Cerca nel blog

mercoledì 17 ottobre 2007

Venerdi' conf stampa su Diritto di Poppata





Conferenza stampa

 

Venerdì 19 ottobre presentazione del progetto

DIRITTO DI POPPATA

Parte da Roma per arrivare in Europa il progetto pilota che ha lo scopo di garantire il latte ad ogni neonato a rischio denutrizione.

 

Si terrà venerdì 19 ottobre alle ore 10,00 presso la Sala delle Colonne, presso la camera dei Deputati, palazzo Marini, Via Poli 19, la conferenza stampa di presentazione di "Diritto di Poppata", un progetto pilota promosso dall'Associazione "I Diritti Civili del 2000 – Salvabebé/Salvamamme", finalizzato a garantire il diritto al latte per tutti i bambini di Europa.

 

Per la prima volta in una sala istituzionale, l'incontro sarà aperto da due testimonial "speciali": due donne, una italiana ed una immigrata, che allatteranno i propri bimbi.

 

Sono stranieri ma ci sono anche italiani tra i neonati di 2-3 mesi che già saltano i pasti perché la loro mamma è purtroppo priva di latte e a reddito zero: patate passate, succhi di frutta, acqua di riso, camomilla…sono fantasiosi sostituti del latte con risultati disastrosi. Incontrati nelle sedi di Salvamamme attendevano risposte concrete insieme ai coetanei nelle stesse condizioni sparsi in Europa. I promotori del progetto credono nell'unicità ed essenzialità dell'allattamento al seno, così come prescrive l' UNICEF e nei Centri Salvamamme si compiono azioni per prevenirne l'assenza, favorirne il mantenimento e il recupero in tutti i casi in cui risulta possibile. L'Associazione stigmatizza ogni tentativo subdolo di proporre latte artificiale da parte delle multinazionali o di industrie spregiudicate.

 

Questo progetto si pone come obiettivo principale il mantenimento o il recupero del latte materno, e la distribuzione, solo ove sia indispensabile, di latte artificiale, quando sia a rischio la crescita del bambino.

 

Aprirà i lavori Maria Grazia Passeri - Presidente Associazione "I Diritti Civili nel 2000 - Salvabebé/Salvamamme" . Saranno presenti, sensibili al problema e già attive nel risolverlo, Luisa Morgantini Vice Presidente del Parlamento Europeo e Roberta Angelilli Coordinatrice del Parlamento Europeo per i Diritti dei Minori e Relatrice della Strategia per i Diritti dell'Infanzia al Parlamento Europeo. Interverrà Alessandra Maggi , Presidente dell' Istituto degli Innocenti - Centro di ricerca internazionale dell'UNICEF .

 

Le Istituzioni Locali, attori del progetto, saranno la Regione Lazio - Augusto Battaglia , Assessore alla Sanità, la Provincia di Roma - Claudio Cecchini , Assessore alle Politiche Sociali e per la Famiglia , il Comune di Roma - Maririna Tuccinardi, Referente settore Minori Assessorato Politiche Sociali .

  

Uno degli aspetti scientifici del progetto pilota, che partirà a gennaio per Roma e Provincia, sarà

presentato da Fulvio Forino - Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini e

Marcello Assumma - Primario del reparto di Neonatologia Azienda Ospedaliera San Camillo –

Forlanini . Veronica Marica – Vice Presidente di Gruppo Mercurio , illustrerà il contributo del Gruppo Mercurio al progetto.

 

Il Gruppo Mercurio infatti, azienda della GDO operante nel Lazio, sosterrà il progetto attraverso i propri 52 punti vendita a marchio Sidis e Ser Franco, promuovendo la sensibilizzazione ed una raccolta di fondi presso i propri clienti e contribuendo direttamente, attraverso l'acquisto, lo stoccaggio e la consegna del latte all'Associazione.

 

Coordinerà la giornata Emilio Santori , Responsabile Politiche Socio-Sanitarie Salvabebè/Salvamamme.
 
 
Ufficio stampa
Alessandro Maola
Tel. 339.233.55.98

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *