Cerca nel blog

sabato 13 ottobre 2007

Videoblognetwork: nasce il piu' grande network italiano

Nasce il più grande network italiano di videoblog

Parte in questi giorni una nuova iniziativa nell'interessante settore dei blog in Italia. Dopo le recenti acquisizioni di quote societarie di network di blog da parte di grandi società nel settore media (Dada in Blogo e il Sole 24 Ore in Blogosfere) nasce Videoblognetwork.

Il network parte da subito con dei numeri da primato, 41 blog tematici, che lo pone al vertice dei protagonisti del settore. Il network nasce, in particolar modo, per valorizzare e mettere in evidenza talenti e risorse in video che si disperdono ogni giorno nella rete.

L'esplosione di Youtube e di altri competitor deriva anche dal fatto che oramai chiunque può veicolare i propri messaggi viralmente attraverso un mezzo penetrante e poco costoso quale il video. Oggi però, per l'abbondanza dell'offerta, è aumentata anche la difficoltà ad avere una certa visibilità per i propri video, come d'altra parte diventa difficile, per i fruitori, identificare i contenuti utili immessi ogni giorno in rete.

Videoblognetwork nasce proprio per riuscire a dare i giusti contenuti al target interessato. I contenuti saranno ricercati dai redattori dei singoli canali su segnalazione dei navigatori. I gruppi musicali potranno proporre i propri video nel canale dedicato alla musica ricevendone benefici in termini di visibilità e di completezza dell'informazione. E' stato creato anche un canale dedicato ai talenti emergenti dove potranno essere segnalati i video con i propri provini o esibizioni.

Non poteva mancare inoltre un canale dedicato alla denuncia di sprechi e sui privilegi della casta, il blog www.indignatovideoblog.it è a disposizione di chiunque voglia segnalare un video sull'argomento, realizzato da lui stesso o da altri.

Ci racconta Giuseppe Piro, ideatore e coordinatore del progetto : "www.VideoBlogNetwork.it è una startup di nuova generazione che si propone di focalizzare il suo business su blog e video. Crediamo fortemente nell'integrazione fra blog e video. La specializzazione del nostro team sono le idee. Intorno abbiamo
costruito uno staff tecnico per dare forma a queste idee e metterle a disposizione di chi vorrà credere nel nostro progetto (investitori,pubblicitari, partner). Vorremmo soprattutto realizzare un progetto che "sorprenda e stupisca"
ogni giorno il navigatore. Creare una community partecipativa, critica, che ci suggerisca idee, contenuti, visioni.
Siamo consapevoli, operando nel settore da anni, che internet sia il mezzo di comunicazione più critico e aperto che ci sia. Dopo un periodo di preparazione durato un anno il network parte già grande.Siamo il primo network italiano di videoblog. Con 41 videoblog siamo anche uno dei più grandi al mondo. Ma questi sono dati puramente numerici, a noi interessa crescere ancora seguendo le nostre visioni, le nostre idee, le nostre passioni. Crediamo molto nelle piccole-grandi passioni, per questo abbiamo creato canali dedicati che arrivano direttamente all'interesse dei
navigatori della rete."

Il progetto è gestito da Ariaperta on Line, una struttura che si occupa da anni di editoria, gestione eventi e comunicazione. Altre aziende di settore si sono unite nell'impresa credendo fortemente nel progetto. Tutto lo sviluppo tecnico del progetto è stato affidato a Italian Web Solution (www.italianwebsolution.com) una società di consulenza organizzativa, sviluppo di software gestionali e realizzazione siti web, che opera in tutta Italia e anche in diversi paesi esteri. Una società giovane, nata nel 2002, che si avvale, però, dell'esperienza dei suoi soci e collaboratori, altamente qualificati per la valutazione e la pianificazione di progetti ad alta tecnologia.


Chi è l'ideatore del progetto: Giuseppe Piro ha svolto attività sportiva professionale nel campo sport e avventura. Ha realizzato tra l'altro i primi esperimenti di lunga permanenza in grotta in Italia rimanendo sottoterra, in totale isolamento, per 35 giorni.  E' stato testimonial e consulente di aziende sportive. Ha diretto e presentato programmi televisivi sportivi per il circuito Cinquestelle (Aria Aperta e Ghiaccioneve). Si occupa inoltre di comunicazione e marketing digitale. Il suo ultimo libro è Internet, si ricomincia, Editrice Zona, un'analisi sull'evoluzione della New Economy italiana. Ha lanciato in questi anni in rete Centrale del Libro, la struttura di gestione di concorsi letterari on line più importante in Italia. Il suo ultimo progetto è l'ambizioso Faces in the World che si propone di realizzare e disperdere tramite la rete ed eventi la più grande installazione artistica del mondo.

Partner del Progetto: Italian Web Solution. E' una società di consulenza organizzativa, sviluppo di software
gestionali e realizzazione siti web, che opera in tutta Italia e anche in diversi paesi esteri. Una società  che si avvale dell'esperienza dei suoi soci e collaboratori, altamente qualificati per la valutazione e la pianificazione di progetti ad alta tecnologia. Proprio l'esperienza le permette di proporsi al mercato come partner delle più diverse aziende di ogni settore economico-industriale. La mission è fornire ai  clienti soluzioni innovative, che permettano loro di svolgere al meglio la propria attività, e una costante assistenza, per consentire l'ottimale utilizzo dei software e la gestione/manutenzione dei siti web, facendo fronte ad ogni
problematica.

Link: www.videoblognetwork.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *