Cerca nel blog

sabato 22 dicembre 2007

Rete Teatrale Aretina: Teatro Dovizi di Bibbiena-Rassegna ragazzi





TEATRO DOVIZI – BIBBIENA (AR)

Comune di Bibbiena – NATA – Fondazione Toscana Spettacolo – Rete Teatrale Aretina

Regione Toscana – Provincia di Arezzo

Direzione artistica Livio Valenti

TEATRO RAGAZZI

"GLI UOMINI DELLE STELLE"

domenica 23 dicembre ore 17.30

Teatri Comunicanti – Eventi Culturali

O QUANTI BELLI COLORI
tratto da "Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco"

di Bruno Munari

adattamento di Marco Renzi

regia di Marco Renzi e Paolo De Santi

con: OBERDAN CESANELLI
musiche originali: RODOLFO SPACCAPANICCIA
scene, figure ed oggetti: PAOLO DE SANTI, CORRADO VIRGILI, SIMONA NICHELI
costumi: MARIA LUCE MARTINI, SAURO MARINELLI

Penultimo appuntamento con la rassegna di teatro ragazzi "Gli uomini delle stelle" organizzata al Teatro Dovizi di Bibbiena: domenica 23 dicembre, alle ore 17.30, la compagnia teatrale "Teatri Comunicanti-Eventi Culturali" (una compagnia "curiosa", i cui lavori tendono alla creazione di un teatro moderno, che racconta e che emoziona, perché ha cose da raccontare e perché sente il bisogno di comunicarle. Un teatro dove sia possibile parlare ai più giovani anche di argomenti di grandissima attualità, utilizzando linguaggi appropriati), presenta "O quanti belli colori".

Bruno Munari (uno dei massimi protagonisti dell' arte, del design e della grafica del XX secolo, ha dato contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva e non visiva, con una ricerca poliedrica sul tema del gioco, dell'infanzia e della creatività), anni or sono prende una delle storie più semplici e popolari che esistano, "Cappuccetto Rosso" e, con la sua inesauribile fantasia, pensa di dare al cappuccio una serie di colori diversi dal classico Rosso, così Cappuccetto diventa Verde, Giallo, Blu e anche Bianco. Ogni volta che il cappuccio cambia colore cambiano anche i connotati della celebre storia. Nel Verde del bosco sono le rane che aiutano Cappuccetto Verde a salvarsi dalle fauci del Lupo. Nella versione Gialla il bosco è una metropoli contemporanea intasata di traffico e rumori, il Lupo è un tassista e sono i canarini ad aiutare Cappuccetto Giallo a raggiungere la casa della Nonna. Il bosco del Blu diventa il Mare, la Nonna abita su un'isolotto nelle cui acque si muove il terribile Squalo\Lupo. Nel Bianco tutto è coperto di neve; alberi, case, strade, tutto, non si vede altro che bianco, ed è forse proprio in questa storia che Munari raggiunge un picco poetico grazie anche alla collaborazione nella stesura del famoso musicista americano John Cage, autore di quel celebre brano musicale che oramai è parte della storia della musica moderna, "Silenzio", brano in cui non si sente assolutamente nulla. Lo spettacolo è giocato da un personaggio che assume in se le caratteristiche di più figure; il bagatto delle carte, il giullare delle corti, l'imbonitore delle fiere, è lui, solo lui a condurre la narrazione e il viaggio attraverso i colori delle storie.

Sopra un tavolo lunghissimo figure strane, derivate dalla nostra quotidianità, prendono vita e diventano imprevedibili personaggi delle varie storie. Proprio così, ad ogni colore e ad ogni versione del racconto è stato avvicinato un materiale; legno per il Verde, metallo per il Giallo, plastica per il Blu, stoffa per il Bianco. E' con queste materie che l'attore gioca, supportato da una scenografia musicale espressamente scritta per lo spettacolo, ne conduce il racconto, ne interpreta i ruoli, le voci, gli ambienti, conducendoci in un viaggio all'insegna della creatività e della semplicità.

età: + 3-10 anni
tecnica:
tecnica mista (teatro d'attore con utilizzo di oggetti e figure animate)

Informazioni e prenotazioni:

NATA, tel. 0575-561856 - nata@nata.it


ULTIMO APPUNTAMENTO:

domenica 6 gennaio ore 17,30

Nata

THE ZACCHINIS – gli spericolati uomini proiettile

Di Riccardo Goretti e Luca Zacchini

Con Riccardo Goretti, Andrea Vitali, Luca Zacchini

età: 9 – 14 anni

tecnica: tecnica mista (teatro d'attore con utilizzo di oggetti e figure animate)



Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *