Cerca nel blog

domenica 28 ottobre 2007

Scritture segrete

Un sistema di scrittura occulta tanto interessante quanto semplice da attuare, utilizzata negli anni passati ma ancora oggi sempre attuale ed impiegata per fare scherzi agli amici, è quella della scrittura invisibile.  

Il suo uso risale ad epoche remote: gli antichi Romani per celare la loro comunicazione scrivevano fra le linee utilizzando un inchiostro invisibile fatto con sostanze naturali, quali il succo di limone, il latte o l'urina.

Tecnicamente si basa sulla particolare reazione al calore di alcuni elementi chimici presenti in prodotti di uso quotidiano e facilmente reperibili quali limone, aceto, etc..   Per attuarla basta intingere un arnese appuntito dentro un po' di succo di limone e scrivere con esso su un foglio di carta. Quando il foglio si asciugherà, la scritta sarà completamente invisibile.  

Quello che si vedrà sarà un foglio completamente bianco, senza tracce o segni di scrittura.  Per poterla leggere è sufficiente passare più volte lentamente la fiamma della candela o dell'accendino sotto il foglio evitando di bruciarlo e la frase, che precedentemente era stata scritta, "magicamente" comparirà.  

Al giorno d'oggi dunque quando si fa riferimento al suo uso si pensa a qualcosa di buffo e inusuale, un trucco per organizzare improbabili giochi di prestigio, ma nella realtà anche la scrittura simpatica ha giocato un ruolo importante nella storia della steganografia.  

Uno straordinario libro, dal titolo "La steganografia da Erodoto a Bin Laden " ripercorre in maniera intrigante tutte le tecniche di scritture segrete utilizzate nel corso della storia sino alle tecniche moderne di steganografia utilizzate dai terroristi di Al-Qaeda ed è già un successo editoriale grazie al passaparola di Internet.

Maggiori informazioni possono essere reperite su

--
Postato da Redazione del CorrieredelWeb.it su IL COMUNICATO STAMPA



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *