Cerca nel blog

mercoledì 17 ottobre 2007

TEATRO ARSENALE: "GENIUS LOCI - ERESIA E SANTITÀ": LA STORIA DEL TEATRO ARSENALE DAL 1200 AD OGGI (22-28 OTTOBRE)


Teatro Arsenale

v. C. Correnti, 11 20123 Milano
www.teatroarsenale.org
press@teatroarsenale.org
02.8321999

Lunedì 22 ottobre 2007      

Genius Loci - L'Arsenale dal passato al futuro

PRIMO EPISODIO: ERESIA E SANTITA' 
 

a cura di Marina Spreafico e Marco Ferreri

con la collaborazione di Alessandra Castelbarco, Marco Di Nallo,

Stefano Marruso, Ambra Rinaldo, Luisa Muraro, Studio di Architettura Arassociati (per il progetto di Villeurbanne), Marco Pezza e Serena Marrone

produzione Teatro Arsenale

con il contributo di Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia 

ingresso libero         

Il Teatro Arsenale appare luogo 'speciale' a chiunque vi entri: studenti, pubblico, visitatori occasionali notano la sua particolare atmosfera, la sua aura.

Da alcuni anni Marina Spreafico si è dedicata ad una ricerca più profonda della storia del luogo Teatro Arsenale: dalle prime tracce celtiche, all'epoca dei romani, al 1273, anno di costruzione dello stabile, lungo i secoli, fino ai giorni i nostri,  quello che ora è il Teatro Arsenale è stato un crocevia di religiosità mistica ed eresia, un polo affaristico, una culla del più tradizionale teatro milanese, ed altro ancora. Storie nascoste e fortemente emblematiche della vita sociale e religiosa di Milano e della Lombardia hanno avuto il loro centro all'Arsenale.

In un'epoca nella quale non molto si sa dei luoghi in cui viviamo e lavoriamo, delle strade dove passiamo, del deposito di fatti, avvenimenti, circostanze, vite, idee che li hanno abitati; in un'epoca nella quale non si erigono più statue ed altari al 'genius loci', nessuno conosce queste appassionanti vicende.

Eppure, esse sono degne di essere raccontate e divulgate.  

Per questo nasce un progetto di storia – teatro – architettura, in cui i diversi generi convivono al fine di far riaffiorare un importante pezzo misteriosamente ignorato della storia di Milano.

Il primo episodio della "mostra a pezzi" Genius Loci è emblematicamente intitolato Eresia e Santita': "con Marco Ferreri, architetto e designer, abbiamo progettato una mostra a pezzi destinata ad arricchirsi negli anni di nuove scoperte con l'apporto di tutti coloro che vorranno. Una mostra viva, in divenire, aperta a un potenziale pubblico-collaboratore, al pubblico che frequenta abitualmente il teatro e che è ansioso di conoscerne più a fondo la storia, ma anche ai giovani che ignorano la storia della città in cui vivono, agli stranieri che vivono da noi e che desiderano conoscere – come già Stendhal, il più milanese di loro – i nuovi luoghi di appartenenza, a tutti coloro infine – e sono tanti – curiosi di scoprire qualcosa di così nuovo e così vicino.Per questo –ed è importante sottolinearlo– la partecipazione alle manifestazioni previste sarà del tutto gratuita".  

Il progetto si articola in varie fasi, a partire da una mostra dedicata alle più salienti vicende dell'Arsenale attraverso i secoli, e alle numerose modifiche strutturali subite dallo stabile. La mostra sarà in parte documentaria e in parte 'vivente'. Documenti e immagini saranno a disposizione del pubblico, con un'interessante proiezione verso il futuro, con la presentazione del progetto della nuova sala posta nell'ampliamento del TNP (Théâtre National Populaire) a Villeurbanne, in Francia, progettato dagli architetti milanesi di Arassociati ed ispirata agli spazi del Teatro Arsenale.

Accanto alla mostra, Marina Spreafico condurrà il pubblico in una serie di visite dedicate al teatro e alla sua storia. E' prevista, oltre al proseguimento del Progetto nelle stagioni a venire, la pubblicazione di una guida documentata alla mostra e al teatro.


orari:

dal 22 al 26 ottobre 2007: ore 19,15 -  21,00 - visita guidata a sorpresa alle ore 20,00;

il 27 e il 28 ottobre 2007 (in occasione della Festa del Teatro): ore 10,00 -  13,00 - visita completa con prenotazione obbligatoria  ore 10,30 e 12,00

---

Matteo Torterolo

Ufficio Stampa TEATRO ARSENALE

tel. +39 028321999

mob. +39 3479579077

press@teatroarsenale.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *