Cerca nel blog

lunedì 8 ottobre 2007

Premio Grinzane Cavour (Scadenza 4/11/2007)

Premio Grinzane Cavour

BANDO XXVII EDIZIONE 2008


È bandita la ventisettesima edizione del Premio Grinzane Cavour promosso dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRT e dalla Città di Torino, il Ministero dell'Istruzione, il Ministero degli Affari Esteri, la Città di Alba e la Società Italiana degli Autori ed Editori ( S.I.A.E.).
Il Premio ha frequenza annuale ed è diviso in cinque sezioni: narrativa italiana edita, narrativa straniera tradotta e pubblicata in Italia, giovane autore esordiente, traduzione e premio internazionale. Una sezione speciale è Grinzane Editoria, intitolata a Giulio Bollati, che premia ogni anno una grande personalità dell'editoria nazionale o
internazionale. Il Grinzane si avvale di due Giurie: una di Critici e una di Giovani, provenienti da molti paesi del mondo.

Sezioni di narrativa italiana e straniera
Alla Giuria dei Critici spetta la formazione di una rosa di sei vincitori scelti tra gli autori italiani e gli autori stranieri tradotti.
Le opere vincitrici delle sezioni di narrativa italiana e straniera verranno affidate al giudizio di ventisette Giurie di Giovani. Su un elenco-base fornito dal Ministero dell'Istruzione, saranno selezionate undici scuole superiori situate in aree metropolitane, centri rurali e località minori di varie regioni italiane. I Centri di Lettura istituiti in Italia variano di anno in anno.
D'intesa con il Ministro degli Affari Esteri verranno attivate altre sedici Giurie di Giovani presso i licei italiani di Belgrado, Berlino, Bruxelles, Buenos Aires, Fiume, Il Cairo, Parigi e Saint-Germain-en-Laye, Praga e presso le Università di Lisbona e Coimbra, Mosca, Salamanca (Spagna), San Pietroburgo, Tokyo, Manchester e Leeds (Regno Unito), Atene e Stoccolma.
In tali scuole saranno attivati, con la collaborazione dei presidi, altrettanti Centri di Lettura composti da tredici studenti.
I sei vincitori delle sezioni di narrativa italiana e di narrativa straniera riceveranno la somma di 5.000 euro ciascuno.

Sezione giovane autore esordiente (intitolato alla S.I.A.E.)
Il Premio, promosso dalla Società Italiana degli Autori ed Editori, indivisibile e annuale, verrà attribuito insindacabilmente dalla sola Giuria dei Critici.
Possono concorrere opere edite di autori esordienti che non abbiano superato i quarantadue anni di età.
Le opere edite di narrativa italiana e straniera che intendono partecipare dovranno essere inviate alla Segreteria secondo le modalità previste nei punti 1 e 2 del Regolamento. Il premio ammonta a 5.000 euro.

Sezione di traduzione
Il Premio, indivisibile e annuale, verrà attribuito insindacabilmente dall'Associazione Premio Grinzane Cavour per la traduzione di un'opera specifica o per l'insieme dell'attività
di un traduttore nella nostra lingua.
Potranno partecipare al premio autori di opere di traduzione letteraria di narrativa, poesia, teatro e saggistica. Il premio ammonta a 5.000 euro e verrà assegnato a gennaio 2008.

Sezione internazionale
Il Premio internazionale è attribuito dalla Giuria dei Critici a un autore straniero di indiscusso prestigio internazionale.
Il riconoscimento è destinato all'intera attività letteraria di un grande scrittore o saggista e corona "una vita dedicata alla letteratura".
Il premio ammonta a 15.000 euro.



Regolamento
1. Possono concorrere al Premio Grinzane Cavour le opere di autori italiani e stranieri edite in Italia nel periodo compreso fra l'1 settembre 2006 ed il 31 ottobre 2007.
2. Le opere inviate devono improrogabilmente pervenire, in venti copie, alla Segreteria del Premio (Via Montebello, 21 - 10124 Torino Tel. 011-81.00.111) entro e non oltre il 4 novembre 2007, accompagnate da una lettera nella quale si specifica la sezione cui intendono partecipare.
3. La Giuria dei Critici formerà una rosa di sei vincitori, selezionando le opere di narrativa italiana e straniera che, a suo insindacabile giudizio, riterrà più valide. Questa Giuria si riunirà entro il 31 gennaio 2008 per comunicare i sei titoli vincitori delle sezioni narrativa italiana edita e narrativa straniera tradotta. Un Comitato Scientifico, istituito dall'Associazione Premio Grinzane Cavour, collaborerà al lavoro della Giuria con una pre-selezione di libri da presentare in concorso.
4. Le sei opere vincitrici saranno successivamente sottoposte al giudizio di ventisette Giurie di Giovani, attivate in altrettanti licei e università in Italia e all'estero.
5. Gli editori delle sei opere vincitrici dovranno inviare in omaggio alla Segreteria centocinquanta copie dei volumi, destinati ai Centri di Lettura. Gli editori dovranno inoltre predisporre, per ogni libro vincitore, la fascetta pubblicitaria e distribuirla nelle librerie.
6. I voti totali corrispondono al numero dei membri della Giuria dei Critici e ai trecentocinquantuno studenti delle Giurie dei Giovani. I due supervincitori saranno il più votato degli autori italiani e il più votato degli autori stranieri.
7. La premiazione delle sezioni di narrativa italiana e straniera, internazionale e giovane autore esordiente avrà luogo nello storico Castello di Grinzane Cavour (CN) nel mese di giugno 2008. Condizione imprescindibile per l'attribuzione del montepremi al vincitore è la sua presenza alla cerimonia di premiazione.
8. Il Premio di Traduzione verrà assegnato a gennaio 2008 insieme al Premio Grinzane Lettura - Fondazione Cassa Risparmio di Torino, attribuito annualmente ad uno scrittore internazionale che si sia distinto per la capacità di stimolare il piacere per la lettura.
9. La partecipazione al Premio da parte di editori ed autori implica l'accettazione delle norme del bando. Per tutto quanto non contemplato nel bando è competente a deliberare l'Associazione Premio Grinzane Cavour, che promuove e organizza la manifestazione.


Premio Grinzane Cavour
segreteria
Via Montebello, 21
10124 Torino
tel. +39 011.81.00.111
fax +39 011.81.25.456
info@grinzane.it
www.grinzane.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *