Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2007

"PAESAGGI SCOMODI" in mostra a Lecce: "UMCONFORTABLE LANDSCAPES":

 

UNCOMFORTABLE LANDSCAPES /Paesaggi scomodi 
 

Si inaugura sabato 13 OTTOBRE alle ore 21,00 la mostra d'arte contemporanea UNCOMFORTABLE LANDSCAPES /Paesaggi Scomodi a cura di Dores Sacquegna.  
 

Dalla presentazione in catalogo:

" I limiti geografici visibili dividono nazioni in pace e in guerra. Sono storie di spazi urbani e di spazi dell'anima negati o riconquistati, di fratture storiche superate e di ferite ancora aperte e laceranti; sono racconti di geografie e di uomini.

In questi contesti particolari dove il confine è parte della quotidianità, la pianificazione del territorio e della città è espressione fisica delle condizioni abitative, delle scelte politiche e delle conseguenze sociali. Molto spesso accade che barriere invisibili si solidificano in dimensioni psicologiche e sociali tangibili: sono i luoghi del controllo esterno e dell'autocontrollo interiore dell'individuo.

Muri che attraversano paesaggi, case ed edifici che diventano luoghi di isolamento dall'esterno, di esclusione dai processi storici. In questo modo le opere degli artisti presenti diventano filtro e contenitore reale-virtuale di confine, di passaggio, permettendo una mappa mentale tra luogo convenzionale e presenze fisiche". 

In mostra le opere di : 

Pugliesi: (Loredana Campa; Paolo Cervino, Dario Manco);

Italiani: (Max Boschini, Maurizio Cintioli;Cinzia Fresia, Maria Luisa Imperiali, Gabriele Lombardo; Mauro Mencucci, Luca Tornambe');

internazionali: Bze-Cédric Le Moal (Francia); Agron Dragaj (Thailandia );

Marisa Gallo (Argentina); Florence Jaboulin (Francia); Amina Nolan (Uk); Milena Jovicevic Popovic (Montenegro) ; Scrapworm (Usa); Wolfgang Tekook (Germania);

Debra Tomaszewszki (California), Lorraine Walsh (Asheville North Carolina). 

CATALOGO IN MOSTRA con testi di Dores Sacquegna

Informazioni: La mostra è aperta sino al 31 ottobre dal lunedì al sabato, dalle ore 17,00 alle 20,00, mattina su appuntamento.

Primo Piano Livingallery  Viale G. Marconi 4 Lecce   Tel/fax: 0832/30401   www.primopianogallery.com  primopianogallery@libero.it

                                                        

Lecce lì 08/10/2007   
Primo Piano LivinGallery   
dores sacquegna <primopianogallery@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *