Cerca nel blog

domenica 7 ottobre 2007

Il Sistema Collettivo RaeCycle a Ecomondo




Il Sistema Collettivo Raecycle

ΠIl Sistema Collettivo Raecycle

RAEcycle S.C.p.a. (Società Consortile per Azioni) è un Sistema Collettivo che, per adempiere a quanto disposto dalla Direttiva Europea 2002/96/CE (Direttiva WEE), successivamente recepita nell'ordinamento giuridico italiano con il Decreto Legislativo N.151 del 25 luglio 2005, ha scelto di contare su stabilimenti propri per il trattamento dei RAEE.

Senza fini di lucro, nata intorno ad aziende operanti nel settore del piccolo elettrodomestico e dell'Information Technology, Raecycle presenta una forma giuridica unica nel panorama dei sistemi collettivi con importanti implicazioni sul piano pratico.

Gli obiettivi

La particolare forma societaria consortile di Raecycle le consente di centrare obiettivi importanti. Mentre infatti il Consorzio puro non può svolgere attività di natura industriale, l'intenzione del management di Raecycle è quella di utilizzare gli stabilimenti e gli impianti di proprietà per il trattamento dei RAEE.

A partire dall'estate 2008 Raecycle conta, presso i suoi impianti di arrivare a trattare autonomamente una quantità massiccia di RAEE ogni anno, implementando l'attività con studi e ricerche in collaborazione con primari centri di ricerca universitari. Obiettivo del Sistema Collettivo è arrivare a disporre di tre impianti distribuiti omogeneamente sul territorio che coprano il Nord, il Centro ed il Sud Italia con una capacità di trattamento ognuno di 20-25000 tonnellate annue.

Un importante risultato conseguito è stata l'ideazione, la sperimentazione e la prototipazione di un impianto innovativo per il trattamento dei monitor CRT in grado di eliminare totalmente i rischi ambientali relativi alla gestione di tali materiali pericolosi.

Raecycle opera per garantire una gestione integrata dei RAEE efficiente ed efficace nel rispetto dell'ambiente, dei consumatori e dei Produttori, al minor prezzo possibile. La volontà è quella di promuovere una logica di sviluppo sostenibile nel settore degli AEE, ai fini di un corretto trattamento dei prodotti a fine vita utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato.

I servizi

Raecycle garantisce a tutti i convenzionati i servizi necessari che vanno dall'informazione preventiva, riguardo agli adempimenti previsti dalla legge, al ritiro, trasporto e trattamento dei prodotti a fine vita. Per far fronte a tutte le necessità dei convenzionati Raecycle offre:

· Ritiro (ove previsto), trasporto, riciclo e trattamento delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche AEE a fine vita;

· Gestione amministrativa dell'eco-contributo;

· Comunicazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica;

· Ricerca e sviluppo di metodologie innovative di riciclo e smaltimento;

· Creazione di stabilimenti di trattamento RAEE a basso impatto ambientale aventi la finalità di recuperare la massima percentuale di materia prima.

Per informazioni: Hill&Knowlton Gaia

Andrea Pietrarota 06.441640327 - 335-5640825 pietrarotaa@hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *