Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2007

Sicilia: 20 milioni di euro al Cnr per la ricerca scientifica


  

CNR  Consiglio  Nazionale delle Ricerche - Istituto  per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati

Sicilia: 20 milioni di euro al Cnr per la ricerca scientifica
Fondamentale allocare le risorse rese disponibili dal Governo in modo efficace


  
Palermo, 26 ottobre 2007 - Sono oltre 20 i milioni di  euro messi a disposizione del Cnr dal Governo per il potenziamento della rete  scientifica del Consiglio  nazionale delle ricerche in Sicilia dopo la ridefinizione  degli accordi fra l’ente di ricerca e il Ministero della ricerca. Di  questi, oltre 17 milioni di  euro andranno a Catania per la costruzione delle nuove sedi dell’Area  della ricerca e dell'Istituto di Microelettronica, e a Messina per quella  dell'Istituto dell'ambiente marino. Il resto, una parte dei 25.5 milioni  complessivi destinati a Sicilia, Campania e Puglia, saranno utilizzati per  l'assunzione di giovani  ricercatori; lo sviluppo di laboratori esistenti,  

 
Nanometalli  Ibridi.  Messe a punto dal Cnr di Palermo in collaborazione con il Csic di Madrid,  queste nanoparticelle di argento “drogato” avranno applicazioni cruciali  in molti settori industriali. (photo ©  Cnr-Ismn)
l'acquisto di una nuova nave oceanografica; e per lo sviluppo di attività di ricerca applicata in edilizia, agroalimentare, ambiente e salute.
 
Questi nuovi fondi sono un'occasione unica per lo sviluppo delle Sicilia – dice il chimico Mario Pagliaro, che a Palermo dirige un’importante laboratorio del Cnr –. Ed è fondamentale che siano utilizzati in modo efficace, concentrandoli su ciò che in questi anni ha mostrato di funzionare.
 
  
  “Se intendiamo realmente dare  opportunità di lavoro durevoli e crescenti nella ricerca ai giovani  scienziati sicliani – continua il ricercatore nel cui laboratorio  all’Istituto dei materiali nanostrutturati sono state sviluppate una serie  di avanzate tecnologie – è  fondamentale che le ricerche si focalizzino su settori strategici a  livello internazionale con ampie ricadute per lo sviluppo economico.     “Solo in questo modo diventa possibile  attrarre risorse finanziarie ed umane da tutto il mondo come ha ha fatto  -- nello stupore generale -- il Nanotechnology Lab nel Salento.  

 
Cementi  verdi alla glicerina. Scoperti da una  collaborazione fra Cnr di Palermo, Università di Milano e industria, i  nuovi cementi ad alte prestazioni utilizzano come additivo la glicerina  vegetale (photo ©  Cnr-Ismn).
 
Ripartire ogni volta da zero e allocare preziose risorse sulle vocazioni storiche del Sud è sbagliato. Perché queste riguardano settori a basso contenuto scientifico e tecnologico, mentre noi abbiamo il compito di sviluppare discontinuità forti che vadano a beneficio tanto del sistema produttivo che delle comunità locali. Sono certo - ha concluso il ricercatore del Cnr – che tanto la dirigenza attuale del Cnr che quella di prossimo insediamento ci consentiranno di creare prospettive concrete per i giovani ricercatori siciliani nel segno di una rinnovata visione strategica”.
 

 
Ulteriori informazioni
Dr. M. Pagliaro
Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati del Cnr (Palermo)
E-mail: mario.pagliaro @ ismn.cnr.it
Tel: 328 628 03 99

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *