Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2007

Moda negli Usa: Social mapping, tutti sempre rintracciabili con cellulare e gps

E' già una moda negli Usa, soprattutto fra gli adolescenti. Tre dollari al mese per sapere sempre dove sono i nostri amici. Ma i difensori della privacy insorgono: "Rischi grande fratello"



 Social mapping, sempre rintracciabili col gps caricato sul cellulare WASHINGTON - Sempre rintracciabili grazie al cellulare: è questa la nuova moda che sta prendendo piede negli Stati Uniti, in particolare tra i giovani, grandi consumatori di comunicazioni telefoniche via cellulare. Con solo tre dollari al mese oggi possono sapere esattamente dove si trovano i loro amici senza avere più nemmeno bisogno di chiamarli. Perché ci pensa il cellulare a far comparire automaticamente sul display la mappa geografica corrispondente, all'interno della quale pulsa il punto in cui si trova colui che sta ricevendo dal satellite quel segnale. In fatto di telefonini, è questo l'ultimo fenomeno che si sta diffondendo tra i ragazzi americani. I quali, stando almeno a quanto riporta oggi il New York Times, ne sono entusiasti. Perché - dicono - hanno modo di essere "più connessi di prima" col mondo circostante.

L'idea venne, due anni fa, a uno di loro, Sam Altman, studente alla Stanford University allora ventenne, innamorato di telecomunicazioni e business. Come lui stesso ha raccontato al New York Times, si rese conto che una delle domande più frequenti di una telefonata è questa: "Dove sei?". Allora cominciò a pensare a come "superarla" automaticamente. E gli venne questa idea: dotare due cellulari di Gps (Global Positioning System). Il sistema funziona come tutti Gps utilizzati in navigazione: legge cioè via satellite l'esatta posizione di colui che riceve il segnale di chiamata e scarica sul display di chi chiama la mappa geografica con la posizione. "Dove sei?" diventa quindi una domanda retorica, superata. Perché chi chiama lo sa già.

Altman due anni dopo ha fondato Loopt. Oggi, a 22 anni, si ritrova a capo di uno dei principali fornitori del nuovo servizio tanto di moda: al costo di tre dollari al mese Loopt vende a chiunque possegga un telefono compatibile la possibilità di sapere dove si trovino i suoi amici in quel preciso momento. E i telefonini 'compatibili' negli Stati Uniti sono oggi il 55% del parco esistente.

"Le persone - dice Altman - vogliono essere connesse". I numeri gli danno ragione. Ma non tutti sono d'accordo con lui. Perché il suo servizio arriva a minare in modo preoccupante la privacy delle persone, istituendo nei fatti quella che è nella società americana una rintracciabilità permanente continua.

"Non sappiamo quali siano le implicazioni" dice al New York Times Kevin Bankstone, avvocato presso la Electronic Frontier Foundation. "Sembra che ci avviciniamo a un periodo in cui la gente si controlla sempre più da vicino. E ci sono rischi per la privacy che non abbiamo ancora iniziato ad affrontare".

I ragazzi sembrano entusiasti: e possono sempre decidere chi lasciare fuori dal gruppo di social-mapping, mamma e papà ad esempio. Ma il servizio non è esente da inconvenienti. E se la moglie o il marito decidono di spegnere all'improvviso il servizio? Quali conseguenze si devono trarre? E se il capo chiede all'impiegato di usare il servizio, lui può legittimamente rifiutarsi?

"La componente grande fratello è forte" commenta sempre al quotidiano newyorkese Charles Golvin, analista wireless per la Forrester Research. "Se i miei amici possono trovarmi, allora anche la mia compagnia telefonica sa sempre dove sono". Ma questo, forse, non sta bene proprio a tutti.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *