Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2007

Sviluppo strategico del Verbano Cusio Ossola


Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola
 
Comunicato Stampa del 29 Ottobre 2007
 

Progetto di sviluppo strategico del Verbano Cusio Ossola

Dopo il sì della Regione, si apre la seconda fase
 
 
Baveno, 29 ottobre 2007 - La Regione Piemonte ha approvato e finanziato la redazione del programma territoriale integrato del Verbano Cusio Ossola, il progetto di sviluppo strategico del territorio che prevede interventi per 288 milioni di euro. 


Si e' cosi' conclusa la prima fase prevista dal bando della Regione Piemonte "Programmi Territoriali Integrati per gli anni 2006/2007", avviata con la presentazione del dossier di candidatura e della richiesta di finanziamento, lo scorso luglio.

Dopo la valutazione delle candidature, l'approvazione della graduatoria finale delle proposte progettuali e la concessione dei contributi per la redazione dei programmi territoriali integrati operativi, si apre dunque la seconda fase.

I soggetti beneficiari del finanziamento sono ora chiamati a redigere il programma operativo che sviluppa l'idea progettuale selezionata nella prima fase del programma dalla Regione Piemonte.


Ma cos'e' il progetto di sviluppo strategico del Verbano Cusio Ossola? E chi sono gli attori che lo promuovono?


Il programma territoriale integrato del Verbano Cusio Ossola e' un sistema di interventi, orientati da obiettivi strategici di riferimento e concepiti in modo organico e coordinato tra di loro, volti a promuovere lo sviluppo del territorio sotto i profilo economico, ambientale, culturale e sociale.

Tutti i soggetti istituzionali della provincia del Verbano Cusio Ossola hanno partecipato e contribuito al processo di ideazione, progettazione e programmazione strategica che si è tradotto nel programma territoriale integrato approvato dalla Regione Piemonte.  Il progetto di sviluppo strategico riunisce le dieci Comunità Montane del territorio e i due Comuni che non ne fanno parte, Belgirate e Verbania. Il Comune di Verbania, Capofila a livello provinciale, ha coordinato la cosiddetta "cabina di regìa" e ha fornito il supporto logistico, tecnico e amministrativo.

La Camera di Commercio e l'Amministrazione Provinciale hanno partecipato al processo di costruzione del programma, promuovendo la concertazione e l'aggregazione tra gli attori dello sviluppo locale e contribuendo a definire gli obiettivi strategici di sviluppo.

Il Verbano Cusio Ossola si progetta per la prima volta come sistema territoriale, vincendo la tendenza alla frammentazione e lavorando in modo organico e unitario a un progetto di sviluppo integrato e convergente che si candida a ricevere i contributi comunitari previsti nei prossimi anni per il Piemonte per una somma complessiva di circa 3,5 miliardi di euro.


Un progetto di sviluppo strategico e integrato del Verbano Cusio Ossola che nasce nel 2003 con l'iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di un Piano Strategico del VCO che ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i portatori d'interesse del territorio e garantito la costruzione e il rafforzamento di una governance locale, di un sistema cioe' di regole e priorita' di sviluppo condivise.    

Il piano territoriale integrato riunisce oggi enti pubblici e soggetti imprenditoriali privati e prevede iniziative di sviluppo nei settori della riqualificazione territoriale , dell'innovazione e della ricerca, dell'ambiente e delle energie rinnovabili e della formazione professionale per 288 milioni di euro .


Quali sono gli obiettivi specifici per l'evoluzione del sistema sociale e produttivo locale individuati dagli attori delle sviluppo e declinati nel piano territoriale integrato?


Coniugare lo sviluppo del territorio con la gestione sostenibile dell'ambiente e con la promozione di fonti energetiche rinnovabili; sostenere la crescita economica fondata sull'innovazione del sistema produttivo industriale; favorire la qualita' della vita e del lavoro attraverso la riqualificazione del territorio, del sistema della logistica e della mobilita' locale; rafforzare l'efficienza delle eccellenze produttive locali: turismo, lapideo, florovivaismo, casalingo; garantire le infrastrutture per la ricerca e la formazione, attivita' di supporto trasversali e indispensabili allo sviluppo locale.

Il Piano Territoriale Integrato del VCO è consultabile all'indirizzo web www.vb.camcom.it/
 
Ufficio Stampa Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola

Silvia Trovato Comunicazione, via A. Zezon, 10 – 20124 Milano.

Tel/fax: 02/45.48.41.90 – 348/0006859 – info@silviatrovato.com .
 
Nota: ai sensi della legge 675/1996 e in adempienza al decreto legislativo 196/2003 sulla tutela dei dati personali, la informiamo che, nei nostri database, sono presenti informazioni anagrafiche relative alla sua persona e/o società. Tali informazioni sono state reperite attraverso fonti di pubblico dominio, e-mail che le hanno rese pubbliche o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della presente comunicazione sono in copia nascosta. Qualora non desiderasse più ricevere i nostri messaggi, può inviare una e-mail a info@silviatrovato.com, con oggetto: "Cancellami". Grazie.


--
Postato  su IL COMUNICATO STAMPA 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *