Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2007

"Look at me" - Inauguazione 9 Ottobre - Bruxelles


Erika Rocchigiani

"Look at me"  

a cura di Maria Livia Brunelli 

Una nuvola di labbra colorate invade il Parlamento Europeo. E' la surreale installazione dell'artista genovese Erika Rocchigiani, che come in un'opera visionaria di Dalì o di Magritte, ha sospeso a una serie di fili di nylon un centinaio di calchi di labbra tratte da persone reali. Persone appartenenti a diversi ambiti sociali (amici, docenti dell'Accademia di Brera, artisti e semplici conoscenti) si sono prestati a fare da modelli, premettendo all'artista di trarre il calco delle loro labbra, riprodotte poi attraverso resine policrome. Una performance collettiva che ha avuto come risultato la costruzione di una foresta di bocche in apparenza uguali, ma che a una visione ravvicinata svelano la loro unicità: ognuna ha le sue caratteristiche, le sue imperfezioni, le sue sfumature cromatiche, addirittura ognuna ha il nome di battesimo del proprietario inciso nel retro. Eppure da lontano ciascuna perde la sua identità, come a dichiarare che esiste una forma comune che lega ogni individuo. Una indistinta uniformità che emerge dall'accostamento delle diversità.

Lo stesso concetto è alla base delle fotografie che accompagnano l'installazione: si tratta di una serie di scatti di folle composte da persone di ogni latitudine, immortalate dall'artista durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Brasile, India, Pakistan, Capoverde, Italia: un catalogo di tipologie umane con proprie caratteristiche somatiche e culturali che però, viste insieme, perdono la loro identità per trasformarsi in un patchwork di colori, proprio come le labbra dell'opera precedente.

L'invito lanciato dall'artista è dunque una riflessione sul concetto di multiculturalità inteso come superamento delle differenze in nome di una  facies che accomuna tutti gli esseri umani, indipendentemente dalle loro peculiarità fisiche, razziali o sociali. Un monito a osservare la realtà che ci circonda mettendo ogni cosa nella giusta prospettiva, nella coscienza che esiste un'essenza comune che unisce le persone di ogni grado e di ogni latitudine (significativa in questo senso è la scelta di collocare l'opera in un luogo simbolico come il Parlamento Europeo, dove individui rappresentano popoli nella ricerca di una comune identità).

Senza dimenticare però che ogni folla è composta di individui singoli, come ricorda, rovesciando ironicamente i termini del discorso, il titolo dell'opera: Look at me.

 

  ERIKA ROCCHIGIANI

 
"look at me"
a cura di
MariaLivia Brunelli
 

 

 

In occasione della seduta plenaria del Parlamento Europeo, Martedì 9 Ottobre ore 18.00 a Bruxelles verrà presentata la mostra "look at me" dell'artista Erika Rocchigiani, sotto il patrocinio

dell'eurodeputato On. Francesco Ferrari

 

Questa esposizione comprende un' installazione e dieci opere fotografiche.

L'installazione è composta da cento labbra muticoltore  realizzati in resine policrome di persone scelte in diversi ambiti sociali,  sospese attraverso fili in nylon tesi a formare una nuvola.

Tante labbra colorate evocano una multiculturalità in cui la forma resta comune.

 

La parte fotografica raccoglie una serie di scatti,  che ritraggono folle di varie latitudini, Brasile India, Pakistan, Capoverde, Italia, folle di persone che perdono, nel momento dell'aggregazione,  le loro differenze ambientali, psicologiche, geografiche e personali per diventare pachwork di colori.  

 

L'artista cerca un unità nella diversità sulla base del concetto di  normalizzazione delle differenze nel percorso di riconoscimento dell'Altro.

 

 

 

 

 ingresso vernissage solo su confermazione invito

Per ragioni di sicurezza la partecipazione deve essere confermata all'ufficio del'On. Ferrari presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles.

 

Onorevole Francesco Ferrari

francesco.ferrari@europarl.eu.int   

 

Inaugurazione:   


Contributo e patrocinio del :  Comune di Milano . Regione Piemonte
Con il patrocinio del :  Comune di Genova


Martedì 9 Ottobre 2007                                                                              

ore 18-30

Parlamento Europeo

Bruxelles

 

 

R. S. V. P.

Ufficio Onorevole Francesco Ferrari

Parlamento Europeo

 

Tel 0033.3.88177331

Email:  francesco.ferrari@europarl.eu.int       

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *