Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2007

TAVOLA ROTONDA BIOBENESSERE ALLA SCUOLA DEI SAPORI DI GENOVA

Nell'ambito di ABCD, la fiera-evento dedicata alla scuola e al mondo dell'education

TAVOLA ROTONDA "BIOBENESSERE"

ALLA SCUOLA DEI SAPORI DI GENOVA

L'evento, che si tiene il 30 ottobre, sarà un momento di confronto ed aggiornamento mirato al valore della filiera biologica nella ristorazione, con particolare riferimento a quella scolastica

 

Bologna, 25 ottobre 2007 – Un momento di confronto e aggiornamento mirato al valore della filiera biologica nella ristorazione, con particolare riferimento a quella scolastica: sarà questo l'obiettivo della tavola rotonda "Il gusto della salute: ipotesi di un nuovo approccio del biologico nella ristorazione" in programma il 30 ottobre nell'ambito della Scuola dei Sapori di Genova, il primo progetto fieristico italiano incentrato sulla ristorazione scolastica di qualità e sull'educazione alimentare (29-31 ottobre). Giunta quest'anno alla quarta edizione, la Scuola dei Sapori è parte integrante di ABCD, la più importante fiera-evento nazionale dedicata interamente alla scuola, all'università, alla ricerca e all'impresa.

La tavola rotonda viene organizzata nell'ambito del Progetto "BioBenessere" – promosso da Pro.B.E.R. (Associazione dei Produttori Biologici e Biodinamici dell'Emilia-Romagna) e cofinanziato da Unione Europea e Agea – che, giunto al terzo anno di attuazione, è finalizzato a valorizzare l'agricoltura biologica ed a promuovere la conoscenza ed il consumo dei prodotti biologici in ogni fascia di età.

L'evento raccoglierà le testimonianze di rappresentanti delle Pubbliche Amministrazione, società di gestione, chef ed esperti produttori sul tema dell'introduzione e diffusione dell'alimentazione biologica nella ristorazione collettiva, ed in specifico in quella scolastica.

Gli operatori del settore saranno chiamati a condividere il patrimonio di esperienze tecnico-scientifiche ed economico-gestionali per creare una rete di "scambio dei saperi e delle conoscenze" al fine di "garantire benessere" agli utenti e fiducia alle famiglie.

Moderata da Massimo Giubilesi – coordinatore operativo del Progetto Europeo BioBenessere – la tavola rotonda vedrà gli interventi di Roberta Carini, funzionario tecnico e dietista del Comune di Genova, e di Patrizia Pasanisi, medico epidemiologo, specialista in medicina preventiva presso la Fondazione IRCCS dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Offriranno la loro testimonianza Claudio Bordon, preparatore atletico professionista calcio, Davide Braggion, direttore generale Buonbuono, responsabile Foodservice, Fabrizio Garavaglia, chef e responsabile operativo ristorazione scolastica Comune di Sedriano (Milano), Silvio Lasagna, chef e gastronomo, direttore tecnico Eutourist (fornitore del Comune di Torino), Eleonora Picaro, cuoca Scuole infanzia comunali di Genova, e i due chef vincitori del 3° Campionato Nazionale della Ristorazione Scolastica (categoria adulti e bambini).

Alla tavola rotonda seguirà l'attivazione di un percorso sensoriale – condotto da Fattorie Faggioli, azienda biologica socia di Pro.B.E.R. e specializzata in varie produzioni biologiche, tra le quali confetture, sottoli e miele – che è legato ai 5 sensi e che attraverso il ritmo delle stagioni educherà al "gusto della salute" in un esperienza intessuta di emozioni e sensazioni.

Concluderà l'appuntamento un happy bio che proporrà una "tavola ecologica" con cibi biologici stagionali, più saporiti e ricchi di sostanze nutrienti, e con prodotti locali legati alla tradizione della propria terra. Una tavola ricca di cibi semplici e genuini, prodotti dall'agricoltura sostenibile che aiuta l'ambiente, preservando la salute dell'uomo e del pianeta.

"La presenza di 'BioBenessere' alla rassegna di Genova – sottolinea Paolo Carnemolla, presidente di Pro.B.E.R. – è una tappa importante nel percorso di ulteriore approfondimento del rapporto avviato con il mondo dell'educazione per una sempre maggiore informazione e conoscenza dell'agricoltura biologica e delle caratteristiche intrinseche dei prodotti, al fine di promuovere anche culturalmente i consumi di prodotti bio proprio nelle scuole, tra docenti, genitori e soprattutto giovani studenti che saranno i consumatori di domani". 
 

La presente è valida come invito


----------
Annalita Moruzzi  
CENTRO STAMPA
Tel. 051/373330
Fax  051/357329
e-mail: amoruzzi@centrostampa.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *