Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2007

Mimmo Paladino >> Bruno Munari

 VENERDì 26 OTTOBRE ALLE ORE 18.00 LA FONDAZIONE ADRIANO OLIVETTI E' LIETA DI OSPITARE LA PRESENTAZIONE DEL VIDEO "GIOCOSA-MENTE" IDEATO E REALIZZATO DA MIMMO PALADINO IN OCCASIONE DEI 100 ANNI DALLA NASCITA DI BRUNO MUNARI.

Giocosa-Mente
Un'opera per immagini in movimento in anteprima al Festiva Internazionale del Cinema di Roma


FONDAZIONE ADRIANO OLIVETTI
Roma, Via G. Zanardelli, 34


Venerdì 26 ottobre 2007 alle ore 18.00
intervengono Mimmo Paladino e Massimiliano Pacifico

Martedì 26 ottobre 2007 alle ore 18.00 presso la Fondazione Adriano Olivetti di Roma sarà presentato il video "Giocosa-Mente" ideato e realizzato da Mimmo Paladino per Danese in occasione dei 100 anni dalla nascita di Bruno Munari.

 
Nel video il piacere del gioco e del divertimento, fatto di forme elementari di scherzosa immediatezza, diventa omaggio vero e sentito ad un maestro che ha fatto della semplicità e dell'intelligenza gli elementi propulsivi della sua inventività: un'energia esuberante e ironica, capace di far riemergere il bambino che è in tutti noi e di riportarci a sorridere e a sorprenderci.

 

La presentazione del video di Paladino rientra nella rassegna "Alice nella città alla Festa del Cinema di Roma", promossa dalle Biblioteche di Roma, che fino al 1 dicembre ha in programma una serie di iniziative volte a raccontare il genio e la creatività di Bruno Munari fra cui, presso la storica Biblioteca Marconi di Roma, in mostra dal 7 al 27 novembre una selezione delle opere del maestro del design realizzate dallo storico brand Danese.

 
Proprio grazie a Danese si sono svolte e si svolgeranno molte altre iniziative per festeggiare l'anniversario della nascita di Munari. A Milano, la Rotonda della Besana ospita fino al 10 febbraio una grande mostra antologica "sulla leggerezza tra arte progetto e vita" con 200 opere di Bruno Munari, fra cui alcuni celebri oggetti realizzati da Danese che sono divenuti delle testimonianze di culto del design italiano.

 

 

"Il sodalizio fra DANESE e Bruno Munari è stato particolarmente fertile negli anni '50 e '60, ed è entrato a far parte del nostro DNA, "afferma Carlotta de Bevilacqua, Presidente DANESE; "tutt'ora la sua sorridente vocazione alla leggerezza e alla semplificazione ispira il nostro lavoro."

 

 

 

 

 

Giocosa-Mente
un video ideato e realizzato da Mimmo Paladino

Venerdì 26 ottobre 2007 alle ore 18.00

FONDAZIONE ADRIANO OLIVETTI
Roma, Via G. Zanardelli, 34
www.fondazioneadrianolivetti.it

INFO tel. 06 6834016

INGRESSO LIBERO

 

Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Adriano Olivetti
Francesca Limana
tel. 06 6877054/ 06 6834016

mobile 347 9840743

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *