Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2007

World Economic Forum annuncia che Mondobiotech appartiene alla lista dei "Technology Pioneer" selezionati per il 2008

BASILEA, Svizzera,  In data odierna, il World Economic Forum ha comunicato la lista delle 39  aziende dotate di maggiore vision e selezionate come Technology Pioneer 2008.  Tra di esse figura Mondobiotech. I Technology Pioneer del 2008 sono stati  nominati da specialisti di fama mondiale, esperti nel settore  dell'innovazione tecnologica e provenienti da società appartenenti ai  seguenti settori: venture capital, società di tecnologie, accademia e  comunicazione. La selezione finale fra queste 273 società nominate è stata effettuata da una giuria scelta e designata dal World Economic Forum. I Technology Pioneer 2008 sono invitati a partecipare al summit annuale del World Economic Forum, che si svolgerà a Davos, dal 23 al 27 gennaio 2008, e alla riunione annuale dei Nuovi Campioni, che avrà luogo a Tianjin (Cina), dal 25 al 27 settembre 2008.

    Uno dei Technology Pioneer del 2008 è dunque Mondobiotech, una società indipendente di ricerca nel settore delle biotecnologie, specializzata nello sviluppo di medicamenti per la cura delle malattie rare e mortali. Questa società è riuscita a sviluppare peptidi di origine umana per curare i  pazienti colpiti dalle malattie cosiddette "orfane". Il suo successo è  conseguente al singolare metodo di ricerca e sviluppo, che permette di  accedere al know-how scientifico mondiale.

    "Essere stati selezionati dal World Economic Forum come Technology Pioneer 2008 è un immenso onore per Mondobiotech ed una importante validation  del nostro unico business model" ha dichiarato Fabio Cavalli, CEO di Mondobiotech. "Siamo particolarmente soddisfatti di essere stati selezionati  poiché è la prima volta che una società svizzera attiva nel settore delle biotecnologie riceve questo prestigioso riconoscimento internazionale. Questo premio ci incoraggia a proseguire nella stessa missione, che è quella di portare delle reali innovazioni al sistema dell'Healthcare mondiale grazie a nuovi rimedi per un sempre crescente numero di malattie rare, che ammontano  oggi a 7000".

    Technology Pioneer sono aziende che hanno saputo sviluppare e mettere in  atto tecnologie rivoluzionarie o innovative nei campi dell'energia, delle  scienze della vita, della salute o dell'informazione. Per essere Selezionata come Technology Pioneer, l'azienda deve essere coinvolta nello  sviluppodi innovazioni tecnologiche che possono cambiare il mondo e mostrare  un potenziale di impatto a lungo termine sull'economia e sulla società. Deve inoltre dimostrare una leadership innovativa e promettente, dimostrare di essere un leader consolidato di mercato e la sua tecnologia deve essere  validata.

    Fra i precedenti Technology Pioneer figurano Business Objects, Cambridge Silicon Radio, Corel Corporation, Encore Software, Google, Mozilla Corporation e Napster.

    I prodotti e servizi di queste aziende comprendono soluzioni di gestione dell'identità su Internet, comprensione del codice genetico di un individuo, cardiochirurgia robotizzata, soluzioni e materiali per diminuire l'inquinamento, telediagnosi a basso costo, interfaccia virtuale, progetti wiki e monitoraggio strategico di prossima generazione.

    Tra i 39 Technology Pioneer 2008, 23 sono aziende basate negli Stati Uniti, tre sono originarie di Israele o del Regno Unito e due della Svezia e  della Svizzera. Il Canada, la Francia, la Germania, l'India, i Paesi Bassi e  la Russia partecipano con un'azienda ciascuno. I Technology Pioneer sono  nominati in tre grandi categorie: Energia/Ambiente, Biotecnologie/Salute e  Tecnologie dell'informazione.

    Per conoscere la lista completa dei Pionieri Tecnologici e consultare le interviste realizzate con i loro CEO: http://www.weforum.org/techpioneers/2008.

    "Quest'anno il progetto Technology Pioneer del World Economic Forum ha  ricevuto un numero record di candidature provenienti da imprese di tutto il  mondo. La selezione è stata pertanto molto concorrenziale e siamo veramente felici di avere una comunità pronta a servirsi dell'innovazione e  della tecnologia per rivoluzionare l'andamento della società e dell'economia  e questo in uno spirito altamente collaborativo. Non vediamo l'ora di aprire  le fila dell'World Economic Forum alla promozione dei Technology Pioneer  2008 e aspettiamo con impazienza di raccogliere i frutti della loro  collaborazione" ha dichiarato Peter Torreele, Direttore Generale del Forum  economico mondiale.

    I criteri di selezione sono i seguenti:

    1) Innovazione. La tecnologia dell'azienda deve essere realmente  innovativa.  Una nuova versione o una nuova formula per una soluzione  tecnologica già ben  assestata non è considerata come un'innovazione.  L'innovazione deve essere recente (non più di due anni) e l'azienda deve  investire massicciamente in R&S.

    2) Impatto potenziale. La tecnologia dell'azienda deve avere il  potenziale per esercitare un sostanziale impatto a lungo termine sul futuro  dell'economia e della società.

    3) Crescita e sostenibilità. L'azienda deve possedere una comprovata leadership di mercato a lungo termine e avere progetti concreti per il suo  futuro sviluppo.

    4) Proof of Concept. L'azienda deve avere un prodotto sul mercato o possedere applicazioni pratiche della propria tecnologia. Le aziende in modo "stealth" e quelle le cui idee o i cui modelli non sono stati testati non  sono eleggibili.

    5) Leadership. L'azienda deve avere una leadership innovativa e  promettente che svolge un ruolo decisivo nel raggiungimento dei suoi  obiettivi.

    6) Status. Il concorso non è aperto alle aziende già membri del World Economic Forum. Questo criterio vale per tutte le società collegate: le filali controllate di grandi società non sono pertanto eleggibili.

    A proposito di Mondobiotech

    Mondobiotech AG è una società privata attiva nel settore delle  biotecnologie, fondata nel 2001, con sede in Svizzera. È specializzata nella  ricerca di medicamenti per la cura delle malattie rare mortali. Mondobiotech  dispone attualmente di 30 prodotti in sviluppo per la cura di 30 malattie e  mette in opera una strategia diretta a identificare i potenziali trattamenti  per un gran numero di altre patologie rare.

    Il suo principale prodotto, Aviptadil, per il trattamento dell'Ipertensione Polmonare Arteriosa, è stato dato in licenza a Biogen Idec. Un altro prodotto, l'Interferone Gamma, per il trattamento della Fibrosi Polmonare Idiopatica, è stato licenziato a Intermune Inc. Sia in Europa sia  negli Stati Uniti Mondobiotech ha ottenuto per Aviptadil, cinque Orphan  Medical Product Designations, l'ultima delle quali le è stata concessa in  Europa nell'ottobre 2007 per il trattamento della Sarcoidosis.

    A proposito del World Economic Forum

    Il World Economiy Forum è un'organizzazione internazionale indipendente  volta a migliorare il mondo invitando leader in alleanze a definire agende globali, regionali e industriali.

    Istituito come una fondazione nel 1971, con sede a Ginevra, il World Economic Forum è un'organizzazione neutra, senza scopo di lucro e non è legata ad interessi politici, partigiani o nazionali.  ( http://www.weforum.org)

    Note alle redazioni:

    - Per conoscere la lista completa dei Pionieri Tecnologici e leggere le interviste realizzate con i loro CEO, consultate la pagina http://www.weforum.org/techpioneers/2008.

    Per ulteriori informazioni contattate: tech.pioneers@weforum.org.

    - Per scaricare le interviste ad alta risoluzione (qualità stampa) dei  CEO delle aziende selezionate: http://www.pbase.com/forumweb/techpioneers2008

    - Per nominare un'azienda Technology Pioneer 2009: http://www.weforum.org/pdf/techpioneers/nomination_form_2008.pdf  (scadenzacandidatura: maggio 2008).


    Contact: Mondobiotech AG
    http://www.mondobiotech.com
    media@mondobiotech.com
    +41(0)840-200-027

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *