Cerca nel blog

domenica 28 ottobre 2007

Mercoledì 31 ottobre Halloween alla piemontese con "Masche di Sera" e la "Red Session" di Davide Arneodo

 
 
LE VEGLIE D' DIAN 2007
Musica, teatro, enogastronomia
II Edizione


Masche di Sera... 2
Mercoledì 31 ottobre, ore 21,00
Sala Polifunzionale (Piazza delle Scuole)
DIANO D'ALBA (CN)



LE VEGLIE
 
    Arrivano le prime serate fredde e, quasi ad accompagnarle, a Diano d'Alba (Cn), arrivano per il secondo anno le Veglie d' Dian, un ciclo di serate culturali a tema che, nel cuore dell'autunno e dell'inverno, non mancheranno di "scaldare" l'ambiente con un ideale focolare fatto di musica, di teatro e di enogastronomia.
    Le serate, organizzate dalla Cooperativa Terre di Cultura e dall'Associazione Arvangia con il contributo del Comune di Diano d'Alba e di Banca d'Alba, e con la partecipazione della Cantina Comunale I Sorì di Diano e di Suonidautore, in questa nuova edizione avranno un carattere itinerante e, oltre che nella Sala Polifunzionale e nella Cantina Comunale I Sorì, situate nel suggestivo centro storico di Diano d'Alba, verranno ospitate anche nelle due frazioni del comune: Valle Talloria (presso i locali della Cascina Rossa) e Ricca (all'interno del Teatro Parrocchiale di San Rocco).
    Ciascuna serata, richiamandosi idealmente all'antica tradizione delle "vijà", le "veglie" invernali di Langa e Roero dove si raccontavano storie e leggende intorno al fuoco, sarà caratterizzata da un titolo e da una tematica sempre differente, e comprenderà tre differenti momenti: uno spettacolo teatrale o performance poetica/letteraria, un concerto musicale "in tema", ed una piccola degustazione con assaggi di piatti della tradizione e pregiati vini locali, andando così a creare una vera e propria "serata-contenitore" di differenti forme artistiche, come nei maggiori festival culturali piemontesi tipici del periodo estivo.
 
 
MASCHE DI SERA... 2
 
   Dopo il grande successo dello scorso anno, mercoledì 31 ottobre ritorna la notte di Halloween "alla piemontese", con una serata contornata di echi magici e misteriosi. Protagonista il colore rosso, quello del vino, della passione, del sangue, della guerra, della dolcezza, che sarà messo in scena in "Red Session", un concerto di suoni e parole nel quale Davide Arneodo & Marta Mattalia condurranno il pubblico nei meandri del sogno, tra musiche cinematiche, melodie oniriche e intrecci sul filo della memoria che evocheranno ora autori letterari come Pascoli, Rimbaud, Garcia Lorca, ora compositori come Yann Tiersen o Goran Bregovic.
   Ma la performance non sarà l'unica attrazione della serata: prima del concerto, infatti, Donato Bosca (Arvangia) e Maurizio Marino (Terre di Cultura) presenteranno "Le Donne della Medicina" (L'Araba Fenice), il nuovo libro di Romano Salvetti, esperto conoscitore delle tradizioni locali legate al mistero (sua la fortunata pubblicazione "Il Cerchio Magico") nonché presidente dell'Associazione Le Masche di Paroldo. Uno spazio tutto dedicato ai bambini invece sarà quello dei laboratori didattici, a cura di Mafalda Leto, che insegnerà ai più piccoli a costruire dei bellissimi giochi legati al tema delle masche e del mistero.
   ...E per finire, come in tutte le Veglie, il finale sarà dedicato all'enogastronomia di qualità, con un piccolo dopocena che permetterà di gustare i pregiati vini dei produttori della Cantina Comunale I Sorì, e i tipici gonfiotti al murazzano offerti dalla Trattoria Salvetti di Paroldo.
  Ingresso 5 € (bambini fino a 10 anni gratis). Inizio alle ore 21,00. In considerazione delle dimensioni limitate della sala si prega di prenotare al numero telefonico dell'Ufficio Turistico di Diano, 0173-468542, oppure all'indirizzo e-mail info@terredicultura.it.
 
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI
 
   Quest'anno il calendario delle Veglie andrà avanti fino in pieno inverno...
   Dopo l'anteprima del 26 ottobre e la serata del 31 ottobre, non mancate
 venerdì 23 novembre alle 20,00 presso la Cascina Rossa di Valle Talloria (sede del Museo dei Mestieri di una volta), dove andrà in scena Musiche e Mestieri Scomparsi, una serata sulle ali della memoria con un'imperdibile performance che vedrà alcuni ospiti a sorpresa suonare gli strumenti musicali costruiti a mano dal leggendario artigiano doglianese Valerio Gabutti.
   Venerdì 25 gennaio alle 21,00 presso il Teatro Parrocchiale di San Rocco di Ricca, per finire, Echi di Sudamerica, una serata sulle rotte del viaggio, con numerosi ospiti tra i quali Marco Stella & Marco Cravero, che proporranno il loro set di canzoni d'autore sospese tra intimismo e immaginazione.
 
 
COME ARRIVARE
 
Da Torino e Milano: Autostrada A21 TO-PC-BS uscita Asti Est, poi autostrada Asti-Alba fino in fondo, sulla tangenziale di Alba seguire per Barolo - Savona, poi per Gallo d'Alba - Diano d'Alba.
Da Torino e Genova: Autostrada A6 TO-SV uscita Marene direzione Bra - Alba, a Roddi seguire per Gallo d'Alba - Diano d'Alba.
Da Alba città: percorrere Corso Langhe, poi svoltare a destra in direzione Ceva - Diano d'Alba.
La Sala Polifunzionale è in pieno centro storico, vicino alla Scuole.
 
 

Per informazioni e prenotazioni:


COOPERATIVA TERRE DI CULTURA

Via Umberto I, 11 - 12055 Diano d'Alba (Cn)

Tel. 0173.468542, 338.1187975, 348.7289149

ufficiostampa@terredicultura.it
www.terredicultura.it


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *