Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2007

Universita' Europea: Musica fra Ragione e Sentimento - 25 ottobre 2007


Schönberg e Mozart

MUSICA FRA RAGIONE E SENTIMENTO

ALL'ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO

Il 25 ottobre alle 21 nella sala degli Affreschi

 

All'Istituto Universitario Europeo arriva la musica tra ragione e sentimento. Un evento che abbina due capolavori assoluti: il sestetto d'archi di Schoenberg e il quintetto d'archi di Mozart. È la proposta dell'associazione Nuovi Eventi Musicali che, dopo le felici collaborazioni degli anni precedenti con l'Istituto Universitario Europeo con concerti per studenti e docenti, portano alla Badia Fiesolana uno spettacolo che apre le porte al pubblico. L'Istituto universitario europeo apre le braccia alla città con un progetto di qualità, per far entrare definitivamente la musica nella sua quotidiana attività.

 

I Nuovi Eventi Musicali, che appoggiano in pieno questa politica culturale, propongono per questo autunno 2007 un concerto che affronta il binomio tra le due dimensioni fondamentali dell'ascolto di musica nei nostri tempi (tra ragione e sentimento) con particolare attenzione alla musica da camera.

Ma il valore aggiunto, obiettivo principale dei Nuovi Eventi Musicali, è la qualità assoluta degli esecutori: tutti gli artisti coinvolti sono tra i migliori della scena italiana e internazionale.

Si inaugura così un rapporto nuovo, più stretto fra Nuovi Eventi Musicali e Istituto Universitario Europeo, all'insegna dell'apertura di questa prestigiosa Istituzione alla città e alle persone.

 

Il concerto si terrà alle 21 nel refettorio – Sala degli affreschi della Badia Fiesolana. Ingresso libero.

 

 

Programma

Giovedì 25 ottobre, ore 21.00

Badia Fiesolana, Refettorio (Sala degli affreschi) – Ingresso libero

l'associazione Nuovi Eventi Musicali

presenta

NemEnsemble

in

"Sense and Sensibility"

Musica fra Ragione e Sentimento

 

 

Programma:

 

A. Schoenberg: "Verklarte nacht" op. 4 per sestetto d'archi

W. A. Mozart: Quintetto per archi in do magg. K515

Allegro

Andante

Minuetto. Allegretto - Trio

Allegro

 

NemEnsemble:

Leonardo Matucci, Luca Paoloni: violino

Lorenzo Falconi, Behrang Rassekhi: viola

Filippo Burchietti, Alice Gabbiani: violoncello

In ricordo di Roberto Falconi

 

Ufficio stampa: Laura Tabegna – Associazione Nuovi Eventi Musicali

Tel. 347.7583014

ufficiostampa@nuovieventimusicali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *