Cerca nel blog

sabato 13 ottobre 2007

Krebsliga Schweiz: Tutela dal fumo passivo senza eccezioni

 BASILEA, Svizzera,   A conclusione della quarta Conferenza europea <<Tabacco o Salute>> 2007, oggi a Basilea, più di 500 esperti provenienti da 62 nazioni rivendicano una coerente tutela dal fumo passivo.

    Locali chiusi accessibili al pubblico devono essere introdotti senza eccezioni come quelli dei locali per fumatori. Essi ottengono tra i fumatori perfino un grande consenso. Questo è stato dichiarato dal precedente Ministro per la Salute norvegese Dagfinn Høybråten durante la conferenza a Basilea.

    Quando, però, le leggi per la tutela dal fumo passivo contengono concessioni eccezionali, è difficile attuare le leggi e provocano un grande dispendio burocratico, ha detto Høybråten e si rifà all'esperienza della Norvegia. Qui, dal giugno 2004, tutti gli ambienti di lavoro compresi i ristoranti e i bar, sono liberi dal fumo e non sono previsti i locali per i
fumatori.

    Un punto centrale della discussione durante la conferenza verteva, inoltre, sui diversi effetti del consumo di tabacco nei fumatori e nelle fumatrici. Le fumatrici presentano una reazione più forte alla nicotina, le sostanze contenute nel fumo del tabacco provocano al corpo delle donne maggiori danni rispetto a quello degli uomini. In futuro, si deve tenere maggiore conto di queste diversità, dovute al sesso, nella ricerca sul tabacco e nella ricerca sulla prevenzione dall'uso del tabacco.

    In merito al dibattito riguardo ai tabacchi lavorati senza combustione gli esperti si sono trovati uniti su due punti: da un lato i regolamenti legislativi sono un presupposto, affinché i tabacchi lavorati senza combustione contengano il minimo possibile di sostanze nocive. Dall'altro lato, si deve evitare che ancora più persone diventino dipendenti dalla nicotina, nel caso che i tabacchi lavorati vengano autorizzati nel mercato
europeo.

    I tabacchi lavorati senza combustione sono totalmente inadeguati per smettere di fumare. Sono disponibili farmaci contenenti nicotina clinicamente verificati. Inoltre, gli esperti per la prevenzione dall'uso del tabacco hanno concordato che il successo nella cessazione del fumo deriva dalla situazione personale. Quindi l'età e la dipendenza dalla nicotina ma anche la questione di una possibile  depressione svolgono un ruolo determinante nella cessazione del fumo.

    Nella risoluzione per la quarta conferenza europea <<Tabacco o Salute>> 2007, gli esperti dei cinque continenti hanno preteso, oltre alla tutela coerente dal fumo passivo, anche un aumento delle tasse sul tabacco. La conferenza internazionale è stata organizzata dalla Lega svizzera contro il
cancro in collaborazione con la Società tedesca contro il cancro su incarico dell'Unione europea delle Leghe contro il cancro.

    Nel sito web media.ectoh07.org si possono trovare tutte le rilevanti informazioni (programma, factsheet, comunicati stampa, foto ecc.) in tedesco, francese, italiano e inglese.

    Internet: http://www.presseportal.ch


    Contatto:

    Silvia Thommen
    Responsabile per i media ECToH 07
    Tel.: +41-31-389-93-26
    E-Mail: media@ectoh07.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *