Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2007

Lu.Be.C 2007: Tecnologia e beni culturali si incontrano a Lucca


15 e 16 novembre, Real Collegio

Dal nuovo distretto culturale di Abu Dhabi al progetto della città museo in Palazzo Vecchio a Firenze, dalla simulazione 3D di un tratto di viaggio di una nave romana nelle acque del Mediterraneo, alla realtà virtuale che rende tangibili i reperti archeologici fino al reperimento dei finanziamenti per realizzare i progetti. Sono queste solo alcune delle tematiche che saranno affrontate e dei progetti che saranno presentati a Lucca il 15 e 16 novembre, nella terza edizione del convegno nazionale Lu.Be.C. (Lucca Beni Culturali) dedicato alla valorizzazione dei beni culturali e alla promozione del territorio.
Al centro del Lu.Be.C.,  organizzato da Promo PA e sostenuto da tutti gli enti del territorio, dal MiBAC e da Confcultura, quest'anno LuBeC Digital Technology: la prima rassegna espositiva dedicata esclusivamente alle nuove tecnologie che si pongono a servizio delle bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro territorio.
Promozione, quindi, la parola d'ordine per una due giorni in cui beni paesaggisti e culturali si incontreranno con le nuove frontiere della tecnologia, dando vita ad una discussione che si inserisce  nel dibattito internazionale con l'autorevolezza dei suoi relatori e del suo pubblico.
Fra i giganti dell'innovazione naturalmente Microsoft, Ibm e Intel che animeranno il confronto con i maestri del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro paese, tra cui  Salvatore Settis e Antonio Paolucci e con i rappresentanti delle istituzioni, tra i quali Andrea Marcucci e Beatrice Magnolfi, ma anche Abdullhamid Abdulfatah Kazim, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia.
Ma Lu.Be.C non vuole essere solo un momento di incontro per gli addetti ai lavori: la due giorni di bellezze artistiche e paesaggistiche e nuove tecnologie vuole essere anche occasione per appassionati o semplici curiosi. Oltre agli spazi dedicati alle conferenze e convegni anche numerosi progetti innovativi ed assolutamente sorprendenti. Fra gli altri, gli spettacoli di luci e suoni con cui nascono a nuova vita i più svariati contenitori culturali e storici, la ricostruzione delle antiche ville romane in dimensione gioco pc, ma anche lo sviluppo dei musei tattili, dei nuovi strumenti digitali per l'archiviazione documentaria o di percorsi turistici in cui la tecnologia diviene compagna di viaggio accompagnandoci passo passo e indicandoci dove e cosa vedere.


I convegni pomeridiani paralleli
1. La valorizzazione degli attrattori culturali: rapporti tra P.A. e impresa privata: dalla politiche di sponsorizzazione di Microsoft, al caso Pompei fino al dibattito parlamentare dei diritti sulla vendita delle immagini a sostegno dei Musei e delle istituzioni, ma anche delle imprese di servizio.
2. P.A. Digitale: la cooperazione applicativa nella filiera dei servizi per la valorizzazione dei beni culturali.  Dalle politiche di cooperazione della regione Toscana, alla mappatura di tutti i vincoli della Liguria code in Soprintendenza…addio!), fino al portale della cultura italiana che si arricchirà degli interventi delgli enti locali e degli operatori del settore.
3. La destagionalizzazione e la redistribuzione dei flussi: strumenti operativi. Dalle nuovissime tecnologie di marketing di prossimità alla redistribuzione dei flussi sul territorio del sistema museale senese,  sino al caso del Minas che grazie ad un progetto di recupero dei percorsi ha tratto turismo dall'estero.
4. La comunicazione per favorire la crescita del sistema: sviluppi e casi. La comunicazione come minimo comune multiplo di progetti di successo realizzati da aziende più o meno grandi, parchi e soprintendenze.
5. INFO DAY Antenna Culturale Europea: Come accedere ai bandi dei finanziamenti europei e come trovare i partner.

Gli espositori
Gli espositori di Lu.Be.C 2007 saranno il Ministero per i beni e le attività culturali che sarà presente con uno stand istituzionale con tutti i progetti ultimamente realizzati nel settore e Andromeda Informatica, Antenna Culturale Europea, A.P.T Lucca, A.P.T Viareggio, Adn Kronos, Bici&tour, Città Digitali, Centrica, Comune di Lucca, Consorzio Forma, Digitaltech, D'Uva S.p.a, E-ducation, FC consulting S.p.a., GisItalia, Hyperborea , Intel, Ksolution S.p.a., Laboratorio Percro, Liberologico, Menci Software, Lucense, M.E.T.A. , MIDA , Microsoft, Mp Mirabilia S.r.l, Net Seven, Parco del Delta del Po, Pierreci  , Provincia di Lucca, Provincia di Massa Carrara, Provincia di Grosseto, Scienza Machinale, Seat Pagine Gialle, Son et Lumière , Space S.p.a., Techvision – Sistemi Multimediali, RFID- LAB Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, Università della Calabria – Dipartimento di Meccanica..


Le tematiche
L'innovazione di governance e di processo per la valorizzazione dei beni culturali
La redistribuzione dei flussi e la destagionalizzazione della fruizione
La tecnologia come strumento per favorire l'incremento di crescita del sistema
Imprese e PA: partenariato e valorizzazione dei beni culturali.

        per maggiori informazioni: Programma completo e maggiori informazioni su www.lubec.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *