Cerca nel blog

venerdì 5 ottobre 2007

Personale ALBERTO BERLIAT: "Overlaps" sovrapposizioni di colori e forme essenziali a cura di Dina Pierallini - dal 13/10 al 1/11 ArtCafe' Biella




Mostra: ALBERTO BERLIAT: "OVERLAPS"
Curatore: Dina Pierallini
Inaugurazione: Sabato 13 ottobre 2007, dalle ore 18.30  alle ore 24.00
Periodo: dal 13 ottobre al 1 novembre 2007
Orario: dal lunedi al sabato dalle 8,00 alle 24.00
Sede: ArtCafè., Piazza Lamarmora 1, 13900 Biella
Tel.: 3382550433
E-mail: info@artcafe-biella.it

www.artcafe-biella.it

www.dinapierallini.com

 



Una personale di ALBERTO BERLIAT:
"Overlaps"
sovrapposizioni di colori e forme essenziali

a cura di Dina Pierallini

Grafico e designer. In Italia, stabile dal 1952.

Free-lance. Intensa, poliedrica attività creativa che parte dalla grafica e investe la pittura per approdare infine alla scultura nel 1985.

Gli ultimi lavori di questo artista che riesce, attraverso il colore e mediante quel suo particolare modo di filtrare la visione, a creare "SOVRAPPOSIZIONI" che ricordano il processo sintetico dei meccanismi percettivi dell'occhio.

Nascono così dei quadri che alla prima impressione paiono estremamente semplici, ma osservati attentamente ci mostrano un mondo percettivo vastissimo.

Berliat stende direttamente il colore sulla tela attraverso numerosissime e trasparenti sovrapposizioni non casuali, frutto di una riflessione sulla natura che il colore stesso evoca.

Dina Pierallini

 

 

L'illustrazione

overlap  LB 001  2007

acrilico su tela 92,4 x 110,5 cm

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *