Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2007

GRUPPO MAGGIOLI SFIDA BILD ED ENTRA IN SECOND LIFE, QUALE PRIMO ED UNICO EDITORE ITALIANO CON DUE RIVISTE VIRTUALI

Il GRUPPO MAGGIOLI SFIDA BILD ED ENTRA IN SECOND LIFE, QUALE PRIMO ED UNICO EDITORE ITALIANO CON DUE RIVISTE VIRTUALI.



Conferenza stampa di presentazione del progetto editoriale:

15 ottobre 2007 alle ore 12.00 - Second Key 150, 168, 21

(raggiungibili direttamente anche attraverso il www.2litaliaworld.it)


Primo caso in Italia di appuntamento stampa virtuale a cui i giornalisti potranno partecipare con un loro avatar, creato ad hoc per l'evento.

Il Gruppo Maggioli entra in Second Life (SL) con due periodici interamente dedicati al mondo online a 3D. Si tratta del primo editore italiano a lanciare sul mercato un mensile ed un settimanale bilingue (inglese ed italiano), 2L ITALIA e freeLIFE, che hanno per tema esclusivo il metaverso gestito dall'americana Linden Lab. L'azienda si trova così a "sfidare" Bild, il popolare tabloid tedesco, l'unico altro grande editore europeo "tradizionale" presente in SL con un periodico, The Avastar.

La presentazione avverrà il 15 ottobre 2007 alle ore 12 con la conferenza stampa che vedrà l'intervento di Paolo Maggioli – Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli Spa, Giorgio Tugnoli, Direttore Divisone Editoria del Gruppo, Josey Trautman capo-redattore freeLIFE come moderatore, e alla quale i giornalisti potranno partecipare direttamente dalla loro scrivania con il proprio avatar. Quanti ne fossero sprovvisti, potranno richiedere il proprio alter ego in pixel ed istruzioni per collegarsi a Second Life. In serata poi, alle ore 21, – promossa da 2L ITALIA per il lancio del nuovo numero – si terrà una tavola rotonda dedicata al tema "Lavorare con Second Life".

2L ITALIA e freeLIFE , distribuite in formato elettronico, hanno due distinte redazioni, linee editoriali e target differenti, ma si integrano come pacchetto offerto da Maggioli sul nuovo mercato dei mondi virtuali.

Il magazine 2L ITALIA, acquisito da un'iniziativa nata in Second Life (35 mila download al numero d'esordio), è entrato con una nuova grafica nella scuderia Maggioli come rivista destinata a far da ponte tra la "prima" e la "seconda vita". Si rivolge ad un pubblico talora "estraneo" a SL ma interessato alle sue potenzialità in termini socioculturali, professionali e di business. Tra i temi nel numero in uscita di 2L ITALIA: anticipazioni su un mondo virtuale "oltre" Second Life, il telelavoro nel metaverso, Zygmunt Bauman parla di SL. Ed inoltre architettura, società, economia, cultura, pubblica amministrazione, formazione nonché il "nuovo diritto" della seconda vita.

FreeLIFE è una rivista digitale scritta da e per gli abitanti di Second Life. Nessuna redazione esterna quindi, ma una collaborazione volontaria fra i residenti di questo mondo virtuale. Giornalisti, reporter, fotografi e scrittori, quasi tutti freelance, assunti direttamente online che si alternano con i loro redazionali di numero in numero. Un progetto editoriale innovativo, che non ha precedenti in Italia. Un settimanale attento al lifestyle che punta, in inglese ed italiano, ad una platea internazionale fatta, dunque, da "residenti" del metamondo.

Ecco che Maggioli con questo nuovo progetto editoriale si pone come primo ed unico editore italiano presente in Second Life.

I giornalisti privi di avatar possono richiederlo via mail all'ufficio stampa Maggioli entro venerdì 12 ottobre, che sarà a disposizione per illustrare e aiutare quanti vorranno partecipare a questa esperienza - press@creacomunicazione.com ; scarloncini@maggioli.it.



Per ulteriori informazioni:

Silvia Carloncini
Responsabile Ufficio stampa Gruppo Maggioli

inviato da Elena Artuso artuso @ creacomunicazione.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *