Cerca nel blog

venerdì 28 dicembre 2007

Ribbit: telefonate VoIP da ogni applicazione

Ribbit, il futuro della telefonata sul pc,

darà voce al web.

Arriva da San Francisco la piattaforma aperta che consentirà di telefonare in VoIP da ogni applicazione, dalle e-mail al social network.

di ALESSANDRO LONGO


 Ribbit si presenta, darà voce al web il futuro della telefonata sul pc Repubblica - È stato annunciato Ribbit, arriverà a inizi 2008 e si propone di rinnovare il nostro modo di telefonare: è la nuova frontiera del VoIP (Voice over IP), cioè di quella tecnologia che permette di comunicare con la voce attraverso internet. Ribbit nasce da un'omonima azienda californiana finanziata con 13 milioni di dollari. Viene cioè da quella frazione di mondo nota con il nome di Silicon Valley, vicino a San Francisco, dalla quale sono arrivate molte delle più rivoluzionarie innovazioni di internet.

Ribbit promette di essere davvero un'innovazione: contribuirà a disseminare di VoIP un po' tutto il web, dalle e-mail ai social network. In molti luoghi che sono ora muti nasceranno opzioni per telefonare ad altri utenti. Potrebbe diventare comune, grazie a Ribbit, ricevere una e-mail di un amico e leggere nel testo "clicca qui per telefonare al mittente".

Le prospettive sono molteplici perché Ribbit non è un semplice programma. È quello che in informatica si chiama "una piattaforma aperta". Cioè è come un mucchio di mattoni che possono essere manipolati e impilati con una certa libertà, per costruire forme svariate di palazzi. I mattoni sono già stati dati in mano ai "muratori" dei software, ossia gli sviluppatori. Già 600 di loro si sono detti interessati alla piattaforma e la utilizzeranno per creare software originali. Qualsiasi sviluppatore, qualunque sia la sua azienda o Paese nel mondo, può interessarsene e cominciare a usare i mattoni di Ribbit per creare software e business che ruotano intorno al VoIP.

La forza della piattaforma è che si integra con il Flash, la più diffusa tecnologia per le animazioni del web. Ribbit infatti collabora anche con Adobe, azienda proprietaria del Flash. Alcuni sviluppatori sono già al lavoro per creare un'interfaccia Ribbit, tramite Flash, per il social network Facebook. L'idea è che ciascun utente potrebbe mettere un pulsante VoIP nel proprio profilo di Facebook e ricevere così telefonate. Analoghi pulsanti potrebbero essere aggiunti a chat, a instant messaging, a qualsiasi applicazione connessa a Internet. E le chiamate potrebbero partire da altri computer ma anche da normali telefoni, fissi o cellulari.

È stato già mostrato, per esempio, come funzionerà il tutto su Salesforce.com, noto sito che vende software con cui le aziende gestiscono i rapporti con i clienti. Un dipendente di Saleforce è in riunione e riceve una chiamata, che viene quindi deviata alla segreteria telefonica. Poiché il centralino aziendale è collegato all'applicazione Ribbit, però, il messaggio lasciato in segreteria viene trasformato in un file. Il dipendente apre l'applicazione e trova l'elenco dei messaggi, ascoltabili come file audio oppure leggibili in formato testo. Può cercare parole all'interno dei messaggi, inoltrarli ad altre persone.

Si pensi poi ai vantaggi di inserire, in un sito e-commerce o di un'azienda, un pulsante VoIP con cui i clienti possono contattare gratis un responsabile o l'assistenza tecnica.

In altre parole Ribbit mira a portare il VoIP a un livello più profondo, più ricco di servizi che migliorino le nostre comunicazioni. Si sa che finora il VoIP, anche nelle aziende, è stato soprattutto un modo per telefonare gratis o a basso costo. "Uno dei dati di fatto della cosiddetta rivoluzione IP è che non stata ricca di applicazioni per gli utenti", dice Will Stofega, analista di Idc. "Il mondo non ha bisogno di un'altra azienda telefonica. Quello di cui ha bisogno è di un nuovo tipo di azienda telefonica, una che liberi la voce dai sui attuali confini", aggiunge Ted Griggs, amministratore e Ceo.

Eppure applicazioni VoIP più sofisticate sono già disponibili. I principali operatori telefonici business italiani offrono da qualche mese servizi di unified communications (comunicazioni unificate) simili a quelle usate da Salesforce e che coinvolgono anche i cellulari dei dipendenti. Skype e Jajah permettono da tempo di inserire propri pulsanti nei siti web. Quest'ultima è un'innovazione cavalcata dal pioniere del VoIP italiano, la cagliaritana Abbeynet, con il servizio Sitofono. "Tra qualche giorno sarà potenziato con altre funzioni, come la segreteria telefonica", spiegano da Abbeynet. "Sì, ma finora tutti questi servizi VoIP sono stati chiusi intorno a una sola applicazione, di questa o quell'altra azienda", dice Brett Azuma, analista di Ovum. "La forza di Ribbit è di essere una piattaforma aperta, utilizzabile da sviluppatori esterni, che possono così creare le proprie applicazioni, per il proprio tornaconto economico". Si sa che in Internet le piattaforme aperte sono state sempre germogli di rivoluzioni, perché fanno scendere in campo eserciti di sviluppatori da tutto il mondo e quindi fanno nascere miriadi di servizi in grado di invadere il web. Se succederà lo stesso con Ribbit, sarà una nuova rivoluzione VoIP.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *