Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2007

Mostra fotografica_ Torino Ti Trasporta



"TORINO TI TRASPORTA" 1907 – 2007
CENTO ANNI DELLA CITTA' PER LA CITTA' 

Un secolo di storia del trasporto pubblico immortalato in oltre 200 gigantografie: la mostra organizzata da GTT in occasione del suo centenario racconta in bianco e nero i torinesi in viaggio da oltre 100 anni.
Aperta fino al 6 gennaio 2008  

6 gennaio 2008. Il centro di Torino sarà contraddistinto per tutto il periodo natalizio dalla grande mostra fotografica a cielo aperto organizzata da GTT, il Gruppo Trasporti Torinese, con il sostegno della Compagna di San Paolo, per celebrare il centenario del servizio del trasporto pubblico cittadino.
"Torino ti trasporta" 1907 – 2007, ovvero oltre 200 gigantografie di 4 metri per 2 provenienti da 10 archivi fotografici e scelte a cura del fotografo Michele D'Ottavio e dello storico Stefano Musso, si offrono allo sguardo dei passanti per testimoniare i cambiamenti intervenuti in cento anni di storia. Questo percorso fotografico ripercorre le trasformazioni sociali ed economiche della città attraverso il suo rapporto con il trasporto pubblico e ricostruisce un viaggio a bordo dei mezzi pubblici lungo cento anni: in primo piano i passeggeri e gli utenti di tram e bus, veri protagonisti di questi cento anni di trasporto pubblico.
4 le aree tematiche del percorso:
  • Ieri e oggi – piazza Carlo Felice
46 scatti che confrontano le aziende storiche – dalla "Belga" alla Satti e all'ATM – e GTT. Un percorso in parallelo sotto i portici di piazza Carlo Felice tra passato e presente a due passi dalla stazione della metropolitana di Porta Nuova inaugurata lo scorso 5 ottobre che simboleggia il futuro.
  • La città e i trasporti – piazza San Carlo
Un viaggio per ricordare le trasformazioni urbanistiche e la persistenza di alcuni luoghi simbolo della città. La mostra si divide in due sezioni: 29 fotografie sotto i portici in una successione storica di immagini dei primi anni '30 tra strade e vie di una Torino d'altri tempi; 32 immagini nella piazza raccontano le trasformazioni urbanistiche affrontate nell'ultimo decennio dalla città, dal passante ferroviario agli anni preolimpici.
  • Cent'anni di trasporto pubblico –  via Po e piazza Vittorio Veneto
92 scatti in un percorso cronologico dai primi del '900 ai giorni nostri, dai primi tram a  cavalli, ai servizi speciali per il soccorso dei feriti durante la prima guerra mondiale; dalla città svuotata a ferragosto negli anni '70, al trasporto di migliaia di persone in montagna e in città durante le Olimpiadi.
  • La metro a Torino –  via Nizza, tra corso Vittorio Emanuele II e via Berthollet
17 scatti raccontano la giovane storia del moderno sistema di trasporto pubblico torinese davanti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, dove si sta scavando per portare la metro fino al Lingotto. Lo scavo delle talpe, la costruzione della galleria, le prove dei nuovi treni, ma soprattutto i torinesi, neo "metropolitani". 

Ufficio Stampa GTT – tel. 011.5764.215 – 329
www.gtt.to.it

Ufficio Stampa Mailander – tel.011.5527311
 Emanuela Nastasi e.nastasi @ mailander.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *