Cerca nel blog

martedì 30 ottobre 2007

Microsoft per le Alleanze Locali per Innovazione

Microsoft per le Alleanze Locali per l'Innovazione

In linea con i piani nazionali del Governo, Microsoft sostiene attivamente l'impulso all'innovazione nella Pubblica Amministrazione locale

Nell'ambito del progetto ALI (Alleanze Locali per l'Innovazione) varato dal Governo con l'obiettivo di creare modelli di cooperazione sostenibili che mettano anche i piccoli comuni nelle condizioni di garantire l'efficienza dei servizi erogati, Microsoft Italia lavora insieme ai propri partner a fianco degli enti pubblici italiani per aiutarli nel processo di innovazione. L'approccio di Microsoft si basa su un'architettura tecnologica di tipo modulare con caratteristiche di affidabilità e scalabilità, in grado di soddisfare le esigenze di enti di diverse dimensioni.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Sostenere i processi di innovazione negli enti pubblici locali significa raggiungere quelle realtà, come i piccoli comuni, che rappresentano il 50% del territorio italiano ma che dove, per mancanza di sufficienti risorse, adottare politiche di innovazione risulta più complesso", ha dichiarato Anna Di Silverio, Direttore Public Sector di Microsoft Italia. "Crediamo che la tecnologia possa svolgere un ruolo determinante nelle sfide che gli enti pubblici locali si trovano oggi ad affrontare, prime fra tutti la razionalizzazione dei costi, la condivisione e il riutilizzo delle risorse e l'erogazione di nuovi servizi ai cittadini".

Il modello proposto da Microsoft, basato sul modello degli Shared Services, si propone di aumentare l'impatto dell'Information and Communication Technology con meno risorse, andando incontro così alle esigenze espresse dal settore pubblico. Secondo questo approccio, gli enti pubblici possono condividere un'infrastruttura in grado di erogare servizi comuni, razionalizzandone la gestione, riducendo i costi, aumentando il livello dei servizi offerti e condividendo le competenze necessarie. I benefici per gli enti locali che derivano da tale modello sono la riduzione dei costi, la maggiore disponibilità di risorse umane nei singoli comuni a seguito dalla centralizzazione di alcuni servizi, e la condivisione delle competenze per la gestione della struttura comune.

In particolare, i servizi offerti possono essere raccolti attraverso un portale, che rappresenta lo strumento ideale per rendere più efficiente la comunicazione tra cittadini, imprese del territorio e Pubblica Amministrazione. Il portale costituisce infatti il punto di accesso per gli utenti (non solo cittadini e imprese, ma anche dipendenti degli enti pubblici) e fornisce loro informazioni e servizi.

Attraverso l'adozione di un modello di condivisione, gli enti locali, anche di piccole dimensioni, possono utilizzare soluzioni informatiche avanzate, associandosi e condividendo le risorse impiegate in un Centro Servizi comune. Grazie alla scalabilità delle soluzioni Microsoft, inoltre, gli enti che hanno esigenze più specifiche, potranno successivamente implementare ulteriori servizi.

Su questo tema, Microsoft organizza un workshop – "Efficienza operativa e dematerializzazione per i Centri di Servizio Territoriali" – che si terrà l'8 novembre alle ore 9.45 (Pad. 20, Sala Progetti&Soluzioni); L'incontro desidera fare il punto della situazione sui progetti in corso offrendo alcune indicazioni tecniche e procedurali su come implementare al meglio le tecnologie IT in un Centro di Servizi. Interverranno alcuni tra i principali attori del mercato, fornitori e rappresentanti di progetti di Centri Territoriali di Servizi a rilevanza nazionale.


Per avere maggiori informazioni sulle risorse che Microsoft mette a disposizione sul progetto ALI è possibile consultare il sito http://www.microsoft.com/italy/business/mercati/pa/approfondimenti/ali.mspx

per maggiori informazioni: Microsoft
Carlo Rossanigo
Pubbliche Relazioni
Tel 02/70392059
www.microsoft.com/italy/stampa
e-mail msstampa@microsoft.com

Hill & Knowlton
Paola Cuccia
e-mail: pcuccia@hillandknwolton.com
Federico Filippa
e-mail: ffilippa@hillandknowlton.com
Tel. 02/319141

Questi riferimenti sono dedicati ai Clienti Microsoft
Microsoft
Servizio Clienti
Tel 02/70398398
e-mail infoita@microsoft.com

1 commento:

  1. “Comuni piccoli porchette piccole,comuni grossi porchette piu’grosse”:segretario Marcelletti.Fra gli infiniti casi, vedere http://www.areagiuridica.com

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *