Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2007

Un minuto per innamorarsi. Spot con animazione 3d


1' per innamorarsi. on air spot blpr

29-10-2007 -La Neikos declina su spot la campagna cartacea "Mutuo prima casa" della Banca del lavoro e del piccolo risparmio.

Un minuto di animazione in cui due protagonisti in 3d si incontrano, si conoscono, s'innamorano e decidono di acquistare una casa per vivere insieme.

Il claim della campagna, che per 15 giorni ha tappezzato la città di Benevento e della valle telesina, con uscite anche sui quotidiani locali, è "Da cosa nasce cosa. Con Blpr nasce casa".

Lo spot ricalca lo stesso spirito giocoso e romantico della versione cartacea.

"La vita è fatta di incontri – recita la voce fuori campo – ma ne basta uno per cambiarla".

Uno, generico, come può essere con un luogo, un lavoro, un momento, un amico, un amore.

L'animazione parte con un'assolvenza di un'inquadratura da schermo bianco, che ne segnala il lento avvio. Prima un gruppo di personaggi, che si trasforma quasi in una vecchia foto di amici, poi una scena di quotidiana routine. La location è il supermercato, appena identificato da un paio di elementi grafici, perché in tutte le scene lo spazio scenico è decontestualizzato, per conferire maggiore neutralità  e quindi identificazione e proiezione.

I due protagonisti sono intenti nelle loro mansioni: uno, sopra una scala, cerca di raggiungere un oggetto posizionato in alto, mentre l'altro sta passando con il carrello. A creare l'incontro ci mette lo zampino Cupido. Ne nasce una gag: la freccia scagliata dal dio dell'amore va a segno colpendo il personaggio sulla scala, che frastornato, cade, finendo nel carrello dell'altro protagonista. L'imprevisto dà il via alla nascita di una bella storia d'amore, tanto che i due protagonisti decidono di acquistare una casa insieme. La scelta, ancora una volta, suscita un sorriso: i due si baciano davanti ad un uscio aperto ed uno dei due, romantico e sognante, non può fare a mano di sollevare un piede.

L'approccio creativo scelto dalla Neikos punta su un pizzico d'ironia, per rispondere ad un bisogno di leggerezza in uno scenario fatto di costante precariato e di tensione nei confronti delle banche e dei mutui.

Lo spot fa leva su tre elementi: crea sorpresa e tensione emotiva, propone un patto di fiducia spostando l'asse sul destinatario, che assurge al ruolo di protagonista, capace di fare scelte e prendere decisioni sulla base del proprio impegno, capacità, esperienza di vita, coraggio; infine, racconta il prodotto, garantendo chiarezza e semplificazione.

Il meccanismo narrativo è semplice, ma efficace. Il jingle, di Gianluca Bufis, è una simpatica parodia di una musica romantica, che aggiunge sapore e amalgama l'intero narrato.

Si può vedere lo spot, oltre che nei vari passaggi televisivi, sul sito della Blpr (www.blpr.it) e su quello della web agency Neikos (www.neikos.it).


--
Monia Donati
NEIKOS -new media and more-
Via Abbagnano, 10 -60019 Senigallia (AN)
Internet www.neikos.it
e-mail m.donati @ neikos.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *