Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2007

Carovita, arriva "Mister Prezzi" denuncerà gli aumenti anomali

Nasce una nuova figura: sarà un magistrato e potrà attivare tutte le forze in campo.Darà pareri sulle tariffe pubbliche. Ispezioni in arrivo per pane e latte

di LUCA IEZZI (Repubblica)

 Carovita, arriva ROMA - Contro le speculazioni il governo fa nascere "Mister Prezzi". È la novità che dal ministro per l'Attuazione del programma Giulio Santagata vuole inserire nel decreto collegato alla Finanziaria.
Mr. Prezzi coordinerà tutti gli strumenti che l'ordinamento pubblico ha a disposizione per conoscere e sorvegliare il sistema dei prezzi in Italia.
Per la carica si pensa ad un magistrato e il suo operato sarà meramente tecnico e non politico: si avvarrà degli studi dell'Istat, collaborerà con l'Osservatorio prezzi oggi attivo al ministero dello Sviluppo Economico (presso cui sarà istituito).
Inoltre la nuova struttura potrà anche intervenire sul territorio attivando i prefetti e la Guardia di Finanza per attività ispettive e di controllo. Al momento il progetto dovrebbe passare sotto forma di un emendamento al decreto anche se nei colloqui tra i tecnici di Bersani e Santagata non si sono escluse vie diverse.

Per capire funzionamento e poteri della nuova figura basta dare uno sguardo in Svizzera dove "Monsieur Prix" esiste dal 1991 ed ha fornito l'ispirazione all'iniziativa di Santagata. Infatti anche in Italia il sorvegliante dei Prezzi dovrà dare pareri su tutte le tariffe amministrate, cioè decise del tutto o in parte da organi pubblici come luce, gas e tariffe telefoniche che variano a seconda dei cifre di riferimento decise dalla competenti Authority; ma anche i prezzi dei biglietti dei treni, del trasporto pubblico locale, i pedaggi nelle autostrade fino al canone Rai che diventano operativi proprio attraverso dei decreti. Un elenco consistente soprattutto per il peso specifico della spesa dei consumatori. L'esempio concreto di come può funzionare lo fornisce l'ultimo intervento del garante svizzero che ha dato parere negativo ai supplementi sulle tratte di lunga distanza chieste dalle aziende di trasporto pubblico.

Sui privati dovrebbe servire da deterrente verso scelte speculative. Essendo impossibile un intervento diretto sui prezzi, si opterà per la denuncia e la comparazione. In mercati dove c'è un operatore dominante o un oligopolio (si pensi ai carburanti) Mr. Prezzi potrà sottolineare le pratiche scarsamente competitive o i casi di extraprofitti. Ma il lavoro può anche riguardare la comparazione tra il costo di alcuni prodotti e servizi tra l'Italia e l'Europa (l'esempio sono le banche o il mondo delle professioni), o l'analisi dell'andamento del prezzo di un prodotto lungo la filiera, tema caldo per le polemiche tra agricoltori, distributori e negozianti sugli aumenti di prodotti alimentari come il pane e il latte.

Proprio su questo fronte il ministro per lo Sviluppo, Pierluigi Bersani e quello per le Politiche Agricole, Paolo De Castro, hanno annunciato ieri l'avvio di un vero e proprio piano antispeculazione. Verrà istituita una task force formata da Guardia di Finanza, carabinieri dei Nas, Agenzia delle dogane e Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari che effettueranno "controlli a tappeto" su tutta le filiera. Nel mirino i possibili comportamenti speculativi, come l'occultamento o l'accaparramento delle merci messi in atto per turbare il mercato; i prezzi al dettaglio e il loro confronto con quello di acquisto all'ingrosso; la qualità dei prodotti. "Questa collaborazione non avrà carattere temporaneo, bensì vuole dare continuità d'intervento in eventuali future situazioni di tensioni di mercato", spiegano i due ministri.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *