Cerca nel blog

domenica 21 ottobre 2007

MOSTRE - "Paesaggi letterari" a cura di Maria Luisa Trevisan, dal 21 ottobre al 16 dicembre 2007

Paesaggi letterari


Progetto e mostra a cura di Maria Luisa Trevisan, dal 21 ottobre al 16 dicembre 2007
Artisti invitati e opere di: Giovanni Bettolo, Olimpia Biasi, Françoise Calcagno, Sara Campesan, Alessandro Cardinale, Anna Cassarino, Graziella Da Gioz, Paolo Del Giudice, Franco Del Zotto Odorico, Giosetta Fioroni, Cristina Gori, Renata Galiazzo & Silvio De Campo, Pino Guzzonato, Doris Harpers, Maria Lai, Rosanna Lancia, Bice Lazzari, Sirio Luginbühl & Antonio Concolato, Gianna Moise, Maria Pia Michielon, Aldo Pallaro, Carol Rama, Tobia Ravà, Cloti Ricciardi, Maria Pia Fanna Roncoroni.

La mostra Paesaggi letterari vuole ristabilire un rapporto tra l’arte e la scrittura, legame che in passato è stato assai stretto e ricco di stimoli per entrambe. Da sempre vi è stato uno forte legame tra arte figurativa e letteratura, un rapporto che era ancora molto intenso nel Novecento, ma che attualmente sembra si sia affievolito se non interrotto. Analogamente a quanto è successo per la pittura di paesaggio, in particolare per il rinomato paesaggio veneto e per quella tradizione avviata dai pittori veneti rinascimentali che arriva fino al ‘900. In passato l’artista viveva in armonia con l’ambiente naturale che dipingeva così com’era, mentre ora assistiamo a un allontanamento da quello che è reale, per una rappresentazione sempre più virtuale della realtà. L’esposizione è strettamente legata al territorio, in quanto fin dal rinascimento il paesaggio veneto è stato un topos letterario e figurativo, inoltre si collega alla letteratura veneta in quanto saranno presenti artisti che hanno intessuto uno stretto rapporto con scrittori veneti del ‘900 e oltre. La mostra vuole dare una lettura trasversale del tema paesaggio, anche critica, soprattutto in rapporto all’abuso che si attua quotidianamente nei confronti dell’ambiente. Sono esposte sculture ed installazioni ambientali nel parco della barchessa, realizzate da artisti italiani e stranieri, a cui fanno da contrappunto nello spazio espositivo interno i progetti delle installazioni in esterno, opere pittoriche, sculture, fotografie. Gli artisti invitati hanno preso spunto dal rapporto arte-scrittura, letteratura, poesia, ispirandosi al tema del paesaggio, con collegamenti al paesaggio veneto.

Luogo: PaRDeS Laboratorio di Ricerca D’Arte Contemporanea, Via Miranese 42 – 30035 Mirano (VE). Inaugurazione domenica 21 ottobre ore 16 con performances, letture di poesie e video. Testi di Giuseppe Bovo, Antonio Costanzo, Maria Luisa Trevisan. Traduzioni:
Janet Sethre. Allestimenti: Tobia Ravà. Patrocini: Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Mirano, Fondazione Bevilacqua La Masa-Venezia. Enti Promotori e organizzatori: Comune di Mirano, PaRDeS e Concerto d’Arte Contemporanea. Collaborazioni: Giuseppe Bovo, Dario Bertocchi, Francesca Giubilei, Irene De Lorenzi, Rosanna Spanò, Martina Zanella.
Sponsors: Libreria Mondatori di Mirano, Vigneti Le Monde, Prata di Pordenone (PN), Uno tv Glocal Television.


http://www.concertoartecontemporanea.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *