Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2007

MOLTIMONDI PEACE ORCHESTRA al Festival della Creatività - FI





MOLTIMONDI PEACE ORCHESTRA

Enrico Fink con

Orchestra Multietnica di Arezzo e

Holmeless Light Orchestra

 

27 ottobre, ore 21.00

FESTIVAL DELLA CREATIVITA'

Firenze, Fortezza da Basso (spazio Circus)

 

Enrico Fink e la musica del mondo: t radizione araba ed ebraica insieme sul palco

 del Festival della Creatività di Firenze, sabato 27 ottobre alle ore 21.30, 

per un progetto di pace.

 

Un concerto speciale quello del prossimo 27 ottobre al Festival della Creatività di Firenze con Enrico Fink a dirigere l'Orchestra Homeless e quella Multietnica di Arezzo: MOLTIMONDI PEACE ORCHESTRA, due formazioni che si uniscono e regalano un mix eclettico di suoni per un vero e proprio viaggio nella musica del mondo.

Enrico Fink attore-musicista fiorentino che Moni Ovadia ha indicato come suo " erede", torna al festival della creatività con un gruppo più ampio ed eterogeneo: insieme a lui l'Orchestra Multietnica di Arezzo. «È una evoluzione del progetto della Homeless orchestra – racconta Fink - un gruppo di musicisti che nasce da un laboratorio voluto dal Comune di Arezzo, guidato già da qualche mese da me e dal violinista ed esperto di musica araba Jamal Ouassini». La tradizione ebraica rappresentata da Fink e quella araba di Ouassini si incontrano in un chiaro messaggio di pacifica coesistenza multiculturale , che si apre a tante altre esperienze: «con noi suoneranno anche artisti dal Bangladesh, dalla Palestina, Albania, Libano... E' davvero interessante e a volte anche buffo vedere come ciascuno degli elementi di questo gruppo interpreta qualcosa che non gli appartiene e lo fa suo».

Ma anche alcuni musicisti della Homeless Light Orchestra partecipano a questo concerto. Perché Homeless è la musica di questo concerto che trascina fra popoli, generi e culture, fra danze, musiche di strada, musiche di festa, ma anche musiche di lotta e musiche di pace!

 

L'idea di creatività in fondo sta proprio qui: «significa fornirsi di elementi e strumenti che ti permettono di raccontare qualcosa con il mezzo che tu scegli, come per me è la musica. Ciascuno racconta se stesso e altre storie, il proprio retroterra e la propria esperienza, attraverso un linguaggio comune ma sempre diverso».

Attraverso la musica dell'Orchestra Multietnica di Arezzo si traccia un percorso di culture e di tradizioni. Un percorso di pace e di guerra, di nomadismo e di amore per le proprie radici, che dal Nord Africa sale su per la Turchia, la Grecia, quella regione culturalmente diffusa che sono i Balcani, l'Est Europeo, e arriva fino al nostro Paese, alle coste bagnate da quello stesso Mediterraneo che unisce e allontana i popoli.

Pensando alle musiche che attraversano i cuori della gente di quelle terre scopriamo che le radici non sono poi così lontane tra di loro come si crede. La cultura e le tradizioni hanno tanto in comune: i sapori, i ritmi, i suoni. Cultura e musica significano pluralità, confronto e mescolanza.

 

Moltimondi Peace Orchestra è composta da oltre 20 musicisti (tra cui Zeno De Rossi, batterista di Vinicio Capossela ), provenienti da 7 diversi paesi (Bangladesh, Messico, Palestina, Albania, Madagascar, Libano e Italia), che suonano anche strumenti tipici dei paesi di provenienza.

 



info:
Officine della Cultura
Viale Michelangelo 36 – Arezzo Tel: 0575.27961
www.officinedellacultura.org
info@officinedellacultura.org




--

Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *