Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2007

Studio scientifico sino-americano: Meditazione - relax rafforzano difese immunitarie. Contro depressione

Il gran potere della meditazione

 "Via lo stress in cinque giorni"

Studio scientifico sino-americano: il relax rafforza le difese immunitarie e può combattere la depressione



 Il gran potere della meditazione ROMA - Cinque giorni di meditazione e la vita migliora. Le difese immunitarie si potenziano, la depressione si attenua, la pelle sembra di colpo più luminosa. Il miracolo di un santone orientale? L'ennesima promessa di una televendita? Niente affatto. Stavolta a garantire il successo è uno studio scientifico americano, che subito si è guadagnato le pagine della rivista Proceedings of the National Academy of Science (Pnas).

La ricerca è stata condotta, nell'arco di cinque giorni, dai ricercatori dell'ateneo cinese di Dalian e dell'università dell'Oregon. Una quarantina di studenti universitari sono stati divisi in due gruppi: i primi hanno seguito per venti minuti al giorno una tecnica chiamata "Integrative body-mind training" (Ibmt), i secondi si sono sottoposti a una semplice tecnica di rilassamento. A fine esperimento i ragazzi sono stati sottoposti a questionari per valutare i livelli di attenzione e di ansia ed è stata esaminata la presenza di cortisolo nella loro saliva (l'ormone dello stress), nonchè di un ormone associato alle difese immunitarie.

I ricercatori hanno osservato che gli studenti che avevano frequentato lezioni di Imbt avevano una concentrazione di cortisolo molto più bassa rispetto agli altri ed una risposta immunitaria maggiore. Anche dai questionari è emerso che la meditazione aveva abbassato i livelli di ansia, depressione, rabbia e persino fatica.

"Integrative body-mind training". La Imbt, nata in Cina intorno agli anni '90, è una tecnica che consente di raggiungere altissimi livelli di rilassamento, pur restando perfettamente coscienti. La meditazione si raggiunge attraverso la postura, la respirazione bilanciata e la visualizzazione di immagini dettate da un istruttore.

"Dal nostro studio - spiega il coordinatore della ricerca, dottor Yi-Yuan Tang - si deduce che attenzione, processi mentali e consapevolezza di sè sono aspetti della vita che possono essere allenati come i muscoli". La ricerca continuerà adesso negli Usa, dove ai test precedenti verrà aggiunta anche una "fotografia" del cervello che riporti la risonanza magnetica durante e dopo le meditazioni.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *