Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2007

NEM al Festival della creatività - 26 ottobre 2007


I NuoviEventiMusicali con Beethoven e Brahms

Pianoforte e archi nell'evento Nem

al Festival della Creatività

Il 26 ottobre alle 21,00 alla Polveriera della Fortezza da Basso

 

 

Al Festival della creatività, manifestazione dedicata a reti e bitmap, l'associazione "Nuovi Eventi Musicali" propone un cammino fra classico e contemporaneo, in tre date alla Polveriera della Fortezza da Basso intitolate, da un verso di Celan, "Nei fiumi a nord del futuro, io lancio la rete…". La rassegna di musica da camera continua il 26 ottobre con un concerto strettamente legato al primo (la presenza del Quartetto di Cremona come trait d'union), per contenuti e obiettivi. Al Quartetto si affianca il giovane pianista Matteo Fossi.

 

Programma Il quartetto di Beethoven op. 132, già vicino alla "divina lunghezza" schubertiana, è forse il manifesto dell'ultimo Beethoven, ormai assorto completamente nella sua musica interiore. Il quintetto di Brahms, espressione della sua produzione cameristica, è inserito nella prima fase della vita musicale del compositore. Nei quattro movimenti troviamo tutta la sua vena "notturna", il suo amore per Clara Schumann, scherzi mendelsshoniani e canti popolari.

 

26 ottobre, ore 21.00

Nuovi Eventi Musicali al Festival della Creatività

Alla Polveriera della Fortezza da Basso
presenta


Matteo Fossi, pianoforte

Quartetto di Cremona

in

Ludwig Van Beethoven: Quartetto op. 132

Johannes Brahms: quintetto per pianoforte e archi op. 34

 

Matteo Fossi Nato a Firenze nel 1978, ha iniziato lo studio del pianoforte a otto anni alla Scuola di Musica di Fiesole. Si è perfezionato con Maria Tipo e Pietro De Maria, con Pier Narciso Masi e nel 2001 ha frequentato il Seminario di Maurizio Pollini all'Accademia Chigiana di Siena. Dopo aver vinto primi premi ad importanti concorsi nazionali, nel 1994 ha debuttato come solista e nel 1995 ha fondato il "Quartetto Klimt". Protagonista di concerti internazionali, è anche direttore artistico dell'Associazione "Nuovi Eventi Musicali".

 

Quartetto di Cremona Fondato nel 2000 da musicisti dell'Accademia W. Stauffer del Maestro Salvatore Accardo, il quartetto è cresciuto in seno alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del Maestro Piero Farulli. Considerato una delle più giovani realtà quartettistiche eurpee, il gruppo si è perfezionato con musicisti quali R.Schmidt, A. Bylsma, P.Katz, N. Brainin, S.Ashkenasi, P.Cropper. Sotto la guida di Hatto Beyerle, il Quartetto affronta un vasto repertorio, da Haydn ai giorni nostri.

 

Ufficio stampa: Laura Tabegna – Associazione Nuovi Eventi Musicali

Tel. 347.7583014

ufficiostampa@nuovieventimusicali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *