Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2007

Mostre: ANDREA CARINI, Costellazioni e traiettorie

 

ANDREA CARINI

Costellazioni e traiettorie

dal 8 novembre al 1 dicembre 2007 

Galleria il Bulino artecontemporanea

Roma, via Urbana 148 
 

Inaugurazione, giovedì 8 novembre 2007, ore 18.30 

Giovedì 8 novembre 2007, alle ore 18.30, la galleria il bulino artecontemporanea inaugura la mostra Costellazioni e traiettorie di Andrea Carini, autore di una ricerca aniconica che, attraverso l'integrazione fra pittura, incisione e applicazioni polimateriche, si caratterizza per il delicato equilibrio fra materia e luce, tra segno e spazio. La mostra presenta una selezione di opere recenti dell'artista, realizzate attraverso l'uso prediletto del supporto in alluminio su cui Carini interviene con i materiali più diversi, legno, chiodi, resine e pigmenti, e una tecnica estremamente libera. L'opera di Carini si affida dunque alla sensorialità di una materia pittorica concreta che, grazie al gioco sapiente del comporre per sovrapposizioni e trasparenze, raggiunge esiti di forte espressività.

Le trame luministiche e cromatiche della sua pittura si orientano sempre secondo il disegno di "una mappa ordinata e misurata di tracce, segmenti, diagonali, in cui ogni segno - ha scritto in passato Manuela Annibali - è contingente in sè stesso, in rapporto agli altri elementi, alla luce e allo spettatore". Linee, colore, luce, strutturano il campo visivo secondo un rapporto preciso di tensioni e di forze visive in "un gioco – sapiente e un po' nevrotico come tutta l'opera di Carini in fondo aspira a essere – su due registri contrastanti, tutto teso a ricercare un dinamismo visivo fatto di ordinatissimo disordine". (Luca Arnaudo)

L'artista realizza così uno spazio pittorico autentico e non rappresentato, inteso quale astrazione percettiva capace di risolvere in sé il senso prospettico pur in assenza di vere e proprie linee di fuga o di costruzioni esplicitamente volumetriche. "Ogni opera è luogo di un inizio in cui la costruzione segnica si precisa, mentre la coerenza formale si intensifica, suggerendo allo sguardo nuove ed impreviste apparenze. [...] Il pensiero visivo si reinventa nelle efficaci variazioni tra direttrici oblique e incroci instabili di verticale e orizzontale. Non troviamo illusione volumetrica o identificazione con leggi gestaltiche, ma scorgiamo contrappunti lirici ed emergenze poetiche tra le configurazioni della luce". (Arianna Mercanti) 

In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo con testi a cura di Arianna Mercanti e Luca Arnaudo. 

ANDREA CARINI nasce a Roma nel 1973, vive e lavora tra Roma e Milano.

Dopo gli studi di pittura e incisione tra Urbino e Roma è più volte ospite, dal 1998 al 2004, come artist in residence del Centro Internazionale per la Grafica Frans Masereel a Kasterlee in Belgio, nel 2005, del Centro per la grafica Atelier Presse Papier a Trois Rivières in Québec e, nel marzo 2007, presso il Kala Art Institute a Berkeley negli Stati Uniti.

Tra le mostre recenti: nel 2007, la personale all'Istituto Italiano di Cultura, San Francisco, USA e al Museo Fondazione Luciana Matalon, Milano e la partecipazione alle collettive Fresh Painting, Donna Seager Gallery, San Rafael, California, USA e Timeless. Omaggio a Leon Battista Alberti, Archivio Centrale dello Stato, Roma. Nel 2006, è invitato alla 7eme Mondial de la Gravure 2006, Chamalières, Francia. Nel 2005, è presente alla collettiva T.E.C. Le tecniche esecutive dell'arte contemporanea, Scuderie Aldobrandini, Frascati. Nel 2004, la personale Lastre liriche, Fondazione Peano, Cuneo.  
 

galleria il bulino artecontemporanea

via Urbana 148 - 00184 Roma

tel. e fax +39 06 4742351 - tel. 06 47542161

mar-sab, 10-13 e 16-19.30, escluso festivi

info@galleriailbulino.it - www.galleriailbulino.it 

ufficio stampa Alan Santarelli

tel. +39 348 4153676 - alan.santarelli@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *