Cerca nel blog

lunedì 8 ottobre 2007

LE 10 LEGGI DELLA SELEZIONE

Regole base per una selezione efficace PDF Stampa E-mail

formazione aziendaleLE 10 LEGGI DELLA SELEZIONE

"Questa è la prima volta nella storia del mondo imprenditoriale in cui oggi puoi essere fortissimo in quello che stai facendo, ma domani essere tagliato fuori" sostiene Ken Blanchard stratega del management e della produttività.  La differenza tra il successo ed il fallimento di un'impresa si gioca nell'avere le persone giuste al posto giusto e nel saperle gestire. 

Per essere scelti dal consumatore moderno, informato ed esigente, è necessario essere unici in quello che si fa.  Provare a competere sulla base del prezzo  con un paese come la Cina che produce milioni di articoli-imitazione, è una battaglia persa in partenza. La fonte di unicità,  inimitabile ed inesauribile, risiede nel  capitale umano dell'azienda, le persone dello staff che,  con il proprio talento e le  capacità di interazione, di  innovazione o di creatività, sono in grado di aggiungere del valore distintivo al prodotto o al servizio che l'azienda  vende.

I principali esperti di business sostengono che, in quest'era della "terza rivoluzione",  ogni azienda ha la possibilità di diventare 50 volte più redditizia o al contrario di chiudere i battenti il giorno dopo. La differenza nel prendere l'una o l'altra direzione si gioca tutta nel sapersi circondare di lavoratori di talento, i cosiddetti Knowledge workers o  "colletti d'oro";  collaboratori motivati e propositivi in grado di sviluppare valore aggiunto e di trasformare ogni occasione di acquisto in una esperienza unica per il cliente. Questo vale soprattutto per le aziende di piccole e medie dimensioni e  per gli esercizi commerciali poiché, nella competizione gomito a gomito, la differenza fatta dalla qualità del persone è  ancora più evidente e  percepibile.

Per ogni imprenditore che punti al raggiungimento dei propri obiettivi, la selezione, la formazione e la motivazione del personale, si parli di 3 o di 300 collaboratori, sono oggi questioni prioritarie e non più marginali "La grande differenza nella mia impresa" afferma  Lex Werner, titolare di uno dei colossi americani nella distribuzione di capi di abbigliamento "è avvenuta nel momento in cui mi sono reso conto che non mi dovevo occupare di maglioni, ma di persone!".

consulenza direzionale

 Le 10 leggi della selezione -  articolo.pdf


Francesca Cattozzo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *