconosciuti fissati in spazi ristretti. Un volume pesante fatto di pagine solide. Un libro da fare accapponare la pelle. Alessandro Gottardo e Franco Cervi hanno realizzato un'opera stupenda e irresistibile"

Nanette Bisher, Direttore Creativo del San Francisco Chronicle 
 

Il libro, stampato su cartoncino rigido, con vernici speciali misura 15x 20 cm ed è diponibile in libreria, oppure acquistabile on line al prezzo di 32 euro.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.27underscore9.com o inviare una mail a info@27underscore9.com 
 

*** 

Titolo: JETLAG 2  

Ideazione, art direction, progetto grafico e colori: Franco Cervi

Ritratti: Alessandro Gottardo

Testi: Ferruccio Giromini 

Editore: 27_9

Testo inglese con fascicolo traduzioni in italiano 

 

Contatto:

Barbara Musso

Press 27_9

+39 02 4548 8812

+39 338 499 8868

press@27underscore9.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *