Cerca nel blog

giovedì 29 novembre 2007

Cittadinanza negata



COMUNICATO STAMPA

 

Fiorentina rischia di vedere espulso il marito per colpa di una impiegata del comune che non conosce la legge

Il Comune di Firenze ha più potere del Ministero dell'Interno?

 

Firenze. Novembre 2007–  Sono sposati da sei anni, lei fiorentina, lui egiziano; una coppia normale, un buon lavoro lei, un buon lavoro lui, vivono in un appartamento, sognano un figlio. Ma  lui rischia di perdere il diritto di cittadinanza  a causa di un' impiegata del comune di Firenze che si rifiuta di fissare l'appuntamento per il giuramento entro i sei mesi richiesti dalla legge.

E' questa l'odissea che   R.B. e di E.B.L.M., vivono dopo aver ricevuto la comunicazione da parte della Prefettura di Firenze di presentarsi per il ritiro della documentazione inviata dal Ministero dell'Interno nella quale si dichiarava che la cittadinanza era stata concessa. Entro la data richiesta, il 13 novembre scorso, i due sposi si sono presentati allo sportello dell'ufficio cittadinanze del Comune di Firenze per fissare la data per la prestazione del giuramento ma l'impiegata si è RIFIUTATA per un cavillo sul nome del marito.

Il problema, dovuto ai quattro nomi che l'uomo ha come tradizione della sua famiglia e del suo paese, era stato già affrontato al suo arrivo in Italia dove, era già  stato stabilito,  sia dal Consolato Italiano al Cairo, sia dal Consolato Egiziano a Milano che da tutte le altre Autorità (Questura, Prefettura ed infine dal Ministero dell'Interno che ha concesso la cittadinanza) che la persona in questione  sui documenti italiani avrebbe avuto solo un cognome M. e un  nome E. come, del resto, si legge chiaramente anche nell'atto di nascita.

 

Con grande sorpresa degli sposi, l'impiegata ha richiesto loro di produrre un  documento dove si dichiari CHI ha deciso quale sarebbe stato il nome ed il cognome. Inutili i tentativi di mostrare passaporto, permesso di soggiorno, lettera della Prefettura e documento del Ministero.

Ma che tipo di documento richiede l'impiegata? Chi lo può rilasciare? Nessuno, perché tale documento non esiste anche perché i documenti consegnati non lo rendono necessario.

Inoltre, l'impiegata richiedeva il permesso di soggiorno scaduto il 09/10/2007 e nuovamente richiesto in data 19/03/2007 ( e quindi con un bel po' di anticipo) ma il signor M.E. al momento ha solo il tagliando rilasciato da Poste Italiane che, in attesa, sostituisce il permesso stesso.

Quindi niente data per il giuramento e diventare, finalmente cittadino italiano.

Ma di tempo per ottemperare alla richiesta del Ministero, pena la decadenza del decreto,  sono sei mesi ma visto che da marzo a novembre  non sono riusciti ad ottenere il permesso di soggiorno ma solo una convocazione per chiarimenti su una dichiarazione dei redditi che sembrerebbe mancante, farà in tempo il signor E.M. ad ottenere la cittadinanza italiana? Potrà il figlio che lui e sua moglie ricercano da tempo avere un padre a tutti gli effetti italiano?

 

338.7467516

 

338.1026566

WEGA COMUNICAZIONE <redazione@wegacomunicazione.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *