Cerca nel blog

giovedì 29 novembre 2007

Comunicato Stampa LAV: ANIMALI, TROVATA CARCASSA DI CORMORANO A SAN CATALDO (CL).

Comunicato Stampa LAV:
ANIMALI, TROVATA
CARCASSA DI CORMORANO
A SAN CATALDO (CL)

 

 

BONFANTI (LAV): "ENNESIMO

ATTO DI BRACCONAGGIO?"

 

 

Durante un controllo contro la caccia illegale, gli attivisti della LAV

hanno scoperto i resti di un giovane cormorano fra le campagne di

San Cataldo (Caltanissetta). La carcassa era abbandonata ai margini

della strada poco lontana da un laghetto artificiale. La zona è molto frequentata dai cacciatori, pertanto la LAV ritiene che possa

trattarsi dell'ennesimo episodio di bracconaggio.

 


 

La carcassa di un giovane cormorano (Phalacrocorax carbo) – grosso uccello acquatico migratore – è stata trovata nei giorni scorsi a San Cataldo (Caltanissetta) nelle campagne di contrada Pirato-Giordano, da un gruppo di volontari della LAV durante una delle consuete azioni di ispezione e controllo del territorio contro la caccia illegale (vedi foto: www.lavsicilia.it/images/stories/cormorano1.jpg http://www.lavsicilia.it/images/stories/cormorano2.jpg).

 

La carcassa era abbandonata ai margini di una strada poco lontana da un laghetto artificiale; poiché tale specie si trova solo in vicinanza di zone umide, è probabile che questo esemplare (appartenente ad una specie protetta dalla L. 157/1992 che prevede sanzioni penali per chi le abbatte o detiene) abbia sostato in quell'area per riposarsi dal viaggio di migrazione (che avviene proprio in questo periodo). Ma purtroppo la zona – di un certo interesse faunistico - è molto frequentata dai cacciatori: ogni domenica mattina, infatti, si assiste ad un fuco di fila impressionante da parte di decine di doppiette!

 

"Temiamo che, ancora una volta, l'episodio debba essere annoverato fra i troppi casi di bracconaggio – commenta amaramente Ennio Bonfanti, responsabile provinciale LAV - che proprio nei mesi autunnali ed invernali – epoca di  migrazione e svernamento degli uccelli in Sicilia – diventa una piaga diffusa e pressoché incontrastata. La stagione venatoria si chiuderà solo il 31 gennaio e non possiamo consentire che fino a quella data si debba assistere impotenti ad una carneficina! Noi siamo semplici volontari e non abbiamo i poteri di controllo delle Forze di polizia – aggiunge Bonfanti – e quindi ci appelliamo pubblicamente a tali organi perché intensifichino la vigilanza a tutela della fauna, patrimonio dello Stato".

 

"Durante le nostre perlustrazioni, ci imbattiamo sempre in cacciatori che scorrazzano liberamente sul territorio, spesso organizzati in squadre. Ma dall'inizio della stagione venatoria in settembre – prosegue Ennio Bonfanti -  non ci è mai capitato di incontrare una pattuglia del Corpo Forestale o della Società di servizi alla quale la Provincia di Caltanissetta ha affidato la vigilanza venatoria... Tutte le Forze dell'ordine hanno il compito di reprimere il bracconaggio, essendo un reato a tutti gli effetti, ma da questi due organi ci attendiamo, con speranza, una maggiore e più costante presenza sul territorio".

 

La LAV di Caltanissetta ricorda che è a disposizione dei cittadini una segreteria telefonica attiva 24h24 – gestita dai propri volontari: il numero è 06.916500053. Chiamando questo numero si potranno ottenere informazioni sulle leggi a tutela della fauna e contro il bracconaggio. Chi dovesse essere testimone di episodi illeciti di caccia deve prontamente chiamare i numeri di pubblica utilità: 112, 113, 117, 1515.

 

29.11.2007

 

 

Ufficio Stampa LAV: segr.tel. 178.2256188 - lav.caltanissetta@email.it - www.lav.itwww.lavsicilia.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *