Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2007

Torino 1706, L’alba di un Regno



Corposa iniziativa editoriale dell'associazione “Torino 1706-2006”



Sabato 27 ottobre 2007 a Castell’Alfero (AT) verranno presentati i due volumi contenenti gli Atti del Convegno “TORINO 1706, L’ALBA DI UN REGNO” svoltosi il 29 e 30 settembre 2006 in occasione del terzo centenario dell’assedio e della battaglia di Torino che, ponendo solide basi al regno dei Savoia, cambiò la storia del Piemonte e dell’Italia.

Il programma prevede alle ore 09.30 il ritrovo dei partecipanti alla presentazione, e la consegna dei materiali informativi e alle ore 10.00 l’inizio della presentazione dei 2 volumi con approfondimenti di Gustavo Mola di Nomaglio, Roberto Sandri Giachino, Giancarlo Melano, Piergiuseppe Menietti, del Gen. Guido Amoretti e Claudio Di Lascio; a seguire vi sarà spazio alle domande dei presenti.

L’opera, realizzata dall'Associazione “Torino 1706-2006” e edita dal Centro Studi Piemontesi, include circa settanta contributi, frutto di molte ricerche originali. Ampio e fascinoso l'apparato iconografico, che illustra i temi trattati; privilegiate in essa le immagini inedite, spesso provenienti da collezioni private. Numerosi gli argomenti toccati, che spaziano dalla storia militare e dall'uniformologia, alla storia nobiliare e sociale, dalla storia dell’arte, alla cartografia, al teatro, alla letteratura, agli approfondimenti biografici, devozionali e ad altro ancora.

La scheda dell’opera: “Torino 1706: Memorie e attualità dell'assedio di Torino del 1706 tra spirito europeo e identità regionale, Atti del Convegno del 29 e 30 settembre 2006”, Torino, Centro Studi Piemontesi, 2007, 2 voll., pp. complessive XLVIII, 1021, (2), curata da Gustavo Mola di Nomaglio, Roberto Sandri Giachino, Giancarlo Melano e Piergiuseppe Menietti.

Numerosi gli approfondimenti di rilevanza araldica che segnaliamo:



  • Enrico Ricchiardi, “L’esercito ducale sabaudo nel 1706. Organizzazione, uniformi, bandiere”, con la riproduzione di numerosi stendardi, cornette, bandiere variamente decorati con le armi sabaude con (pp. 189-233);

  • Fabrizio Antonielli d’Oulx – Maria Luisa Reviglio della Veneria, “Cenni sugli ordini reali e militari francesi, sabaudi e imperiali dell’assedio di Torino”, con riproduzione di numerose decorazioni (pp. 253-272);

  • Giancarlo Libert, “Gli Olivero e l’assedio del 1706: vicende di una famiglia e delle sue proprietà”, cenni storici sulla famiglia e sulle vicissitudini delle sue proprietà durante l’assedio (pp. 337-348);

  • Mario Coda, “I Micca: una famiglia del ceto popolare entrata nella storia grazie all’eroismo di Pietro Micca”, storia dei Micca con 5 tav. gen. che fanno finalmente piena chiarezza sugli sviluppi genealogici della famiglia dell’eroe (pp. 487-525);

  • Alberico Lo Faso di Serradifalco, “Il ruolo della nobiltà piemontese nelle campagne di guerra 1703-1706”, ampio affresco sul determinante apporto della nobiltà piemontese alla vittoria di Torino del settembre 1706 (pp. 615-664);

  • Bruno Signorelli, “Giovanni Battista Gropello ministro di Vittorio Amedeo II e suo plenipotenziario durante l’assedio di Torino (giugno-settembre 1706)”, il grande ministro, principale esponente dei Gropello di Borgone (pp. 665-675);

  • Roberto Sandri Giachino, “Un suddito sabaudo ambasciatore straordinario a Vienna e Commissario imperiale in Italia: Ercole Turinetti di Priero”, con cenni storici ed albero genealogico dei Turinetti di Priero e Turinetti di Pertengo (pp. 679-711);

  • Claudio Di Lascio, “Il destino di un cadetto. Giuseppe Amico di Castellalfero dall’arte della guerra a fautore delle arti”, con cenni storici sugli Amico di Castellalfero (pp. 713-732)

Saranno disponibili in loco i volumi presentati, oltre ad altri libri, materiali vari e gadget su Torino 1706.
Fra i testi offerti al pubblico evidenziamo “Feudi e nobiltà negli Stati dei Savoia”, di Gustavo Mola di Nomaglio, pp. 799, 40,00 euro. I riflessi propriamente araldici non mancano, e si riferiscono a temi quali l’araldica e la vita quotidiana nell’antico regime, le qualifiche e i titoli onorifici, la regolamentazione e l’abuso di titoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *