Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2007

SLcamp: un successo inatteso!

SLcamp Firenze

Sabato a Firenze l'SLcamp (il primo BarCamp su Second Life) è stato un successo inatteso.

Forse per la scelta strategica di Firenze comoda per tutta Italia e meta ambita per un indimenticabile weekend.
Forse per la giornata di sole fantastica.
Forse per il Festival della Creatività che in questa sua seconda edizione è stato sommerso da una marea di visitatori.
Forse per la tematica di attualità (Second Life).
Forse per la formula BarCamp.

I fatti: delle due sale a disposizione di circa 40 posti, visto il numero di interventi contenuto (9 sul wiki SLcamp), si è deciso di usa rne una sola con 30 minuti per ogni intervento.
Le persone presenti sono state circa una 50 (30 gli iscritti ufficiali al wiki) con uno zoccolo duro di 30 persone che sono state sempre presenti dalla 14.30 fino circa alle 20.00 e tanti anche oltre in dialoghi e scambi di esperienze più personali.
Persone provenienti da tutta Italia (da segnalare una presenza sarda) e generalmente conoscitori esperti di Second Life.
Da sottolineare che un gruppo nutrito di persone (sembra una ventina), dopo un iniziale problema tecnico, è riuscito a seguire SLcamp in Second Life nell'isola del Festival della Creatività.

Tra gli interventi, tutti di estrema qualità, segnalo quello di Davide Borra per la sua effervescenza e costruttiva provocazione e quello di David Orban per la sua estrema lungimiranza.
Un ringraziamento agli intervenuti che in vero spirito BarCamp sono sempre stati presenza attiva e costruttiva.

Segnalo la volontà di presenziare di Luca Nesti nonostante i suoi impegni organizzativi.
E' riuscito anche ad appiopparmi il suo nuovo libro La mia vita in Second Life ed a crearmi il giorno dopo (domenica) problemi famigliari.
Non è certo colpa mia se ho dovuto trascorrere la domenica pomeriggio in bagno (per avere un po' di tranquillità) a leggere il libro d'un fiato, ma solo colpa sua!
;)

Prenoto fin d'ora una sala almeno da 50 posti per il prossimo SLcamp al Festival della Creatività ringraziando soprattutto Mirko Lalli come mia interfaccia organizzativa per location, sale, wifi, streamcast SL e per avermi dato la possibilità di distribuire ai presenti qualche pass Guest, qualche buono pasto e qualche fonera!

Aspettando il prossimo SLcamp ufficiale 2.0 a Firenze, vista la presenza massicia di milanesi, non mi dispiacerebbe fare un SLcamp 1.5 a Milano!

Fabrizio Pivari
SLcamp
www.slcamp.info
info (at) slcamp.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *