Regole base per una selezione efficace |
LE 10 LEGGI DELLA SELEZIONE "Questa è la prima volta nella storia del mondo imprenditoriale in cui oggi puoi essere fortissimo in quello che stai facendo, ma domani essere tagliato fuori" sostiene Ken Blanchard stratega del management e della produttività. La differenza tra il successo ed il fallimento di un'impresa si gioca nell'avere le persone giuste al posto giusto e nel saperle gestire. Per essere scelti dal consumatore moderno, informato ed esigente, è necessario essere unici in quello che si fa. Provare a competere sulla base del prezzo con un paese come la Cina che produce milioni di articoli-imitazione, è una battaglia persa in partenza. La fonte di unicità, inimitabile ed inesauribile, risiede nel capitale umano dell'azienda, le persone dello staff che, con il proprio talento e le capacità di interazione, di innovazione o di creatività, sono in grado di aggiungere del valore distintivo al prodotto o al servizio che l'azienda vende. I principali esperti di business sostengono che, in quest'era della "terza rivoluzione", ogni azienda ha la possibilità di diventare 50 volte più redditizia o al contrario di chiudere i battenti il giorno dopo. La differenza nel prendere l'una o l'altra direzione si gioca tutta nel sapersi circondare di lavoratori di talento, i cosiddetti Knowledge workers o "colletti d'oro"; collaboratori motivati e propositivi in grado di sviluppare valore aggiunto e di trasformare ogni occasione di acquisto in una esperienza unica per il cliente. Questo vale soprattutto per le aziende di piccole e medie dimensioni e per gli esercizi commerciali poiché, nella competizione gomito a gomito, la differenza fatta dalla qualità del persone è ancora più evidente e percepibile. Per ogni imprenditore che punti al raggiungimento dei propri obiettivi, la selezione, la formazione e la motivazione del personale, si parli di 3 o di 300 collaboratori, sono oggi questioni prioritarie e non più marginali "La grande differenza nella mia impresa" afferma Lex Werner, titolare di uno dei colossi americani nella distribuzione di capi di abbigliamento "è avvenuta nel momento in cui mi sono reso conto che non mi dovevo occupare di maglioni, ma di persone!". Le 10 leggi della selezione - articolo.pdf Francesca Cattozzo |
Nessun commento:
Posta un commento