Cerca nel blog

lunedì 1 ottobre 2007

Nielsen//NetRatings e CommStrategy: Digital Finance Outlook - Dalla digitalizzazione del banking al banking digitale






Dalla digitalizzazione del banking al banking digitale

 

Presentati a Milano i dati della survey condotta su circa 4.000 utenti Internet in collaborazione con tre principali siti di informazione finanziaria

(il materiale è scaricabile dal sito Nielsen//NetRatings all'indirizzo http://www.netratings.com/reports_lg.jsp?section=preso_it)

 

 

Milano, 01 ottobre 2007 – Tra il 2003 e il 2006 i clienti attivi online delle banche sono incrementati del 150%, raggiungendo i 4,5 milioni. La crescita ha seguito il modello di diffusione dell'innovazione, con l'ingresso dei segmenti centrali di utenza solo a partire da metà 2005. La parte più dotata di risorse e competenze guida lo sviluppo ed è il riferimento per chi si deve ancora avvicinare al mercato. In attesa di innovazione nelle prassi di comunicazione.

Tra il 2003 e il 2006 il numero di coloro che consulta i siti delle banche online è passato da 5 a 8 milioni. La crescita è stata esponenziale fino a metà del 2005 (+125%), poi si è assestata al 10%. In chiusura del 2006 si registra un nuovo vigore, con un incremento del 16% tra autunno e inverno. Il dato apre un duplice scenario per il 2007: dati di consumo allineati nella prima metà dell'anno confermano che l'Internet banking è entrato in una fase di maturità, mentre segnali di un diverso modo di fruire dei siti indicherebbero l'opportunità di innovare e dare inizio a un nuovo periodo di crescita.

Dall'analisi di medio periodo emerge come nel corso dei quattro anni monitorati gli Internet Brand del finance online sono stati capaci di svilupparsi attraverso il legame con i segmenti di utenza dotati di maggior risorse (economiche e cognitive), mentre i brand tradizionali sono cresciuti insieme all'ingresso sul mercato della componente più giovane e centrale.

"Un nuovo periodo di crescita sostenuta per l'Internet Banking", dice Paolo Barbesino,  Partner Commstrategy, "è legato a quanto le banche sapranno ingaggiare gli individui che vedono le proprie competenze accresciute attraverso l'uso della rete. Recentemente si è assistito al rapido sviluppo di operatori finanziari che, al di fuori del sistema bancario, hanno incontrato il consenso degli evoluti della rete, riuscendo a intercettare comportamenti orizzontali, come lo scambio di moneta da utente a utente. Quando i player bancari hanno provato ad agire integrando la cultura di Internet e lo sviluppo tecnologico, i risultati sono stati positivi. Questo atteggiamento deve diventare comune, per completare l'attraversamento del ponte che porta dalla digitalizzazione del banking al banking digitalizzato".

La parte più informata e competente degli utenti di banking online mostra già i primi segni di un modo diverso di concepire la gestione delle finanze personali, partendo dalle potenzialità offerte dall'accesso continuo e ubiquo alle informazioni personali e rilevanti, generate non solo in verticale (da editori e banche) ma anche in orizzontale (da altri utenti).

La conferma di questa tendenza viene dalla survey condotta su 4.000 lettori di informazione finanziaria online, fatta in collaborazione con con milanofinanza.it e con le sezioni economia e finanza di corriere.it e repubblica.it.

L'internet banking è utilizzato dal 77,6% degli intervistati. La filiale è il secondo canale per utilizzo (52,3%), seguito dagli sportelli ATM (43,6%). Il phone banking e il mobile banking sono utilizzati in maniera meno diffusa (rispettivamente il 6,9% e il 3,0%). Coloro che fanno della lettura di informazione finanziaria un'abitudine quotidiana si mostrano più propensi ad accedere ai servizi informativi e dispositivi in mobilità.

Sui siti di informazione finanziaria gli utenti che consultano le pagine relative all'andamento dei mercati, l'area delle notizie professionali (con commenti e analisi, 76%) e in misura circoscritta la parte delle notizie dagli altri utenti (6%).

Il 63% degli intervistati attribuisce elevata importanza ai pareri su prodotti e servizi finanziari degli altri utenti.

"Circa la metà dei rispondenti commenta e raccomanda prodotti finanziari nella propria cerchia di familiari e amici, mentre un ancora esiguo 6% è coinvolto nella produzione di questi contenuti online", afferma Cristina Papini, Sales & Project Manager di Nielsen//NetRatings. "Questo 6% legge abitualmente informazione finanziaria online, si aggiorna sui servizi anche attraverso la pubblicità e usa intensamente sia l'internet che il mobile banking: ha quindi tutte le risorse e le competenze per il ruolo di opinion leader nella rete".

Il social-networking non sembra lontano dall'incontrare il mondo del finance.

Informazioni su DigitalFinance

DigitalFinance è lo studio trimestrale sul finance online realizzato da Nielsen//NetRatings e CommStrategy. DigitalFinance registra le performance dei siti finanziari e i comportamenti online di chi li utilizza sulla base di un panel di oltre 14.500 utenti Internet in Italia (collegati da casa o dalla postazione di lavoro a marzo '07).

 

Informazioni su Nielsen//NetRatings

Nielsen//NetRatings è lo standard globale nelle ricerche di mercato sull'audience di Internet, fornisce il servizio di misurazione del traffico, studi di settore e ricerche internazionali per aiutare i clienti a comprendere i comportamenti dei consumatori e i trend del Web, così come l'efficacia dell'advertising online e delle preferenze di marca. Nielsen//NetRatings fornisce regolarmente dati sui comportamenti degli utenti Internet in tutto il mondo, utilizzando i suoi panel in 10 Paesi distribuiti nel Nord America, Australia, Asia ed Europa.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito <http://www.nielsen-netratings.com/ >

Contatto: Ombretta Capodaglio (02 36578450) ocapodaglio@netratings.com

Ufficio stampa: Hotwire - Elena Giffoni (02 62032224) elena.giffoni@hotwirepr.com

 

Informazioni su CommStrategy:

CommStrategy, NewMedia Strategic Insight è una società specializzata nella analisi dei comportamenti dei consumatori sui media digitali. Realizza studi ad hoc su tematiche di business creation e development, con un approccio multidisciplinare e competenze verticali nei settori Finance, Media, Telco. Supporta le aziende che considerano strategico l'utilizzo dei nuovi canali nell'ottimizzazione delle strategie di marketing attraverso progetti di consulenza su innovazione e comunicazione. Insieme a Nielsen//NetRatings realizza DigitalFinance uno strumento trimestrale che dal 2002 consente di approfondire le dinamiche del mercato del finance online in Italia.

Per approfondimenti: www.commstrategy.com http://www.commstrategy.com/

Contatto: Lorenzo Facchinotti (335 7026569)

Ombretta Capodaglio
Marketing Manager 
Nielsen//NetRatings

Via Tortona 35, 20144 Milano
Telefono: +39 02 36578467
Fax:        +39 02 54102323
Cellulare:  +39 335 400850
email: ocapodaglio@netratings.com


Nielsen//NetRatings
A global leader in Internet
media and market research
www.nielsen-netratings.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *