Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2007

Mostra Arte Contemporanea: "ATMOSFERE CROMATICHE"

L'Associazione ImmagineColore.com presenta la Mostra d'Arte Contemporanea "ATMOSFERE CROMATICHE", curata da Sabrina Falzone, in uno splendido palazzo cinquecentesco nel cuore di Genova dal 13 al 27 ottobre 2007.
L'esposizione collettiva di Pittura e Scultura si rivolge ad artisti di tutte le età, religioni e nazionalità, che abbiano dedicato, nella loro ricerca artistica, notevole attenzione agli elementi cromatici. Il Colore diviene così metafora della sfera emozionale, creando atmosfere suggestive ed ambientazioni affascinanti.
Il tema della mostra è libero.
Il Vernissage è fissato per Sabato 13 ottobre 2007.
 
Espongono gli artisti:

Matteo Caldirola, Mario Carné, Studio Cheidy, Francesca Donadio, Federico Ferrarini, Giulia Infante, Antonella Iurilli Duhamel, Massimo Mugavero, Neotto, Nina Trudu, Angelo Pacifico, Dorina Viola Pellegri, Nicola Pepe, Steve Perro, Maria Pia Rella, Giuseppe Tattarletti

Body Painting di Elena Pane Puck Tattoo
sulla modella Oriana Nebiolo

L'Associazione Immaginecolore.com presenta la Mostra d'Arte Contemporanea "ATMOSFERE CROMATICHE", un'esposizione collettiva di Pittura e Scultura che annovera artisti provenienti da diverse scuole regionali. La matrice eterogenea della formazione artistica trova un saldo filo conduttore nella ricerca espressiva del colore, impiegato però in modalità e stesure differenti.
Espongono 16 artisti che hanno dedicato, nella loro carriera artistica, notevole attenzione agli elementi cromatici. Il Colore diviene così metafora della sfera emozionale, creando atmosfere suggestive ed ambientazioni affascinanti. Il Colore diventa veicolo di comunicazione con il mondo, con la società e con la storia contemporanea.
La mostra è articolata in una duplice sezione: l'una dedicata alle arti visive, l'altra all'arte scultorea rappresentata
dagli scultori Neotto e Mario Carné, entrambi orientati alla resa sintetica della materia. Mentre Neotto imprime nelle opere un'esecuzione tipicamente vesuviana nell'essenzialità del modellato, Mario Carné fuoriesce dagli schemi ponendo in equilibrio precario la materia che si eleva in completa e assoluta sintonia con l'ambiente naturale nell'acme di un'insolita introspezione filosofica.
La luce diventa potente strumento intellettuale nella ricerca tridimensionale di Haidy Cellamare, titolare dello Studio Cheidy di Milano, che seziona i volumi arricchendoli di inaspettati giochi luministici. Colonna portante della pittura di Steve Perro, la luce, intrisa di essenze dorate, avvolge le tele di un conturbante tonalismo di calda parvenza.
Francesca Donadio, proveniente da Oriolo, sconvolge i parametri pittorici con un selvaggio uso cromatico, suggerito da pochi tratti decisi e sicuri. Lo stesso impeto descrittivo si ritrova in Giuseppe Tattarletti, sia pure recando un senso completamente diverso, dai risvolti puramente simbolici.
Esplode di gioia l'universo cromatico di Federico Ferrarini, che espone uno dei suoi capolavori, intitolato "Female Evaporation", da cui trapelano sembianze oniriche d'inedita concezione. Un'esplosione d'ilare immaginazione è scaturita dai dipinti di Giulia Infante, che nelle geometrie del colore lascia spazio alle molteplici possibili interpretazioni.
Il cromatismo caldo di Dorina Viola Pellegri si addensa sulla superficie pittorica, connotando la rappresentazione di forme limpide e sinuose. Antonella Iurilli Duhamel manifesta l'intensità del colore in uno spazio di vivace ambientazione, aperto a inusuali accostamenti cromatici.
Tra i partecipanti, vi sono anche Nina Trudu, artista sarda, che ricrea nuove atmosfere ideali con tonalità ridenti, e Matteo Caldirola che si concentra nell'emotività della rappresentazione, esaltata da tinte intense di sapore americano.
Massimo Mugavero, appartenente alla scuola romana, gestisce un'esigua ma pregnante gamma cromatica su materiali inconsueti, tra cui il polistirolo, in una dimensione astratta ed informale. Da Roma proviene anche Maria Pia Rella, fondatrice del Laboratorio Emozionale, la quale accende la tela di una luminosità profusa di innumerevoli sensazioni. Una ventata di modernità recano, invece, i singolari lavori di Angelo Pacifico, artista particolarmente espressivo nella sua personale ricerca.
Rivoluzionario nella sua concezione spaziale è Nicola Pepe, che nel minimalismo del segno effettua una vera e propria esaltazione del bianco e nero come tinte che sintetizzando l'intera gamma cromatica nella loro totale acromìa.
Ad aprire lo sfavillante gioco di colori è la performance live di Body Painting, eseguita da Elena Pane Puck Tattoo, artista lombarda che ha partecipato di recente al World Body Painting Festival in Austria, affiancata dalla modella Oriana Nebiolo. In tale contesto, il corpo vive di luci suggestive in un universo tanto simbolico quanto evocativo.

SI RINGRAZIANO:

- Elena Pane Puck Tattoo per la performance di Body Painting www.pucktattoo.com (inserire anche il sito: gliel'ho promesso ;-P )
- la modella Oriana Nebiolo
- Studio Chiaroscuro di Fabrizia Caleari, Luigi Diamanti e Ilaria Bascherini per i servizi fotografici

Sede: Ars Habitat VIa San Luca 14/4 Genova
Titolo evento: ATMOSFERE CROMATICHE
Inaugurazione:
13 ottobre 2007 ore 18.00
Ingresso: libero
Durata: dal 13 al 27 ottobre 2007
Organizzazione e Curatori: IMMAGINECOLORE.COM in collaborazione con SABRINA FALZONE


Anna Ferrari, Presidente IMMAGINECOLORE.COM
Cell. 3492563890 - a.ferrari@immaginecolore.com

IMMAGINECOLORE.COM  - Associazione culturale no-profit
sede legale c/o EDMOND Via Renata Bianchi 46/2 16152 – Genova GE
www.immaginecolore.com - info@immaginecolore.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *