Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2007

MOSTRA PROROGATA AL 4 NOVEMBRE - Ori e Argenti - Urbino

Arthemisia / 09 ottobre 2007

 
PROROGATA FINO AL 4 NOVEMBRE LA MOSTRA
ORI E ARGENTI
Capolavori del '700 da Arrighi a Valadier
a cura di Jennifer Montagu e Gabriele Barucca
Urbino, Palazzo Ducale
Galleria Nazionale delle Marche
Piazza Duca Federico 107 - 61029 Urbino
 

La prestigiosa Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale, di Urbino ospita ECCEZIONALMENTE FINO AL 4 NOVEMBRE 2007 l'esposizione "Ori e Argenti. Capolavori del Settecento da Arrighi a Valadier", promossa dalla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico delle Marche, prodotta e organizzata da Arthemisia.
 
A cura di Jennifer Montagu e Gabriele Barucca, la mostra intende approfondire uno degli aspetti più caratterizzanti e poco conosciuti della civiltà artistica del Settecento nelle Marche: la diffusione nella Provincia Pontificia della Marca di argenti sacri e profani provenienti da celebri botteghe di argentieri romani.
 
Gli oggetti presentati sono emblematici nel loro complesso dell'altissimo livello qualitativo raggiunto dall'arte orafa romana nel Settecento e offrono inedite prospettive alla conoscenza della storia del gusto.
Nonostante la maggior parte di ciò che costituiva il patrimonio orafo della regione sia andato perduto (in epoca napoleonica, per esempio, le pesantissime conseguenze del trattato di Tolentino costrinsero Pio VI a requisire gli argenti esistenti a Roma e negli stati della Chiesa per pagare l'indennità di guerra impostagli da Napoleone), la ricognizione intrapresa da diversi anni ha consentito di raccogliere un considerevole numero di pezzi di eccezionale rilevanza per la storia dell'arte orafa.
 
______________________________________________
 
Ufficio stampa Arthemisia
c.so di Porta Nuova, 16 - 20121 Milano
t +39 02 6596888 - f +39 02 6598300  - press@arthemisia.it
Alessandra Zanchi cell. 349 5691710 - az@arthemisia.it
______________________________________________
 
Catalogo Skira
Ufficio stampa Skira
Mara Vitali Comunicazione
c.so Indipendenza, 1 - 20126 Milano
Lucia Crespi t +39 02 73950962 - arte@mavico.it
______________________________________________

Alessandra Zanchi
UFFICIO STAMPA
ARTHEMISIA srl
Corso di Porta Nuova 16
20121 Milano
tel 02 6596888
fax 02 6598300
e-mail az@arthemisia.it
cell. 3495691710



UFFICIO STAMPA
Arthemisia srl
Piazza Matteotti, 2
61100 Pesaro
T +39 0721 370956
F +39 0721-377105

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *