Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2007

PUBBLICITA': MUSICA "LIKE NO OTHER" PER LA CAMPAGNA WALKMAN SONY



MUSICA “LIKE NO OTHER” PER la campagna WALKMAN

Un nuovo, sorprendente esperimento creativo

Parte a fine ottobre la campagna WALKMAN presentata oggi in anteprima alla “Walkmanight” presso il RollingStone.

Un nuovo spot veicolato in rete per il brand WALKMAN che stupisce rivoluzionando l’uso della musica in pubblicità.


                                                                                                  
Sony, pioniere della musica portatile, affida il lancio della nuova generazione di WALKMAN a “Music Pieces” – una creazione artistica frutto della collaborazione di 128 musicisti con vari talenti del cinema e della “pop industry”. Il risultato è un’esperienza acustica e visiva completamente nuova.

L’innovativo spot è firmato dall’agenzia Fallon, dallo stesso team di creativi che ha ideato la trilogia per BRAVIA.

È il primo spot che lavora sul concetto di “monofonia” e lo realizza trasformando un “riff in assolo” in un “riff in ensemble” ripartito tra diversi musicisti. Peter Raeburn, autore delle colonne sonore di molti film di Hollywood [“Sexy Beast – L’ultimo colpo della Bestia”, “Birth – Io sono Sean”], ha composto una melodia espressamente per il progetto, che è stata poi decostruita nota per nota e battuta per battuta per creare musica... like.no.other.

Ogni musicista ha suonato una sola nota; l’arrangiamento strumentale è servito a formare una “griglia acustica” che è stata “diretta” dal celebre regista di video musicali Nick Gordon [The Kooks, Muse, Supergrass], creando spettacolari onde di suono e movimento quando le singole note venivano riprodotte in sequenza per ricostruire la melodia originale.

“Music Pieces” costituisce la base di una campagna di marketing integrata, che abbraccia radio, stampa, Web, promozione in-store, eventi collaterali e PR.

Il regista Nick Gordon ha commentato: “Tecnicamente, è stata una delle più grandi sfide della mia carriera. Non solo abbiamo fatto esperimenti con uno stile musicale finora mai tentato, ma dovevamo far sì che funzionasse anche sul piano visivo. E questo voleva dire dirigere 128 musicisti che suonavano di tutto – dalle percussioni al piano, alla kalimba e alla chitarra elettrica – e trovare una nuova tecnica che permettesse di registrarli. In più Sony ci ha chiesto di ‘non fingere’, e cioè dovevamo filmare l’intera sequenza in un solo ciak. Il risultato finale giustifica i mezzi, però! Era decisamente un progetto ambizioso. Volevamo produrre uno spot di grande impatto, e volevamo anche che la gente pensasse alla musica come a una forma d’arte in evoluzione. Spero che il nostro lavoro offra nuovi spunti di riflessione e spinga altri artisti a sperimentare in campo musicale... proprio come WALKMAN ha innescato una rivoluzione tecnologica nel campo dei lettori portatili”.

Il nuovo spot di WALKMAN riprende la tradizione di Sony di mostrare esperienze che possono essere riprodotte realmente. Questo si è tradotto in 98 microfoni per registrare il brano, 3 giorni per filmarlo, un solo ciak e 128 musicisti che dovevano suonare per 30 secondi senza fare errori.

Hugo Feiler, General Manager Audio Marketing Communications di Sony Europe, ha dichiarato: “Il marchio WALKMAN di Sony è espressione di una passione comune per la musica, capace di unire le persone e di dar vita a esperienze ‘like.no.other’, come recita lo slogan. Il nuovo spot incarna tutti questi valori. Chi ama la musica troverà certamente degli spunti coinvolgenti in questo lavoro – qualcosa che lo farà pensare. È un esperimento tecnico immensamente complesso. Abbiamo fatto una cosa che, musicalmente parlando, non era mai stata fatta prima, ma dovevamo curare anche il lato visivo per garantire un’esperienza unica e travolgente. Sony cerca sempre di infrangere nuove barriere, e questo spot lo conferma. Questa straordinaria alchimia di talenti e di passione ha prodotto un’esperienza organica che – ne siamo certi – catturerà l’immaginazione creativa del pubblico”.


Un breve trailer di “Music Pieces” è visibile in anteprima sul sito dedicato, con alcune scene “dietro le quinte” girate durante la realizzazione dello spot e la possibilità di immergersi online in un’esperienza acustica e visiva totalmente inedita.


http://www.sony.it/walkman




WALKMAN® è un marchio registrato di Sony Corporation. I nomi di aziende e prodotti citati in questo documento possono essere marchi dei rispettivi proprietari.

Sony:
Sony produce apparecchiature audio, video, di Information & Communication Technology per il mercato consumer, per le aziende e i professionisti. L'attività di Sony nei settori della musica, dei film, dei videogiochi e del commercio online colloca la società in una posizione ideale per essere una delle aziende leader del 21° secolo. Sony Corporation ha chiuso l'anno fiscale con termine il 31 marzo 2007 con un fatturato annuale consolidato pari a 55,83 miliardi di Euro (8.296 miliardi di Yen), calcolato sulla base di un tasso di cambio medio per lo stesso periodo di 1 euro = 148.6 yen, e con un numero di dipendenti a livello mondiale pari a circa 163.000.

In Europa, il fatturato annuale consolidato per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2007 è stato di 13,71 miliardi di Euro (2.038 miliardi di yen). Nello stesso periodo, Sony Europe, che ha sede centrale presso il Sony Center am Potsdamer Platz di Berlino ed è responsabile del business elettronico dell'azienda, ha registrato un fatturato annuale consolidato di 9,12 miliardi di Euro. Per maggiori informazioni relative a Sony Italia e Sony Europa è possibile visitare i siti: http://www.sony.it   e http://www.sony-europe.com  


Per ulteriori informazioni, contattare:

Cristina Papis –  e-mail: sony.pr @ eu.sony.com

Sony Italia SpA  - Via Galileo Galilei, 40 - 20092 Cinisello Balsamo - Tel: 02-618.38.1

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *