Cerca nel blog

venerdì 5 ottobre 2007

Sony BRAVIA: New York invasa da conigli colorati

A NEW YORK LA PRIMAVERA è GIà ALLE PORTE CON I COLORATISSIMI CONIGLIETTI BRAVIA

Sony lancia il nuovo spot per i TV LCD BRAVIA HD



Milano, 5 ottobre 2007 San Francisco era stata invasa da una valanga di palline colorate, Glasgow inondata da una pioggia di colori. Per l’ultima ambiziosa campagna della trilogia, fedele allo stile degli spot dedicati ai TV LCD ad alta definizione BRAVIA, Sony ha sguinzagliato per le strade di New York City centinaia di vivaci coniglietti colorati.

Utilizzando la pasta per modellare Play-Doh sono stati realizzati centinaia di personaggi che diventano i protagonisti di vicende surreali e piene di colori. Grazie alla “claymation”, la tecnica utilizzata in film da oscar come “Galline in fuga” (Chicken Run) e “Wallace & Gromit”, lo spot televisivo si spinge ai confini dell’animazione.

Il marchio “Play-Doh” è il fondamento di una campagna di marketing integrata a 360° che prevede una declinazione su network televisivi, carta stampata, web, campagne in-store e attività di pubbliche relazioni. Ambientando l’animazione stop-motion in un set reale, lo spot si trasforma nel più grandioso progetto di pubblicità animata mai realizzato finora: una vera e propria sfida per il regista Frank Budgen e il pluripremiato team di animazione della Passion Pictures.

Il terzo episodio della trilogia BRAVIA stabilisce il record del numero più alto di animatori sul set: nella Foley Square di New York, 40 animatori hanno lavorato contemporaneamente per la coreografia dei modelli in Play-Doh, con lo scopo di registrare le 100.000 immagini fisse necessarie per realizzare 60 secondi di filmato pubblicitario. Lo spot è stato girato dallo stesso team di Fallon autore delle pubblicità di successo “Balls” e “Paint”. I protagonisti sono variopinti personaggi ottenuti modellando 2,5 tonnellate di Play-Doh che danno vita a una storia surreale e piena di colori, ambientata tra le strade di Downtown New York.

Come per gli altri spot BRAVIA, Sony prosegue nel suo intento di utilizzare la realtà come set di ripresa. Dei 200 conigli utilizzati, la maggior parte era alta circa un 1 metro (3,2 ft), ma c’erano alcuni soggetti di appena 10 centimetri, per arrivare fino a un enorme coniglio da 10 metri (30 ft).

A rendere ancora più impegnativo il lavoro degli animatori, è stata la decisione di girare le scene senza interferire con le attività quotidiane di una città da 8 milioni di abitanti. Le imprese più faticose sono state realizzare un coniglio gigante da 10 metri nel distretto finanziario, creare un’onda viola in Play-Doh da quasi 20 metri quadrati e far “nuotare” una balena per le strade di Manhattan.

A livello tecnico, questo progetto è stato indubbiamente senza precedenti per il regista Frank Budget, che si è trovato a dover gestire una situazione complicatissima: in alcune scene gli extra sovrabbondavano, mentre in altre non erano neppure sufficienti. Inoltre, ai newyorkesi che popolavano le immagini non si poteva dare alcuna direttiva, poiché il filmato veniva girato dal vivo.

Il nuovo spot BRAVIA rappresenta indiscutibilmente un’impresa titanica. Avendo già lavorato ad altissimi livelli negli spot precedenti, con San Francisco invasa da 250.000 palline colorate e Glasgow immersa in un gioco pirotecnico di colori, la nuova pubblicità era senza dubbio destinata a puntare ancora più in alto.

Senza contare che gli estimatori dei televisori BRAVIA si aspettavano molto dagli spot pubblicitari e attendevano con ansia il terzo episodio della trilogia.

Dal punto di vista tecnico, questa produzione è stata un colossal: persino potendo disporre di quaranta animatori contemporaneamente, ci sono volute oltre 4 ore per realizzare appena 4 secondi di filmato. Ma il risultato è stupefacente.

Per gli appassionati, un’anteprima dello spot con i retroscena delle riprese sul set durante la produzione sarà visibile sul sito www.colourlikenoother.com <http://www.colourlikenoother.com>  prima del lancio in TV, per un’immersione completa nell’esperienza dei colori BRAVIA on line.

www.colourlikenoother.com <http://www.bravia-advert.com/>


Per ulteriori informazioni contattare: Cristina Papis – e-mail: sony.pr@eu.sony.com



***

NOTE PER LA STAMPA


Il nuovo spot BRAVIA in cifre

3 settimane di riprese in Foley Square a New York (tra il Distretto Finanziario, Little Italy e TriBeCa)
6 telecamere
2,5 tonnellate di Play-Doh utilizzate sul set
Coniglio gigante da 30 ft
189 conigli da 3,2 ft
10 conigli da 10 cm
150 cubi da 1 ft
Onda viola da 10 ft x 20 ft
40 animatori
40 animatori impegnati sulla stessa scena: un evento mai accaduto prima
40 animatori al lavoro per 4 ore per realizzare 4 secondi di filmato
60 secondi di spot realizzato utilizzando circa 100.000 immagini fisse



Paint & Balls

‘BALLS’

•       Ricercando le parole “bouncy balls San Francisco Sony” (palline rotolanti San Francisco Sony) su Google si trovano 274.000 risultati
•       Il numero di visitatori della sezione BRAVIA del sito Sony.com è aumentato del 50%
•       Lo spot on line ha ricevuto 30 milioni di contatti ed è stato scaricato da 3 milioni di utenti
•       3.000 i blog in cui si cita lo spot “Balls”

‘PAINT’

•       Nel giorno del lancio la velocità di download dei server ha raggiunto 600mb al secondo per il volume di contenuti richiesti
•       Durante la prima settimana di campagna sono stati registrati 1 milione di contatti al sito bravia-advert.com
•       In generale, i consumatori navigavano di propria iniziativa alla ricerca dello spot, un risultato di per sé di grande rilievo

Frank Budgen

Frank Budgen si dedica a tempo pieno alla regia degli spot televisivi dal 1991, dopo un’esperienza presso l’agenzia pubblicitaria Boase Massimi Pollitt in cui ricopriva il ruolo di copywriter e direttore creativo.

Grazie alla sua attività si è presto imposto come uno dei registi pubblicitari di spicco nel Regno Unito e nel giro di due anni ha conquistato il titolo di “Director of the Year” nella prima edizione dei Midsummer Advertising Awards.

Nel 1997 è passato alla Gorgeous Enterprises e dalla venuta di Frank la società si è aggiudicata per tre volte il premio “UK Production Company of the Year”.



Passion Pictures

Passion Pictures è una tra le società di produzione indipendenti leader del settore, nota soprattutto per il progetto di animazione condotto in collaborazione con la band di successo Gorillaz, ma è anche tra i principali produttori di documentari del Regno Unito, premiata nel 2000 dall’Academy Award per il lungometraggio “One Day in September”.

La società, con sede nel quartiere londinese di Soho, è stata costituita nel 1987 da Andrew Ruhemann e alcuni membri del team di animazione del film “Chi ha incastrato Roger Rabbit”. Dal 1987 la società ha realizzato centinaia di spot animati di successo per clienti quali Levis, Coca Cola e Nike, oltre a videoclip animati per artisti del calibro di Coldplay, REM e Robbie Williams.

Il team pubblicitario BRAVIA è capitanato dal direttore creativo della Passion, Darren Walsh, famoso autore del personaggio “Angry Kid” per la BBC, popolarissimo nel Regno Unito, e da Neil Riley, guru degli effetti visivi della Passion. Al loro fianco lavorano alcuni tra i migliori cartoonist, tra cui Tom Gasek (che ha collaborato a progetti di Aardman, come “Wallace e Gromit” e  “Galline in fuga”), Drew Lightfoot (supervisore dell’animazione per Tim Burton in “La sposa cadavere”) e Jimmy Picker (vincitore di un Oscar nel 1983 per il cortometraggio “Sundae in New York”).

Lo spot Sony BRAVIA rappresenta la seconda collaborazione tra Frank Budgen della Gorgeous Enterprises e Passion Pictures, che segue a una pubblicità per l’associazione britannica NSPCC vincitrice dei premi D, AD Silver e Lion d’OR a Cannes nel 2002.

Juan Cabral – Direttore creativo di Fallon

Juan ha iniziato la propria carriera alla Agulla & Baccetti dove ha lavorato per Telecom, Renault, Sprite, HSBC, Coca-Cola, oltre a una serie di marchi argentini.

Nel 2001 è stato assoldato dalla Mother per la realizzazione di progetti creativi su commissione di Orange, The Observer, Fray Bentos e altri ancora.

Un paio di anni più tardi Juan è stato chiamato dalla Fallon come supervisore di progetti per BBC, Sony, BT, Holsten and Ben & Jerry's.

Tra i suoi traguardi può vantare tre Lion a Cannes (Oro, Argento e Bronzo per la TV), tre One Shows (Oro, Argento e Bronzo per la TV), un Gold Clio, l’Ad Forum Grand Prix (2002) e l’Argentinean Creative Circle Grand Prix.

BRAVIA

BRAVIA è sinonimo di straordinaria qualità dei colori e della definizione dei dettagli, per immagini così belle da esaltare l’esperienza televisiva con ogni genere di programma.

Il design raffinato dei televisori digitali BRAVIA si declina in un’ampia gamma di modelli, colori e dimensioni, da 20” a 70”. Equipaggiati con tecnologie all’avanguardia, come SXRDTM, i televisori sono inoltre provvisti di numerose funzioni di ottimizzazione dell’immagine, come il famoso BRAVIA ENGINE.

Tutti i televisori BRAVIA di nuova generazione sono HD ready, mentre alcune serie BRAVIA sono persino in grado di riprodurre immagini con la straordinaria qualità dell’Alta Definizione 1080p e una risoluzione sbalorditiva di 6,2 megapixel. I televisori BRAVIA dispongono di fino a tre ingressi HDMITM per il massimo della connettività HD. Per collegare un dispositivo ad Alta Definizione a un televisore BRAVIA serve un solo cavo (HDMITM) e la conservazione della qualità delle immagini in Alta Definizione e dell’audio è garantita.

Sul fronte ambientale, il marchio BRAVIA è molto apprezzato per il contributo offerto alla prevenzione dei cambiamenti climatici dai suoi televisori a risparmio energetico.

Tutti i televisori digitali Sony sono provvisti di un sintonizzatore digitale terreste integrato, mentre alcuni modelli sono dotati di sintonizzatore HDTV integrato per la ricezione di trasmissioni via satellite in chiaro (FTA) con la straordinaria qualità dell’Alta Definizione.
 
Sony produce apparecchiature audio, video, di Information & Communication Technology per il mercato consumer, per le aziende e i professionisti. L'attività di Sony nei settori della musica, dei film, dei videogiochi e del commercio online colloca la società in una posizione ideale per essere una delle aziende leader del 21° secolo. Sony Corporation ha chiuso l'anno fiscale con termine il 31 marzo 2007 con un fatturato annuale consolidato pari a 55,83 miliardi di Euro (8.296 miliardi di Yen), calcolato sulla base di un tasso di cambio medio per lo stesso periodo di 1 euro = 148.6 yen, e con un numero di dipendenti a livello mondiale pari a circa 163.000.
In Europa, il fatturato annuale consolidato per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2007 è stato di 13,71 miliardi di Euro (2.038 miliardi di yen). Nello stesso periodo, Sony Europe, che ha sede centrale presso il Sony Center am Potsdamer Platz di Berlino ed è responsabile del business elettronico dell'azienda, ha registrato un fatturato annuale consolidato di 9,12 miliardi di Euro.
 
Per maggiori informazioni relative a Sony Italia e Sony Europa è possibile visitare i siti: http://www.sony.it <http://www.sony.it/>  e http://www.sony-europe.com <http://www.sony-europe.com/>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *