Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2007

Mostre: Corpi Fotografici: Installazioni fotografiche di Francesca Vitale e Samuele Russo



CORPI FOTOGRAFICI
Installazioni fotografiche di
Francesca Vitale e Samuele Russo

Inaugurazione: venerdì 26 ottobre ore 19.00

Località: Roma
Galleria: Caffè Letterario  
Indirizzo: Via Ostiense 95
Periodo: dal 26 ottobre al 13 novembre 2007 
Orario: 11.00/24.00
Curatore: Giuseppe Salerno  
Collaborazioni: Associazione culturale Artesss
Associazione culturale Nuove Tendenze

Due mostre fotografiche, "Identità a Pelle" di Francesca Vitale e "Albero Paterno" di Samuele Russo costituiscono la base di una serata che accoglierà anche, ispirata alle immagini, la performance musicale di Luigi Polsini e Nicola Caravaggio.
Durante la serata, in collaborazione con l'Ass. culturale Artesss ( www.artesss.com), saranno creati momenti di animazione condotti da Paola Grillo e Silva Masini sul tema "Pelle e Comunicazione". Un momento ludico e piacevole di interazione con il pubblico; scatteremo fotografie creative alle nostre sensazioni tattili ed emotive con i nostri "occhi dermici". Un invito a mettersi in ascolto del nostro "confine sensibile" per riscoprire la capacità di comunicare "a pelle".

Come il corpo umano, in cui materia e spirito coesistono, si alimenta e trae respiro da quell'universo che avvolgendolo ne condiziona il divenire, così ogni corpo in senso lato, trova giustificazione in quella complessità funzionale che vede spesso interagire nature e consistenze diverse.  
Originati dall'assemblaggio di dettagli sottratti a realtà distinte, anche i lavori di Francesca Vitale e Samuele Russo assurgono a veri e propri "corpi" questa volta   "fotografici"; aggregazioni caratterizzate da evidenti processi osmotici che suggeriscono letture   cariche di suggestioni. Di fronte a questi corpi ci  si immerge in storie, poco importa se reali o fantastiche, dove ciascun elemento si fonde e si confonde tra venature in cui sempre e comunque scorre linfa vitale.   Giuseppe Salerno


----------
 samuele russo info @ samuelerusso.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *