Cerca nel blog

lunedì 8 ottobre 2007

LOVE DESIGN: Museo della Permanente di Milano, 16-17-18 novembre 2007


 

LOVE DESIGN, IL CUORE DEL DESIGN BATTE PER LA RICERCA

Museo della Permanente di Milano

16-17-18 novembre 2007

Milano, 10 luglio 2007. Dal 16 al 18 Novembre, presso il Museo della Permanente di Milano, si rinnova l'appuntamento con il design organizzato da AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

Rinominata LOVE DESIGN, la Mostra Mercato, nata nel 2003 con il nome "Il Design Sostiene la ricerca" e giunta con successo alla terza edizione, è un momento di incontro diverso con la solidarietà, un aiuto concreto delle aziende partecipanti e dei visitatori per la raccolta di fondi a favore della ricerca oncologica.  

Protagonisti dello shopping benefico saranno oltre 1.000 oggetti di design donati gratuitamente ad AIRC dalle più prestigiose aziende del settore e offerti al pubblico ad un prezzo fortemente scontato.

"La ricerca oncologica ha bisogno di tutti ed è rivolta a tutti. - sottolinea Bona Borromeo, Presidente AIRC Comitato Lombardia - L'AIRC finanzia circa il 40% della ricerca oncologica e i progetti di ricerca che ci vengono proposti sono sempre di più ma molto spesso non riusciamo a finanziarli tutti. La ricerca ha un immenso bisogno di fondi e sono sicura che ancora una volta le aziende del design ed il pubblico mostreranno la loro generosità".

Tre giorni in cui sarà possibile, in un circuito curato e allestito da designer, uno scenario pensato in stile LOVE DESIGN, esplorare e scegliere, con un contributo accessibile, un articolo esclusivo dell'arredo e del complemento. In mostra e pronti anche per i regali di Natale: sedie, luci, poltrone famose, vasi, portaoggetti, raffinati casalinghi, apparecchi high-tech, biancheria per la casa, accessori e tanti altri imperdibili oggetti.  

LOVE DESIGN, Il cuore del design batte per la ricerca: un concept rinnovato e più incisivo caratterizza la Mostra Mercato del 2007 che si prefigge l'obiettivo di superare la vetta dei 130.000 Euro raccolti durante la precedente edizione e di porsi come un'importante realtà di riferimento all'interno del panorama del no profit e delle iniziative a sostegno della ricerca.

Visto il rilievo e le finalità dell'evento la società Grey Italia si è offerta gratuitamente per realizzare in esclusiva per LOVE DESIGN un'efficace campagna di comunicazione.

Gli "oggetti" di LOVE DESIGN si vestono di una triplice valenza: alla sintesi formale e funzionale, caratteristica dei migliori progetti, si unisce infatti l'aspetto solidale e sociale che LOVE DESIGN conferisce loro come valore aggiunto. 

"Il design contemporaneo non considera l'estetica come il solo fattore prioritario, perchè  principi quali il rispetto per l'ambiente e per l'utenza allargata, rappresentano una vera e propria assunzione di responsabilità sociale del tutto inedita. – ha dichiarato Carlo Forcolini, Presidente dell'ADI - Prima di Love Design il mondo del design non aveva un comune progetto di solidarietà. Abbiamo scelto di lavorare con AIRC perché, dal punto di vista etico, abbiamo molto in comune con la ricerca scientifica" .

Una notevole pluralità di soggetti, dalle aziende ai visitatori, dai mass media ai volontari, sostengono LOVE DESIGN e promuovono i suoi obiettivi sociali.

Un importante Comitato Promotore, le cui aziende donano i propri articoli, è in prima linea sul progetto sia per la garanzia del profilo espositivo sia per il coinvolgimento delle altre aziende: ALESSI, ARTEMIDE, CAIMI BREVETTI, DRIADE, è DE PADOVA, ELECTROLUX, FIAM ITALIA, FLOS, FLOU, FONTANAARTE, F.LLI GUZZINI, iGUZZINI, LUCEPLAN, MOLTENI & C., POLTRONA FRAU, SAMBONET, TEUCO, VORTICE.  
 
 
 
 
 

INFO LOVE DESIGN

Organizzazione: AIRC, ADI; sede: Milano, Museo della Permanente; date: 15-18 novembre 2007; orari: giovedì inaugurazione ore 19:00, serata ad inviti, venerdì, sabato, domenica apertura al pubblico, orario continuato 10:00 – 21:00; ingresso: gratuito 

Per Informazioni:

UFFICIO STAMPA MAGISTER TEAM, Corso Garibaldi 35, 20121 Milano

Tel. 02.86462970 Fax 02.86464140,

e-mail: ufficiostampa@magisterteam.it 
 



COLPO D'OCCHIO SULLE ASSOCIAZIONI  ORGANIZZATRICI  

  

AIRC, Associazione  Italiana per la Ricerca sul Cancro, ente privato senza fini di lucro,  è stata fondata nel 1965 grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori  dell'Istituto dei Tumori di Milano.

Dall'anno della sua  fondazione AIRC si è sempre ed esclusivamente impegnata a promuovere  la ricerca oncologica nel nostro Paese e si è ampliata fino a contare  oggi 17 Comitati Regionali, 20.000 volontari e quasi 2.000.000 di Soci.  Tante persone che con la loro generosità sostengono l'Associazione,  consentendole di esistere e di andare avanti. 


Dalla sua nascita AIRC, insieme alla  sua Fondazione, si impegna a:
Finanziare progetti di ricerca    oncologica svolti presso Istituti Scientifici, Laboratori Universitari    e Ospedalieri. Per questo si affida a un Comitato Tecnico Scientifico    per la valutazione dei progetti di ricerca. Il CTS è composto da 24    membri scelti tra i massimi esponenti della ricerca oncologica italiana,    affiancati nel lavoro di selezione da 250 revisori stranieri.
Perfezionare la formazione    oncologica di giovani ricercatori in Italia e all'Estero attraverso    l'assegnazione di borse di studio.
Informare e sensibilizzare    l'opinione pubblica sui progressi compiuti dalla ricerca sul cancro.  


Nell'aprile del 2004 AIRC ha ricevuto  dal Presidente della Repubblica, su segnalazione del Ministero della  Salute, la "Medaglia d'Oro al merito della Sanità pubblica".

Nel 2005 ha ricevuto  l'attestazione di eccellenza dall'Istituto Italiano della Donazione.

Nel 2006, grazie alla  generosità dei soci, volontari, aziende sostenitrici e al supporto  dei mezzi di comunicazione, la  Fondazione e l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro hanno  potuto destinare alla ricerca circa 49 milioni di euro. 
  

ADI, Associazione  per il Disegno Industriale, riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori,  insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto,  consumo, riciclo, formazione.  

Il suo scopo è promuovere  e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate  per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale,  l'intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi.  

Per l'ADI il design è  la progettazione culturalmente consapevole, l'interfaccia tra la domanda  individuale e collettiva della società e l'offerta dei produttori.  

Interviene nella progettazione  e produzione di prodotti, servizi, comunicazione visiva, imballaggio,  architettura d'interni, e nella progettazione ambientale.  

Il design è un sistema  che mette in rapporto la produzione con gli utenti occupandosi di ricerca,  di innovazione e di ingegnerizzazione, per dare funzionalità, valore  sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul  mercato. 


Corinna Pogliana
--
Ufficio Stampa MAGISTER Team    
Corso Garibaldi, 35 - 20121 Milano
Tel. 02.86462970    Fax 02.86464140    
E-mail: ufficiostampa@magisterteam.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *